Il parco naturale Tigaiga comprende una varietà di materiali di origine vulcanica e ha un grande interesse per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio. processi geologici che si sono succedute nel corso dei secoli qui hanno portato ad un paesaggio naturale di singolare bellezza, in cui predomina una varietà di materiali vulcanici.
Il parco naturale Tigaiga rappresenta una vasta area intorno a tutta massa. Dal bordo di Las Cañadas, include tutte le piste di Tigaiga e le scogliere costiere e burrone Ruiz che portano al mare.
Il Parco Naturale Regionale di Tigaiga Il suo limite settentrionale Piedra del Gallo e Playa de Ruiz. A est, è stato arrestato dalla Redejo Bajo, Palo Blanco, La Azoteita e il Parco Nazionale del Teide.
Di grande interesse dal punto di vista del paesaggio, i suoi pendii scoscesi e scogliere sono anche sede di numerose specie endemiche di flora e fauna dell’isola.
Contiene pendii ripidi e magnifiche scogliere, un rifugio per molte specie tipiche dell’isola. Troviamo così nella flora macchia, erica e resti di alloro. Si rimboschite Canarie pino (Pinus canariensis) e Monterey pini (Pinus radiata), e alcuni esemplari di salice delle Canarie. Per quanto riguarda la fauna, i clienti abituali della zona sono uccelli come il gheppio, picchio muratore, Fringuello, chaperone, ballerina delle Canarie (Cinerea canariensis) o lo scricciolo.