AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di La Pared a Fuerteventura.

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
La Pared è un paese - circa 600 persone - sud dell’isola di Fuerteventura, sulla costa occidentale della penisola di Jandía. Il tentativo nel 1970 di trasformare il paese in una località non è riuscita, e il villaggio è diventato un luogo di residenza per le persone che lavorano nelle località turistiche del sud dell’isola, come Costa Calma. Tuttavia, molti tedeschi possiedono una seconda casa.
EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il toponimo «La Pared» significa «il muro», «la parete»; la località deve questo nome al muro di pietre che separava in due parti l’isola di Fuerteventura: al nord il regno di Maxorata, al sud il regno di Jandía; questo muro cominciava, al nord, vicino al villaggio di Pared.

PosizionePosizione

Il villaggio di La Pared si trova nel nord della penisola Jandía, al confine con il Parco Naturale di Jandía. Il resort è situato sull’istmo di La Pared che separa la penisola di Jandía dal resto dell’isola di Fuerteventura; l’altitudine del centro del paese è di circa 40 m al di sopra del livello del mare.

Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. Il villaggio vista dalla strada FV-605 (autore (Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il territorio della località si estende al nord — al di là dello Barranco de la Pared — sulle ultime pendenze della montagna di Cardón, che includono il paesello di Las Hermosas; al sud, il territorio di La Pared si estende su una grande parte dell’istmo di La Pared, una banda soltanto di 6 km di larghezza, coperta da numerose dune di sabbia in cambiamento costante sotto l’azione dei alisei.

Il villaggio di La Pared fa parte del comune di Pájara, situato a 20 km a nord-est. È possibile accedere a La Pared da Pájara strada FV-605, poi prendere a destra, una strada sterrata per un breve tratto. La linea di autobus n° 4 della società Tiadhe - che collega Pájara a Morro del Jable - è una fermata sulla strada FV-605 a La Pared (www.tiadhe.com/rutas/04.htm). Tuttavia, la maggior parte dei visitatori vengono a La Pared da Costa Calma, 7 km a sud di La Pared, prendendo la strada FV-605.

VisiteVisite

VillaggioIl villaggio di La Pared
Il villaggio di La Pared ha due parti: la prima, più tradizionale, costituito da case sparse in materia di agricoltura e l’allevamento, che si trova negli anfratti e le valli che si estendono a nord, raggiungendo un un altro piccolo borgo chiamato Las Hermosas, dove un caseificio che produce formaggi artigianali da pecore e capre in vendita nel villaggio. C’è anche il sito archeologico di Corrales de Las Hermosas.

Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. Mappa del villaggio. Clicca per ingrandire l'immagine.La seconda parte del paese - più moderna - nasce dal tentativo di creare una località vicino alle spiagge di La Pared e Playa del Viejo Rey. Fu nel 1966 che il primo luogo di villeggiatura è stato creato in La Pared; nel 1970, un piano urbanistico ambizioso, è stato progettato con un ampio viale a doppia carreggiata, ’Avenida del Istmo, che doveva portare alla Playa del Viejo Rey ed essere fiancheggiata da negozi e ristoranti. Questi progetti non ha raggiunto il successo sperato e ci sono ora un viale di grandi dimensioni e suddivisioni dove le strade portano a nulla. L’unico hotel che è stato costruito era l’hotel Costa Real, per i golfisti; è ora chiusa, così come la scuola di golf adiacente. Si rimane nella parte commerciale della struttura si compone di bungalow. Case vacanza per i turisti spesso diventano abitazioni per i dipendenti delle località turistiche del sud la maggior parte dell’isola.

La causa di questo fallimento è probabilmente inadatta per le spiagge balneari di La Pared, dove il respiro molto spesso un forte vento, creando onde forti, e dove ci sono correnti pericolose. Resta gli splendidi tramonti che si possono godere, per esempio, dal ristorante Bahía La Pared sopra la Playa de La Pared. Il paese può essere anche il punto di partenza per escursioni a piedi e in bicicletta - non troppo difficile - nella montagna vicina (il sentiero n° 7 inizia alla fermata dell’autobus alla prima rotonda della strada principale).

