AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Il porto (autore Defisch). Clicca per ingrandire l'immagine.Morro del Jable — spesso nominato Morro Jable — è un piccolo porto di pesca sulla penisola di Jandía nell’isola di Fuerteventura; dagli anni 1970 il turismo considerevolmente si è sviluppato grazie alla presenza di lunghe spiagge di sabbia bianca.

Il villaggio, che aveva solo 200 abitanti nel 1960, ora ha più di 8.000 persone, tra cui molti residenti stranieri - soprattutto tedeschi; un gran numero di negozi e servizi sono gestiti da tedeschi e l’informazione è spesso dato in tedesco.

L’attività del porto di pesca rimane, ma nello stato residuale: la maggior parte della popolazione lavora in servizi al turismo della stazione; molte di queste persone hanno recentemente arrivati ​​a Morro del Jable da altre zone dell’isola, Spagna continentale o anche in Sud America.

La località più meridionale di Fuerteventura, Morro Jable è diventato il secondo centro turistico dell’isola dopo Corralejo, che è di fronte nel nord dell’isola. Turismo che ha preso possesso di Morro Jable - come tutto il sud Fuerteventura - è un turismo di massa e la località di Morro del Jable non ha molto fascino.

La città di Morro del Jable fa parte del comune di Pájara, ma Morro Jable è ora sette volte più popolosa di capitale.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Morro del Jable significa qualcosa come «Capo di Pouzzolane». Letteralmente, la parola «morro» significa «naso», «bocca» come «mora» in provenzale, «mouro» in Alvernia, o «morro» in Catalano; in senso figurato, è un promontorio nel mare, un mantello o un suggerimento. La parola «jable» viene utilizzato per le Canarie a designare la ghiaia vulcanica con cui certe culture sono coperti per conservare l’umidità del suolo; si tratta di una sorta di pozzolana.

Precedentemente Morro del Jable è stato chiamato Puerto de la la Cebada («Porto dell’Orzo»).

PosizionePosizione

L’ex villaggio di pescatori di Morro del Jable si trova sulla costa meridionale della quasi isola di Jandía, alla foce del Barranco de las Damas («Burrone delle Signore»). Il resort ha sviluppato ad est del centro storico, intorno alla Punta del Mattoral («Punta della Gariga»), dove il faro più meridionale situato sull’isola di Fuerteventura.

Il resort si sviluppa dal 1970, ma fino al 1982 c’era solo una strada sterrata per raggiungere Morro Jable. Dal 1982 - dopo molte opere pubbliche per attraversare le gole della costa - la strada costiera a quattro corsie FV-2 raggiunto Morro Jable; Questo evento ha accelerato lo sviluppo della località.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Morro Jable visto ovest della penisola Jandía. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Morro del Jable si trova a 90 km dalla capitale dell’isola, Puerto del Rosario, e 85 km dall’aeroporto internazionale di Fuerteventura (Aeropuerto del Mattoral). Dall’aeroporto ora vuole solo un’ora e mezza per raggiungere Morro del Jable in automobile dalla strada FV-2.

L’altra località della penisola Jandía, Costa Calma, si trova a 23 km a nord est di Morro Jable, Gran Tarajal 51 km.

Da Morro del Jable una pista sterrata conduce alla Punta de Jandía, all’estremità occidentale dell’isola di Fuerteventura; una giunzione conduce al paesello di Cofete sulla costa nordoccidentale delle penisole di Jandía. E ’meglio avere un veicolo tutti i terreni di prendere in prestito queste tracce.

A nord del villaggio sorge un mezzo montagna - vulcanica - che ha alzato a Pico de la Zarza (807 m), noto anche come il Pico de Jandía, la vetta più alta di Fuerteventura.

VisiteVisite

Stazione balneareLa località di Morro del Jable
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. il piano della stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.L’antico villaggio di pescatori di Morro Jable è costruito tra due colline rocciose che si innalzano sull’Oceano Atlantico nella valle Barranco de las Damas («Burrone delle Signore»); sulla collina di ovest si trova la chiesa della Madonna del Carmelo.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Las Damas il Barranco (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Alla foce del fiume - che si chiama Barranco del Ciervo («Burrone del Cervo») più a monte - era il vecchio porto di pesca; l’area della bocca è stato riempito per creare la spiaggia artificiale di Playa de la Cebada («Spiaggia dell’Orzo»).

