AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generaleEtimologiaEtimologia e toponomastica
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. La cresta della città (autore Heralder). Clicca per ingrandire l'immagine.Puerto del Rosario è una città portuale situata al centro della costa orientale dell’isola di Fuerteventura; la città è la capitale amministrativa ed economica dell’isola, ma non hanno molto interesse per il turismo e il punto di vista culturale. I visitatori potranno passare a bordo di un traghetto per Gran Canaria o Tenerife, o per raggiungere l’aeroporto El Mattoral, molto vicino, ad un cambiamento linea di autobus per la stazione degli autobus, o ancora una volta di fare shopping nelle boutique e centri commerciali.

Puerto del Rosario è la sede del Capitolo di Fuerteventura (Cabildo de Fuerteventura) dal 1860, quando è riuscita Betancuria e La Oliva come la capitale dell’isola. E ’anche la capitale di una città le cui città principali sono Puerto del Rosario, Casillas del Ángel e Tetir.

La città conta circa 30.000 abitanti, per lo più impiegati nel settore dell’amministrazione e dei servizi, ma molto pochi nel settore del turismo.

Puerto del Rosario (Porto del Rosario) prende il nome dal Virgin del Rosario (Madonna del Rosario), che è dedicato alla parrocchia dal 1806.

È soltanto nel 1956 che la città prese questo nome di Puerto del Rosario; prima, la città era nominata Puerto de Cabras, o Puerto Cabras (Porto delle Capre) perché pastori portavano le loro greggi di formaggi chèvri innaffiarsi ad una fonte di un burrone situato al sud della località, lo Barranco de Río Cabras sul quale è stata costruita la diga di Río Cabras.

PosizionePosizione

La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Situazione di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Clicca per ingrandire l'immagine.Puerto del Rosario si è sviluppato intorno a un porto naturale in fondo a una grande baia sulla costa orientale di Fuerteventura .

La capitale è al centro della rete stradale dell’isola con: al nord, la strada FV-1 che la collega alla stazione balneare di Corralejo; al nord-ovest la strada FV-10 raggiunto La Oliva; al sud la strada costiera FV-2 condotto fino quasi allo isola di Jandía; al sud-ovest la strada FV-20 raggiunto La Antigua e Tuineje; dopo Casillas del Ángel, la strada FV-30 separa dalla FV-20 portano a Betancuria e a Pájara.

L’aeroporto internazionale di Fuerteventura si trova a El Matorral, 5 chilometri a sud di Puerto del Rosario, sulla strada FV-2.

La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Il municipio di Puerto del Rosario. Clicca per ingrandire l'immagine.Puerto del Rosario è la capitale di una città che occupa una striscia di terra che si estende dalla costa est fino alla costa occidentale dell’isola. Al nord il comune di Puerto del Rosario è separato del comune di La Oliva da una linea quasi rettilinea che va della Caleta del Buen Pobre, sulla costa orientale, fino alla Playa de la Mujer, sulla costa occidentale, passando per lo Pico de la Muda (689 m) in mezzo all’isola. Al sud il comune di Puerto del Rosario è limitrofo del comune di La Antigua, secondo una linea che parte dalla Punta del Cangrejito nell’est, quindi attraversa una serie di colline (morros) e di bordi (cuchillos), abborda il massiccio di Betancuria, quindi ritorna verso la costa occidentale seguendo il burrone d’Agua Fria, quindi il burrone di Los Mozos, raggiungendo la costa a la Playa de los Mozos.

Il territorio del comune di Puerto del Rosario copre le parti di due aree naturali protette: l’Occidente Parco Rurale Betancuria e nord, il Paesaggio Protetto Vallebrón.

VisiteVisite

CittàLa città di Puerto del Rosario
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Mappa della città di Puerto del Rosario. Clicca per ingrandire l'immagine.Puerto de Cabras è stata fondata intorno al 1797 da continentali che vedevano nel suo porto naturale grandi potenzialità; il villaggio costiero allora parte del comune di Tetir. Lo sviluppo è stato fatto dal porto di pescatori è diventato la porta troppo commerciale per l’esportazione di finocchio marino e grano nei primi decenni del XIX secolo. Tuttavia, non è stato fino al 1835 che la città divenne comune autonomo nel comune di Tetir quando la crescita significativa della sua popolazione ha reso necessaria l’emancipazione.

Puerto de Cabras divenne la capitale dell’isola di Fuerteventura nel 1860, sostituendo in questa funzione nella città di La Oliva. Amministrazioni, enti pubblici insulari e gli esercizi commerciali vi si stabilirono. Nel 1925-1926 anni, Puerto del Rosario assorbito le città di Tetir e Casillas del Ángel.

