Il Parco Nazionale Teide è il più grande e il più antico dei parchi delle Canarie. Il suo paesaggio ruota attorno al vulcano più grande in Spagna: il picco del Teide, che ultima eruzione nel 1798. Il picco del Teide sorge a 3718 metri sul livello del mare; è circondata da una maestosa caldera 17 km di diametro e 2000 metri, Las Cañadas. Questo circo è in realtà formata da due caldere mezze separati dagli altri da parte del Roques de García.
La natura vulcanica del sito è il grande simbolo di Tenerife. Esso offre una magnifica vista con la sua foresta di pini e paesaggi desertici Canarie formata dalla lava passaggio di uno stile lunare per uno stile caotico in un istante. I coni vulcanici e colate di lava formano un insieme fantastico di colori e forme, che ospita una flora e grande punto di vista biologico.
Nel 1954, il Parco Nazionale del Teide è inaugurato a proteggere un paesaggio straordinario, un valore ecologico unico, che si estende intorno al vulcano titanica. Il Parco Nazionale del Teide, dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO è il parco più visitato in Spagna.
L’etimologia della parola Teide (pronunciato «té-i-dé») deriva dalla parola Guanche «echeide» che significa «inferno». Per gli aborigeni dell’ambiente vulcano di Tenerife era effetto tabù.
Nel suo viaggio nelle quattro isole principali dei mari africani, Jean-Baptiste Bory de Saint-Vincent ha scritto su ciò che egli chiama picco Picco di Tenerife che si tratta di «una delle più belle montagne il mondo».
La prima salita è stata fatta nel 1582 da sir Edmond Scory.
Il Circo di Las Cañadas è una spettacolare cono vulcanico crollato aumento a oltre 2000 metri sul livello del mare e dominato a nord dalla cima del Teide (3 718 m).
Le rocce García, situato ai piedi del vulcano Teide, raggiungendo 120 metri di altezza. E ’una formazione di rocce vulcaniche forme originali, rosso o blu (a causa della presenza di rame) colore.
Plain Ucanca è un 300 ettari di estensione vulcanica, con dimensioni impressionanti, dove solo la combinazione di colori della lava e il silenzio prevale.
Los Corralles
Il Visitor Center El Portillo
La stazione della funivia
Un cavo conduce in 8 minuti fino a un gazebo situato a 3500 m di altitudine, dove si può godere di un panorama assolutamente favoloso. Con il bel tempo, vediamo le sette isole dell’arcipelago.
Oggi siamo in grado di raggiungere la vetta del vulcano attraverso un cavo il cui punto di partenza (2 356 m) è costruito sul bordo della strada. Abbiamo raggiunto la piattaforma di arrivo (3 555 m) in 8 minuti.
L’osservatorio d’Izaña
L’osservatorio astronomico di Tenerife a Izaña è un luogo ideale per osservare le stelle; i ricercatori di tutto il mondo studiano l’universo a causa del clima eccezionale e le condizioni ambientali del Parco Nazionale Teide.
Le vie d’escursione
Vari sentieri segnalati permettono una scoperta approfondita dei suoi diversi aspetti.
I più coraggiosi possono poi salire i pendii a piedi per raggiungere la vetta e scoprire un sulfureo cratere di 45 metri di profondità e 70 m di diametro. autorizzazione speciale è necessaria per eseguire gli ultimi 200 metri fino alla cima.
La flora
La fauna
Il Teide ospita specie animali e vegetali uniche al mondo. L’attrazione principale del parco si trova soprattutto nella sua flora: 139 registrati piante superiori, 50 delle quali sono endemiche alle isole Canarie.
La diversità delle piante è stupefacente: ginestra del Teide (Spartocytisus supranubius), viperina rosso (Echium wildpretii), viperino blu (Echium auberianium), giro di gioielli (Bencomia exstipulata), (Descurainia bourgaena), scabbiosa dei vertici (Pterocephalus lasiospermus), falso-carciofo (Stemmacantha cynaroides)… La viola dello Teide (Viola cheiranthifolia), che ha l’onore di essere il fiore della Spagna che fiorisce più sù.
Per quanto riguarda la fauna selvatica, le specie più importanti del parco sono gli invertebrati. Più di 700 specie di insetti sono state identificate, per esempio, il 50% sono endemiche zona.
Ci sono alcune specie di rettili (come la lucertola tizzone (Gallotia galloti)) e uccelli (capovaccaio, sparviero, il gheppio, nibbio reale).
I mammiferi sono scarse, con l’eccezione di pecore, conigli e 5 specie di pipistrelli.
edificio unico che è eretto nel parco, l’interno ricrea l’atmosfera di una casa accogliente di alta montagna sia nelle sale comuni e camere da letto. Da qui si può contemplare splendide viste panoramiche di «Teide».
Il Parador, situato nel cratere naturale di «Las Cañadas del Teide», a oltre 2.000 metri sopra il livello del mare, invita gli ospiti a contemplare punti di vista impressionanti panoramici sul vertice dello Teide, il cratere di Chaorra e la Montaña Blanca.
Parador de Las Cañadas del Teide
Il ristorante funziona perfettamente e offre una splendida vista panoramica.
E ’un piacere per gustare i piatti di squisita e originale Canarie nel ristorante del Parador. Questi includono, tra gli altri, il canarino pot-au-feu, coniglio in salmorejo, e «papas arrugas y mojos» (piccole patate in salsa).