Questo antico quartiere di pescatori è l’unica parte autentica di Morro del Jable; è ancora possibile trovare alcuni buoni ristoranti di pesce. I pescatori in piazza (Plaza Pescadores) - la vecchia piazza centrale di Morro Jable, dove la fermata dell’autobus - un gruppo di sculture denominato «Homenaje a los Pescadores» (Omaggio dei pescatori a) ricorda l’importanza che una volta che questo settore nell’economia della città.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Scultura Omaggio ai pescatori (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Si tratta di un’opera realizzata nel 2007 dallo scultore Rafael Gómez González; per queste statue di bronzo, più grande della vita, lo scultore ha scelto come modelli tre pescatori con forti volti espressivi. I dati sono rappresentativi di tre generazioni di pescatori. Inserite il pescatore, il bar sulla terrazza del pittoresco Plaza è un luogo di incontro della popolazione locale. Sul retro della Plaza de los Pescadores è un bel giardino.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Il villaggio (autore Defisch). Clicca per ingrandire l'immagine.Nel corso del tempo la città si espanse al di là dei due colline ad est e ad ovest della valle. Dietro la collina ad ovest è stato costruito il nuovo porto di Morro del Jable al 1980.

A est del vecchio borgo, sulla Avenida Tomás Grau Gurrea è stato costruito prima del club vacanza, il Robinson Club e dei primi hotel nel 1980. L’Avenida Tomás Grau Gurrea è una piacevole passeggiata pedonale, fiancheggiata da bouganville lungo la Playa de la Cebada.

Più a est, lungo la Avenida del Saladar, dietro l’area protetta di Saladar de Jandía - un’altra zona alberghiera ha sviluppato, chiamato Solana Mattoral cui strade ripida salita la prima catena montuosa di Jandía.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Appartamenti Palm Garden (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Appartamenti Palm Garden (autore Tony Hisgett). Clicca per ingrandire l'immagine.L’Avenida del Saladar è il nome della strada costiera FV-2 all’interno di Morro del Jable: si tratta di un grande asse di doppia carreggiata, rivestiti con centri commerciali, case di vacanza e resort sproporzionate molto più alto i primi edifici e deturpare il paesaggio; alcuni residenti devono attraversare questa strada, poi attraversare l’area protetta di pre salata per lunghi ponti, per raggiungere la spiaggia.

Estendendosi sempre più lontano all’est, al di là del faro (faro de Morro Jable), lo sviluppo di Morro del Jable ha incluso la località di Jandía e la sua spiaggia di Jandía Playa, dove si trova un altro club di vacanze famoso, la Aldiana Club.

ChiesaLa chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo (Iglesia de Nuestra Señora la Virgen del Carmen)CappellaLa cappella di San Michele (Ermita de San Miguel)
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Il campanile della chiesa della Madonna del Carmelo (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La chiesa parrocchiale della Madonna del Carmelo è una costruzione moderna che è particolarmente notevole per il suo campanile. La tradizione vuole che la campana è stato portato a Morro del Jable dalle correnti oceaniche all’interno di una boa. Si ritiene che questa boa è stato trasportato dalla Gulf Stream da Capo Hatteras in North Carolina, sulla costa orientale degli Stati Uniti. Infatti, in questa regione clima molto umido, i fari erano inefficaci a causa della nebbia frequente che copriva l’oceano, e marino inventato boe dotate di una campana per segnalare la barriera corallina che ha causato molti naufragi. Questo è uno di quei boe che avrebbe rotto gli ormeggi e scivolò avere Morro del Jable boa campana, agitato dalle onde, tenuto sveglio tutta la notte gli abitanti del villaggio.

La Virgen del Carmen è venerata dai pescatori ed è oggetto di un pellegrinaggio ogni luglio 16; la sua immagine viene trasportata in barca, accompagnata da musica e canti popolari.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. la cappella di Saint-Michel (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.
PaludeLa palude di sale di Jandía (Saladar de Jandía)
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. la Saladar Jandía (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Gateway Saladar Jandía (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il Saladar de Jandía è una zona di vegetazione — di molte centinaia di metri di lunghezza ma soltanto di 115 ettari di superficie — situata alla parte posteriore della spiaggia del Mattoral, che è periodicamente inondata dalle acque dell’oceano in occasione delle grandi maree d’equinozio; questi sausuires sono popolati di specie vegetali halophiles, capaci di resistere alla forte concentrazione in sale, come la soda vera (Suaeda vera) (matomoro), la soda vermiculée (Salsola vermiculata) (brusquilla), la salicornia a grandi spighe (Arthrocnemum macrostachyum) (salado), l’uva di mare (Zygophyllum fontanesii) (uvilla de mar) o lo arborescente (Launaea arborescens) (aulaga). Questa zona è anche un luogo di nidificazione per uccelli come il ubara otarda delle Canarie (Chlamydotis undulata) e uccelli marini.