La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. spiaggia e dal porto. Clicca per ingrandire l'immagine.La zona del porto è la parte più antica della città che si anima quando i pescatori tornano; a sud del porto è la spiaggia di Puerto del Rosario, circondato da una piacevole passeggiata. Dal porto è possibile dirigersi verso il centro storico e il luogo del mercato comunale (Mercado municipal), attraverso stradine fiancheggiate da vecchie case in stile delle Canarie protetti da alte mura.

La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Municipio. Clicca per ingrandire l'immagine.Più a nord sono le vie dello shopping Avenida 1 de Mayo e Calle León y Castilla; si intersecano sono poche attrazioni culturali: la Chiesa della Madonna del Rosario, la casa di Unamuno e il Municipio. In questa città il Comune ha installato un «parco di sculture» 50 sculture figurative o astratte di vari stili. Nord-ovest del centro della città è il centro commerciale di Las Rotondas.

L’ovest e nord della città sono una griglia di strade occupate da aree residenziali, mentre il sud che ospita aziende, supermercati e alberghi. A sud della città è la lunga spiaggia di Playa Blanca dove un tempo sorgeva il vecchio Parador de Fuerteventura. Dal 1990, una tangenziale aggira Puerto del Rosario nord e ad ovest.

ChiesaLa chiesa della Madonna del Rosario (Iglesia de Nuestra Señora del Rosario)
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. La Chiesa della Madonna del Rosario. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. La Chiesa della Madonna del Rosario. Clicca per ingrandire l'immagine.La Chiesa della Madonna del Rosario è stato costruito tra il 1824 e il 1835; il campanile è stato costruito nel 1888 e ospita due campane da Marsiglia, in Francia. La chiesa ha trovato la sua forma attuale nel 1930. I festeggiamenti della Madonna del Rosario svolge la prima domenica di Ottobre.
CasaLa Casa-museo Miguel de Unamuno (Casa Museo Miguel de Unamuno)
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Miguel de Unamuno Targa commemorativa. Clicca per ingrandire l'immagine.Casa Museo Unamuno è un XIX secolo (1877), dove ha vissuto per alcuni mesi lo scrittore, poeta e filosofo Miguel de Unamuno (1864-1936). Nel febbraio 1924, dopo che aveva dure critiche contro il regime del generale Miguel Primo de Rivera (capo del governo 1923-1930), Miguel de Unamuno era stato spogliato della sua cattedra di greco presso l’Università di Salamanca dal suo incarico di rettore dell’università; fu bandito dalla terraferma spagnola e costretto all’esilio a Fuerteventura. Si trasferisce a Puerto de Cabras e vissuto da marzo a luglio 1924, in questa casa, che era allora una scheda denominata «Hotel Fuerteventura». Dopo cinque mesi Unamuno è stato in grado di sfuggire di andare in Francia.

La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Miguel de Unamuno Statua. Clicca per ingrandire l'immagine.Gli oggetti personali museo espone Unamuno, fotografie e mobili d’epoca, come un banco da lavoro dove scrisse alcune delle sue giornale sonetti esilio «De Fuerteventura a Parigi» (De Fuerteventura a París: diario íntimo de confinamiento y destierro vertido en sonetos, 1925). Comprese sonetti sulle Canarie e sull’isola di Fuerteventura:

«Como hijos de un volcán , son ardientes y firmes» …

«Come il figlio di un vulcano, sono ardente e forte» …

«Si a estas Islas Canarias se las llamó Afortunadas, a esta de Fuerteventura habrá de llamarla la Fuertemente Venturosa» …

«Se le isole Canarie sono chiamati le Isole Fortunate, Fuerteventura dovrà essere nominata fortemente l’avventurosa» …

Di fronte al museo si trova una statua in bronzo raffigurante lo scrittore, condotto nel 2006 da Emiliano Hernández.

Visita al museo casa Unamuno:

Indirizzo: Calle de la Virgen del Rosario, 11, nel centro di Puerto del Rosario, nei pressi della Chiesa della Madonna del Rosario.

Telefono: 00 34 928 862 376

Orario: Aperto lunedì a venerdì, dalle 9 ore alle 14 ore. Chiuso il sabato e domenica.

Ingresso: ingresso libero.

La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. salone della casa di Miguel de Unamuno. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Casa della casa di Miguel de Unamuno. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Ufficio della casa di Miguel de Unamuno. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. Piatti della casa di Miguel de Unamuno. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. bagno della casa di Miguel de Unamuno. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura. cucina della casa di Miguel de Unamuno. Clicca per ingrandire l'immagine.
VillaggioIl villaggio di La Matilla
Il villaggio di La Matilla si trova a 14 km a nord ovest di Puerto del Rosario, a 4 km dopo Tetir sulla strada FV-10. Questo villaggio di 150 abitanti, ha una piccola chiesa del XVIII secolo, Nostra Signora del Buon Aiuto (Ermita de Nuestra Señora del Socorro).

