AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Cardón a Fuerteventura

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
El Cardón è un piccolo villaggio di sud-ovest dell’isola di Fuerteventura, che ha poco più di un centinaio di persone. Il villaggio fa parte del comune di Pájara.

Vicino al paese è il Monumento Naturale della Montaña del Cardón.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
La parola cardón significa che il canarino euforbia (Euphorbia canariensis), un candelabro a forma succulenta.

PosizionePosizione

Dal momento che Pájara strada FV-605 verso il villaggio di La Pared; a metà strada - circa 12 km - la strada FV-618 prendere la sinistra in direzione d’El Cardón, a 5 km.

500 m prima di accendere la FV-618 può fermare al collo del parcheggio della Degollada del Viento; una strada sterrata conduce in 5 minuti con una torre in muratura mezzo sepolto - costruiti sul modello delle «casas hondas» Aborigeni delle Canarie. Da questo punto di vista si può vedere, verso ovest, Jable de Vigocho e accesso zona militare proibita (Gamma: presenza di ordigni inesplosi); a sud-ovest, si può vedere il paesaggio di dune del istmo di La Pared; a nord le montagne color ocra del Parco Rurale di Betancuria.

VisiteVisite

MontagnaIl Monumento Naturale della Montagna di Cardón (Monumento Natural Montaña del Cardón)
Il villaggio di Cardón a Fuerteventura. La Montaña de Cardón. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Con 691 metri, la montagna di Cardón è la montagna più alta del comune di Pájara, con il terreno ripido e scolpita dall’erosione. Gli aborigeni dell’isola della montagna di nome Tacojayra.

E ’possibile salire fino alla cima del Cardón prendere un percorso che va a destra sulla strada FV-618, poco prima di raggiungere il paese, nei pressi di serre abbandonate. Questo percorso conduce prima alla cappella della Madonna del Tanquito (Nuestra Señora del Tanquito), dove un pellegrinaggio in onore della Virgen del Tanquito svolge ogni anno la prima settimana di giugno. Si tratta di un pellegrinaggio popolare dove l’effigie della Vergine viene portato sulle loro spalle e collocato in una grotta; segue una festa popolare e un pasto a base di carne alla griglia. Dopo la grotta, un percorso marcato sale poi in cima Cardón.

Lungo il percorso si può osservare, sulle pendenze della montagna, un cespuglio endemico di Fuerteventura e di Lanzarote, nominato localmente jorjado (Asteriscus intermedius), abbastanza simile allo jorado (Asteriscus sericeus).

La fine dell’aumento è abbastanza difficile, ma il vertice dello Cardón offre molto una bella vista il sud-ovest di Fuerteventura, in particolare sul monumento naturale di Coralles de Las Hermosas, sullo istmo di Pared e sulla penisola di Jandía.

MontagnaLa montagna di La Tablada
La montagna di La Tablada è la seconda montagna più alta Pájara, con 619 metri.
Il villaggio di Cardón a Fuerteventura. La montagna della Tablada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di Cardón a Fuerteventura. La montagna della Tablada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di Cardón a Fuerteventura. La montagna della Tablada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
VillaggioIl paesello di Chilegua (Aldea de Chilegua)
Il paesello di Chilegua è ora disabitata.
Il villaggio di Cardón a Fuerteventura. Il borgo di Chilegua. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di Cardón a Fuerteventura. Il borgo di Chilegua. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di Cardón a Fuerteventura. Il borgo di Chilegua. Clicca per ingrandire l'immagine.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Fuerteventura > Pájara > Cardón
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il Parco Naturale di Jandía a Fuerteventura
Il villaggio e il monumento naturale de Ajuy a Fuerteventura
Il villaggio di La Lajita e l'Oasis Park a Fuerteventura
Il villaggio di Costa Calma a Fuerteventura
Il villaggio di Morro del Jable a Fuerteventura
Il villaggio di Cofete e la villa Winter a Fuerteventura
Il villaggio di La Pared a Fuerteventura.
Il villaggio di Cardón a Fuerteventura
Argomenti più ampi
Accoglienza
Carta interattiva dell'isola di Fuerteventura
La città di La Oliva a Fuerteventura
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura
La città di Tuineje a Fuerteventura
La città di Pájara a Fuerteventura
La città di Betancuria a Fuerteventura
La flora e la fauna dell'isola di Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.