Questo altamente in pericolo l’ecosistema - situato in un occupato spiagge della zona - è così fragile che anche il traffico pedonale può danneggiare; perché il Saladar de Jandía è stata dichiarata area protetta nel 1994; tonnellate di rifiuti sono stati rimossi da allora e gateway ora abilitare attraversare il saladar senza danni per l’ambiente naturale.

SpiaggiaLe spiagge di Morro del Jable
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. L'ovest della spiaggia Mattoral (autore Wollex). Clicca per ingrandire l'immagine.Le spiagge di Morro del Jable tratto di 4 km a est del villaggio. La prima spiaggia è la Playa de la Cebada («Spiaggia dell’Orzo»), che è una spiaggia artificiale, abbastanza vicino, creato alla foce del Barranco de las Damas; su questo luogo spiaggia - ogni anno nel mese di agosto? una settimana culturale. Questa spiaggia, piuttosto familiare, è delimitata da una passeggiata fiancheggiata da caffè e ristoranti che conduce al brano successivo.

La Playa de la Cebada è seguito da una spiaggia più ampia, Playa del Mattoral («Spiaggia della Macchia») nella parte anteriore della zona arbusti spinosi di Saladar de Jandía. La Playa del Mattoral è una spiaggia ben attrezzata (sedie a sdraio e ombrelloni a pagamento, ristoranti, bar, negozi, attività in acqua e acqua nelle vicinanze) e molto affollata. La Playa del Mattoral è - in parte - una spiaggia per nudisti. Più a est si trova la spiaggia di Jandía Playa.

Per trovare spiagge selvagge deve allontanarsi dalla Morro del Jable est o ovest; West vicino Puertito de la Cruz è una spiaggia di sabbia bianca lunga 300 metri, la spiaggia nudista di Morro de Potala.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. L'ovest della spiaggia Mattoral (autore Yoshi). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Morro Jable Lighthouse (autore Dirk Vorderstrasse). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. La gamma di Mattoral (autore Michael Sander). Clicca per ingrandire l'immagine.
PortoIl nuovo porto di Morro del Jable (Puerto de Morro Jable)
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. porto dei traghetti. Clicca per ingrandire l'immagine.Il nuovo porto di Morro Jable è stato costruito nel 1980, il bordo occidentale del paese, a 3 km dal centro della città su strada. Il tour è valsa la pena, soprattutto nel pomeriggio a 14 ore quando i pescatori sbarcano le loro catture. Nella hall moderna della cooperativa pesca (Cofradía de Pescadores), i pesci sono sventrato e venduto all’ingrosso ad alberghi e ristoranti. Gli individui possono anche ottenere forniture di pesce fresco nel Pescadera (Lunedi al sabato dalle 8 ore alle 13 ore).

Il grande molo nel porto esterno è riservato per i traghetti che fanno la connessione a Gran Canaria e Tenerife. Escursione barche e pescatori yacht sono ormeggiati alle banchine nella parte occidentale del porto; il corridoio molto pesce che separa Fuerteventura dalla costa del Marocco attira una pesca d’altura. Alcuni diportisti locali legano tanto in tanto a Morro del Jable, ma un porto turistico è previsto, il «Marina Jandía».

Nella zona del porto è anche un centro di allevamento giovani tartarughe marine (Caretta caretta) (tortuga boba), il Sodabe Turtle Reserve. Questo progetto mira a reintrodurre questa specie di tartaruga che è scomparso Canarie per oltre un secolo. uova di tartaruga vengono portati dalle isole di Capo Verde e posti in nidi artificiali; Dopo la schiusa, i giovani tartarughe crescono in vasche di acqua salata fino a quando non sono abbastanza grandi da essere rilasciato - contrassegnati con un microchip - nell’Oceano Atlantico, soprattutto sulle spiagge di Cofete su la costa nord-occidentale della penisola di Jandía; quando diventano adulti tartarughe tornano a nidificare su queste spiagge. Il centro di allevamento può essere visitato da lunedì a venerdì, dalle 10 ore alle 13 ore; ingresso libero; telefono: 00 34 630 250 381.