A nord di La Matilla è la Montaña de la Muda (689 m) («Montagna della Muta»), la montagna più alta nel nord dell’isola di Fuerteventura. In cima di quella montagna era un luogo di culto degli aborigeni di Fuerteventura, scoperto nel 1991. Nonostante questi resti archeologici radar è stato installato nella parte superiore del Pico de la Muda. Siamo in grado di raggiungere la vetta attraverso un sentiero dalla periferia occidentale del paese verso le sorgenti Chupadero; Secondo le fonti il ​​percorso continua verso l’alto.

VillaggioIl villaggio d’El Time
Il villaggio d’El Time è a nord-ovest di Puerto del Rosario; sulla strada FV-10 girare a destra al livello di Los Estancos (ex aeroporto Fuerteventura), sulla strada FV-219. Il nome del villaggio significa «La Scogliera» nella lingua degli aborigeni, come il villaggio è costruito sul bordo di una profonda, stretta gola. Il villaggio dispone di una cappella inizi del XVIII secolo, la cappella della Madonna delle misericordie (Ermita de Nuestra Señora de las Mercedes).

Informazioni praticheInformazioni pratiche

Ufficio di turismoL’Ufficio del Turismo
Indirizzo: Calle Almirante Lallermand, 1

Ore: lunedì a venerdì, dalle 9 ore alle 14 ore e dalle 17 ore alle 19 ore; sabato dalle 10 ore alle 13 ore. Chiuso la domenica.

Telefono: 00 34 928 530 844

Sito sulla «Tela»: www.turismo-puertodelrosario.org

MeteorologiaMeteo e previsioni
TraghettoTraghetti
La compagnia di navigazione Naviera Armas garantisce collegamenti da Puerto del Rosario verso Las Palmas de Gran Canaria a Gran Canaria (partenza alle 11 ore; arrivata alle 17 ore 30) e verso Santa Cruz de Tenerife a Tenerife (partenza a 11:00; arrivata a 22:30).

Orari e prezzi a: secure.navieraarmas.com

PullmanTrasporti stradali
L’autostazione di Puerto del Rosario è il centro nevralgico dei trasporti stradali dell’isola di Fuerteventura, alla giunzione della strada FV-1 che collega la capitale a Corralejo, al nord, e la strada FV-2 che collega la capitale con la penisola di Jandía, al sud. Entrambi i percorsi corrono lungo la costa orientale dell’isola.

Le linee di autobus n° 1 e n° 10 vanno a Morro del Jable, la linea n° 2 a Vega de Río Palma, la linea n° 3 a Caleta de Fuste, la linea n° 6 a Corralejo, la linea n° 7 a El Cotillo, la linea n° 14 a El Time, la linea n° 15 a Triquivijate.

Sito sulla «Tela»: www.tiadhe.com/es/rutas.htm

AlbergoAlberghi
Hotel Fuerteventura Playa Blanca
L’ex Parador si trova a 3 km a sud di Puerto del Rosario, a ridosso della spiaggia di Playa Blanca. Questo hotel a 3 stelle appartiene ora alla Cabildo Insular e gestito dalla catena alberghiera R2.

Indirizzo: Calle Playa Blanca, 45

Telefono: 00 34 928 851 150

Prezzo: camera doppia 69 €.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Fuerteventura > Puerto del Rosario
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Tefía a Fuerteventura
Il villaggio di Tetir a Fuerteventura
Il villaggio di Casillas del Ángel a Fuerteventura
Il villaggio di La Ampuyenta a Fuerteventura
Il villaggio di Llanos de la Concepción a Fuerteventura
Il villaggio di Puertito de Los Molinos a Fuerteventura
Argomenti vicini
Carta interattiva dell'isola di Fuerteventura
La città di La Oliva a Fuerteventura
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura
La città di Tuineje a Fuerteventura
La città di Pájara a Fuerteventura
La città di Betancuria a Fuerteventura
La flora e la fauna dell'isola di Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura - Opuscolo dell'UT
Argomenti più ampi
Accoglienza
Informazioni turistiche sulle Canarie
La geografia delle isole Canarie
La storia delle isole Canarie
L'isola di El Hierro nelle isole Canarie
L'isola di La Palma nelle isole Canarie
L'isola di La Gomera nelle isole Canarie
L'isola di Tenerife nelle isole Canarie
L'isola di Gran Canaria nelle isole Canarie
L'isola di Fuerteventura nelle isole Canarie
L'isola di Lanzarote nelle isole Canarie
La flora e la fauna delle isole Canarie
L'arcipelago delle isole Canarie - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.