SpiaggiaLe spiagge di La Pared
Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. Golfo di La Pared (autore Dirk Vorderstraße). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. La Punta de Guadalupe (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La baia di La Pared ha due spiagge: al nord, Playa de La Pared; al sud, Playa del Viejo Rey; Le due spiagge sono separate da un promontorio, larga 200 metri, formata da un flusso di origine vulcanica, la Punta de Guadalupe. Senza essere abbandonata, queste due spiagge non sono mai affollate.

A ovest di Playa del Viejo Rey, si può seguire un percorso lungo le scogliere e scoprire alcune insenature con piccole spiagge con la bassa marea.

Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. La Playa de La Pared (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. Tramonto a La Playa de La Pared (autore Balou46). Clicca per ingrandire l'immagine.Il Playa de La Pared ha una lunghezza di 200 metri; si trova al di fuori del Parco Naturale di Jandía. Si tratta di una spiaggia di sabbia marrone punteggiata da pietre e rocce sporgenti; il Barranco de la Pared getta lungo la Punta de Guadalupe. E ’raggiungibile in auto al parcheggio del ristorante Bahía La Pared. Nuoto non è raccomandato a causa di correnti imprevedibili, ma i tramonti sono indimenticabili.
Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. Playa del Viejo Rey (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La Playa del Viejo Rey («Spiaggia del Vecchio Re») è lunga 800 metri, e si trova all’interno del Parco Naturale di Jandía. L’Avenida del Istmo è stato quello di portare, ma non è stata completata: la spiaggia si accede da una strada sterrata che parte dietro il vecchio hotel Costa Real; alcuni parcheggi selvaggi sono disponibili; una scala conduce fino alla spiaggia. Si tratta di una spiaggia completamente incontaminata, sabbia marrone, meno robusto rispetto alla Playa de La Pared; scuole di surf operano lì, ma il nuoto è anche rischioso a causa delle forti onde, tranne quando i venti soffiano da est, di solito in estate.
Parete di pietre seccheIl muro di La Pared
La Pared era la parete che separava la penisola Jandía dal resto dell’isola di Fuerteventura. Dalla conquista dell’isola da parte dei signori normanni Jean de Béthencourt e Gadifer de La Salle si considera che questo muro concretava la frontiera tra i regni indigeni di Fuerteventura : il regno di Maxorata del re Guize, al nord, e il regno di Jandía di suo fratello, il re Ayoze, al sud, composto della penisola di Jandía. Ma alcuni storici ritengono che il confine è andato molto più a nord, dal Barranco de la Peña ovest e il Barranco de la Torre est. Secondo i documenti storici, che altro confine sono stati anche materializzato da un muro. In questa ipotesi, la penisola di Jandía era una zona neutra le cui risorse sono state condivise tra i due regni.

Il muro di La Pared è stato un muretto a secco che si estendeva dalla costa nord fino alla costa meridionale dell’istmo di La Pared, di 6 km di lunghezza. Tuttavia, a causa della costruzione e lavori stradali, rimane una piccola parte, spesso come una pila di pietre di un metro di altezza in alcuni punti; essere consapevoli del fatto che si tratta di un monumento storico a prestare attenzione. In La Pared, a 200 metri a nord del ristorante Bahía La Pared, possiamo vedere una sezione del muro.

CalaLa cala d’Agua Liques
Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. Creek Agua Liques (autore serin2001). Clicca per ingrandire l'immagine in Panoramio (nuova unghia).5 km a sud-ovest del villaggio di La Pared si trova la cala d’Agua Liques («Acqua Chiara») dove i pastori una volta hanno guidato le loro greggi di capre - che pascolavano sul Istmo de La Pared - per rendere bere nella gola che sfocia in questo torrente. In effetti d’acqua dolce che scorre strati di sabbia istmo di La Pared sopra uno strato impermeabile di basalto vulcanico, formando fonti, preziosi in questo ambiente semi-deserto. Mescolando questo con acqua fresca acqua di mare oceano crea anche un ambiente favorevole per lo sviluppo di muffe e gasteropodi marini; i mucchi di conchiglie che affollano le cavità delle rocce del torrente testimoniano che i locali vengono mangiano in questi stampi - il gusto leggermente amaro - fino a pochi anni. Le autorità hanno effettivamente vietato questa pratica, al fine di consentire il recupero dello stock di queste conchiglie.