CapoLa punta e il faro di Jandía (Punta y Faro de Jandía)
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. La punta di Jandia. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La strada costiera FV-2 estremità a Morro del Jable e si deve prendere una strada sterrata una quindicina di chilometri di lunghezza per raggiungere la punta sud-occidentale dell’isola di Fuerteventura, la Punta de Jandía e il suo faro. Solo i primi due chilometri sono pavimentate; la pista è in cattive condizioni, forature di pneumatici non sono rari, ed è meglio avere un fuoristrada o guidare a bassa velocità (attendere almeno 2 ore per l’andata e ritorno).

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. frazione Puertito de la Cruz (autore Dirk Vorderstraße). Clicca per ingrandire l'immagine.Circa 7 km dopo Morro del Jable, un bivio sulla destra conduce al villaggio di Cofete ed enormi spiagge solitarie. Due chilometri prima di raggiungere il faro, si passa nei pressi di un piccolo villaggio di pescatori, Puertito de la Cruz, che si nota la torre del vento che alimenta la frazione di energia elettrica. Si tratta di un agglomerato di case fatiscenti e caravan in cui poche persone sono venute a rifugiarsi quando il turismo ha cominciato a invadere Morro del Jable. Puertito de la Cruz, con la sua piccola spiaggia, è ora il luogo di seconde case di alcuni degli abitanti di Morro Jable. Sulla spiaggia sono due taverne dove si può gustare la specialità locale, una zuppa di pesce.

Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. Faro di Jandia. Clicca per ingrandire l'immagine.Poi si arriva alla fine sud-ovest dell’isola, dove un faro si affaccia sulla splendida costa rocciosa, Faro de Jandía (da non confondere con il faro dalla spiaggia di Jandía, il fiore all’occhiello di Morro Jable o Mattoral). Poco più a nord è la Punta della Tigre (Punta del Tigre). La punta di Jandía separa il «vento» spiagge (Playas de Barlovento) e le spiagge «sottovento» (Playas de Sotavento). Vicino alla punta di Jandía, si può nuotare in diverse spiagge inaccessibili, ma preservata dal turismo di massa.

Nella stagione calda, si può godere, dal faro, la vista sulla dell’isola di Gran Canaria - trova 90 km a ovest - così come la cima più alta di tutta la Spagna, la vetta il Teide, 210 km, che ammonta a 3718 m di altitudine al centro dell’isola di Tenerife.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

Ufficio di turismoL’Ufficio del TurismoOspedaleIl centro di saluteFarmaciafarmacie
L’Ufficio del Turismo di Morro del Jable si trova nel seminterrato (81B locale) del Centro Comercial Cosmo, Avenida El Saladar.

Orario di apertura: lunedì a venerdì, dalle 8 ore alle 15 ore.

Telefono: 00 34 928 540 776

Indirizzo: a nord del centro storico, Barranco del Ciervo, s/n

Telefono: 00 34 928 118 715

Una farmacia in Calle Manuel Velázquez Cabrera e un altro nel Centro Comercial Cosmo.
PoliziaLa polizia localeGendarmeriaLa gendarmeriaUfficio postaleL’ufficio postale
Indirizzo: Calle Nuestra Señora del Carmen.

Telefono: 00 34 928 541 022

La Guardia Civil è in Avenida de Jandía.Indirizzo: all’angolo di Calle Las Gambuesas e Calle Buenavista.

Ore: lunedì a venerdì, dalle 8 ore 30 alle 14 ore 30; sabato, dalle 9 ore alle 13 ore 30.

PullmanTrasporti stradali
Linea 1 collega Puerto del Rosario a Morro del Jable: a 5 ore 45 (giorni feriali) e 22 ore 30 (circa 10 €, 2 ore di distanza almeno 12 volte al giorno).

informazioni sugli orari e tariffe su: www.tiadhe.com/rutas/01.htm

La linea 10 collega Puerto del Rosario a Morro del Jable attraverso l’aeroporto e Pozo Negro 09:00 (giorni feriali) e 18 ore (circa € 9,70, 1 ore 45 di viaggio, 3 volte al giorno).

informazioni sugli orari e tariffe su: www.tiadhe.com/rutas/10.htm

Linea 4 collega Pájara a Morro del Jable una volta al giorno (a partire da 6 ore 30, 5,6 €).

informazioni sugli orari e tariffe su: www.tiadhe.com/rutas/04.htm

La linea 5 si collega Costa Calma a Morro del Jable tra le 8 ore 30 e le 15 ore 30 (2,70 €, 40 mm percorso, 7 volte al giorno).

informazioni sugli orari e tariffe su: www.tiadhe.com/rutas/05.htm

Linea n° 25 collega La Lajita (Oasis Park) a Morro del Jable (3,20 €).

informazioni sugli orari e tariffe su: www.tiadhe.com/rutas/25.htm

TaxiTaxiParcheggioParcheggio
Per chiamare un taxi, comporre 00 34 928 541 257.

