AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

L'arcipelago delle isole Canarie

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
L'arcipelago delle Isole Canarie. Scudo (autore Zirland). Clicca per ingrandire l'immagine.Le Isole Canarie sono un arcipelago formato da sette isole principali:
Andare all'isola di La PalmaAndare all'isola di El HierroAndare all'isola di La GomeraAndare all'isola di TenerifeAndare all'isola Gran CanariaAndare all'isola FuerteventuraAndare all'isola LanzaroteClicca sulle zone attive per raggiungere le località
EtimologiaEtimologia e toponomastica
Le Isole Canarie sono isole descritte nei miti e leggende dell’antica Grecia come un paradiso per Homer erano gli «Campi Elisi» per il poeta Esiodo «Beato Isole» a Platone il continente perduto d’Atlantide.

Le Isole Canarie fanno parte della Macaronesia che ha la stessa etimologia: le Isole dei Beati, parole greche μακάριος, «felice, beato» e νήσοι, «isole».

All’inizio del primo secolo dC, lo storico romano Plinio il Vecchio chiamate le isole «Isole Esperidi» (Insulae Hesperidum).

Il toponimo «canarino» significa «Isole dei cani» alla fine del I secolo dC, il nipote di Plinio il Vecchio, storico Plinio riporta nel suo libro Naturalis Historia, che intorno al 50 aC il re di Numidia e Mauritania, Juba II ha inviato una spedizione per esplorare le isole; scopritori osservati per la presenza di grandi cani feroci. Plinio chiamato le isole «Canariae Insulae» (dal latino can, canis: cane). La cresta dell’arcipelago ha due cani che simboleggiano i due province Canarie. I romani denominati in seguito il «Fortunate Isole» (Insulae Fortunatae).

PosizionePosizione

L’arcipelago delle Isole Canarie nell’Oceano Atlantico, 115 km al largo della costa del Marocco. Fa parte della Macaronesia che comprende anche l’arcipelago di Madeira, le Azzorre e Capo Verde.

ConoscenzeStoria, geografia, arte, tradizioni, flora …

GeografiaGeografiaStoriaStoria
Andare alla pagina di Geografia delle Isole Canarie.Andare alla pagina di storia delle Isole Canarie.
L'arcipelago delle Isole Canarie. Carte. Clicca per ingrandire l'immagine.L'arcipelago delle Isole Canarie. Carta di Canarie da Rigobert Bonne nel 1780. Clicca per ingrandire l'immagine.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

Informazioni turisticheInformazioni turistiche
Andare alla pagina di informazioni turistiche sulle Isole Canarie.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie
Argomenti più dettagliate
Informazioni turistiche sulle Canarie
La geografia delle isole Canarie
La storia delle isole Canarie
L'isola di El Hierro nelle isole Canarie
L'isola di La Palma nelle isole Canarie
L'isola di La Gomera nelle isole Canarie
L'isola di Tenerife nelle isole Canarie
L'isola di Gran Canaria nelle isole Canarie
L'isola di Fuerteventura nelle isole Canarie
L'isola di Lanzarote nelle isole Canarie
La flora e la fauna delle isole Canarie
L'arcipelago delle isole Canarie - Opuscolo dell'UT
Argomenti vicini
Sommario
Macchine di ricerca sul sito
L'arcipelago delle isole Canarie
Argomenti più ampi
Accoglienza

[Argomento precedente] [Argomento ascendente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.