Il modo più semplice per arrivare a Agua Liques è dalla località di Costa Calma. L’escursione - abbastanza facile - 2 ore e 30 passa attraverso l’istmo di La Pared e per scoprire i paesaggi di dune e vegetazione.

EscursionismoUn’escursione di Costa Calma in Agua Liques
In Costa Calma, dal centro commerciale El Palmeral, quindi seguire montando la stretta Calle Playa de la Jaqueta. Uscire dalla stazione da una strada sterrata che va dritto verso il nord-ovest, lasciando a destra la Calle Playa de la Jaqueta. Questo tracciato è frequentato da numerosi quad, veicoli e biciclette fuoristrada. Dopo circa 40 minuti si incontra una biforcazione: tenere la destra e subito dopo a un secondo bivio, girare a destra. La buona pista veicolo termina dopo circa un’ora in una vasta area del turno. Seguendo il sentiero scende fino alla costa settentrionale modo più robusto, a seguito di una valle che prende il nome sulle mappe topografiche Cañada de Agua Liques («Vallone dell’Acqua Chiara»). La valle conduce al mare cala Agua Liques circondate da formazioni di sabbia strane.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

MeteorologiaMeteo e previsioni
AlbergoAlbergo Costa Real
18 bungalow che rimangono del vecchio Hotel Costa Real, temporaneamente chiuso.

Telefono: 00 34 628 245 061

RistoranteRistorante Bahía La Pared
Il villaggio di La Pared a Fuerteventura. Ristorante Bahia La Pared (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Ristorante Bahía La Pared si trova a nord del villaggio di La Pared sul retro della Playa de La Pared - mal indicato; il ristorante gode di una splendida posizione in cui si possono ammirare i famosi tramonti sul infuria onde del mare dalla terrazza o dalla stanza, lontano da grandi finestre. Nord del ristorante è una sezione della «Parete» (la pared). La gente del posto vengono qui spesso, il che è un buon segno. Il ristorante dispone di un parco giochi per bambini e una piscina per il tempo libero con scivolo.

Specialità di pesce fresco, diversi a seconda degli arrivi, e paella ai frutti di mare.

Le portate principali circa € 13 anni.

Aperto tutti i giorni, dalle 12 ore alle 22 ore.

Telefono: 00 34 928 549 030

EquitazioneEquitazioneSurfSurf School AdrenalinSurfScuola di surf Waveguru
Rancho Barranco de los Caballos

Questo centro equestre è sulla strada FV-605, 2 km dopo La Pared verso Pájara. Mentre razza andalusa, cavalli capiscono solo tedesco …

59 € a persona per una passeggiata di 2 ore (le conoscenze di guida richiesto).

Telefono: 00 34 928 174 151

Sito sulla «Tela»: www.reiten-fuerte.de

Per 6 ore (3 giorni): 125 €

Monitor francese.

Indirizzo: Valle Ancho 12

Telefono: 00 34 928 549 002

Sito sulla «Tela»: www.adrenalin-surfschool.com

Indirizzo: Avenida del Istmo 17

Telefono: 00 34 928 549 122

Cellulare: 00 34 619 804 447

Sito sulla «Tela»: www.waveguru.de

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Fuerteventura > Pájara > La Pared
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il Parco Naturale di Jandía a Fuerteventura
Il villaggio e il monumento naturale de Ajuy a Fuerteventura
Il villaggio di La Lajita e l'Oasis Park a Fuerteventura
Il villaggio di Costa Calma a Fuerteventura
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura
Il villaggio di Cofete e la villa Winter a Fuerteventura
Il villaggio di La Pared a Fuerteventura.
Il villaggio di Cardón a Fuerteventura
Argomenti più ampi
Accoglienza
Carta interattiva dell'isola di Fuerteventura
La città di La Oliva a Fuerteventura
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura
La città di Tuineje a Fuerteventura
La città di Pájara a Fuerteventura
La città di Betancuria a Fuerteventura
La flora e la fauna dell'isola di Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.