Lasciare circa € 75 per una viaggio tra l’aeroporto e Morro del Jable.

Ampio parcheggio gratuito accanto all’ufficio turistico nel Centro Comercial Cosmo.
TraghettoI ferries della compagnia Naviera ArmasTraghettoI traghetti della compagnia Fred Olsen
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura. porto dei traghetti. Clicca per ingrandire l'immagine.Servizio giornaliero di Morro del Jable a Las Palmas de Gran Canaria.

2 ore e 30 minuti: il tempo di attraversamento.

Servizio settimanale Morro del Jable - Santa Cruz de Tenerife.

6 ore 30: tempo di attraversamento.

Dal mese di agosto 2012, Fred Olsen compagnia di navigazione garantisce un collegamento veloce con il «catamarano Bonanza Express » tra Morro del Jable e Las Palmas de Gran Canaria. La corrispondenza con le altre isole da Las Palmas.

Almeno due collegamenti giornalieri.

Attraversando il tempo: 2 ore.

Prezzo: 130 € per una macchina e due persone.

Sito sulla «Tela»: www.fredolsen.es

MeteorologiaMeteo e previsioni
WindsurfWindsurfImmersioneImmersioneEscursione di mareEscursioni in mare
Vacation Club Robinson

Introduzione al Windsurf: corso di 12 ore in 3 o 4 giorni; 159 €

Telefono: 00 34 928 168 000

Informazioni sul sito: www.robinson.com

Ocean World

Sulla spiaggia d’Esquinzo, 10 km a est di Morro del Jable.

Telefono: 00 34 928 541 418

Sito sulla «Tela»: www.tauchen-fuerteventura.com

Vacation Club Magic Life

Indirizzo: Hotel Occidental Grand Fuerteventura, Avenida de los Pueblos 1, Esquinzo.

Aperto da maggio a ottobre.

Introduzione alla Ocean Dive: 400 €.

Telefono: 00 34 928 873 600

Sito sulla «Tela»: www.magiclife.com

Gran Azul Fuerteventura

Escursioni in mare in un catamarano sottomarino «Subcat Balea» dal porto di Morro del Jable.

Indirizzo: Avenida del Saladar, 1; local 36

Telefono: 00 34 928 142 068.

AlbergoAlberghi
Morro del Jable dispone di 16.000 letti d’albergo o appartamento, dal più modesto di lusso.

A più lussuoso: il Riu Palace a Playa de Jandía; Telefono: 00 34 928 540 370; sito sul web: www.riu.com

RistoranteRistorante La LajaRistoranteRistorante Posada San Borondón IIRistoranteRistorante Piccola Italia
Ristorante di pesce e frutti di mare si trova nel centro storico, all’inizio del lungomare (Avenida Tomás Grau Gurrea s/n).

Aperto tutti i giorni, dalle 12 ore alle 22 ore 30.

Avere meno di € 15 per un piatto di pesce con accompagnamento.

Telefono: 00 34 928 542 054

cucina spagnola.

Plaza Cirilo López s/n.

Aperto dalle 18 ore alle 2 ore di notte.

Meno di 16 € per un piatto.

Telefono: 00 34 928 541 428

Buona cucina italiana e mediterranea.

Calle Nuestra Señora del Carmen, 39

Aperto mercoledì a lunedì dalle 13 ore alle 16 ore e dalle 19 ore alle 24 ore.

Telefono: 00 34 928 541 258

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Fuerteventura > Pájara > Morro del Jable
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il Parco Naturale di Jandía a Fuerteventura
Il villaggio e il monumento naturale de Ajuy a Fuerteventura
Il villaggio di La Lajita e l'Oasis Park a Fuerteventura
Il villaggio di Costa Calma a Fuerteventura
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura
Il villaggio di Cofete e la villa Winter a Fuerteventura
Il villaggio di La Pared a Fuerteventura.
Il villaggio di Cardón a Fuerteventura
Argomenti più ampi
Accoglienza
Carta interattiva dell'isola di Fuerteventura
La città di La Oliva a Fuerteventura
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura
La città di Tuineje a Fuerteventura
La città di Pájara a Fuerteventura
La città di Betancuria a Fuerteventura
La flora e la fauna dell'isola di Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.