AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Pozo Negro a Fuerteventura

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il villaggio di Pozo Negro a Fuerteventura. Il porto di Pozo Negro (autore ufficio del turismo di Antigua). Clicca per ingrandire l'immagine.Pozo Negro è un piccolo villaggio portuale di poche case situato sulla costa orientale di Fuerteventura.

Con la sua insenatura, che permette facilmente l’ancoraggio delle navi, il porto di Pozo Negro è stato a lungo il principale porto della città d’Antigua, prima di essere sostituito in questo ruolo da Caleta de Fuste. La popolazione della città è impegnata principalmente nella pesca costiera.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il toponimo Pozo Negro significa «pozzo nero»; si riferisce ad un bene in una lava nera situato direttamente sul mare.

PosizionePosizione

Valle Pozo Negro è il più grande della serie costiera d’Antigua; la valle, larga al suo inizio, si assottiglia verso la costa per diventare un burrone. Il fondovalle è coperto da una colata lavica a pochi metri dalla riva: questa colata è la continuazione dei campi di lava di Malpaís Grande. Nella valle, le acque hanno scavato la loro strada lungo la colata lavica, dando origine ad un torrente, il Barranco de Pozo Negro.

Il villaggio di Pozo Negro a Fuerteventura. La spiaggia di Pozo Negro (autore Xosema). Clicca per ingrandire l'immagine.Dal momento che la strada FV-2, strada regionale lungo la costa orientale di Fuerteventura, si raggiunge Pozo Negro biforcandosi sulla strada FV-420 tra Las Salinas del Carmen e Teguital. Dopo circa 5 km abbiamo raggiunto il porto di Pozo Negro.

La strada per Pozo Negro attraversa alcuni dei paesaggi più aridi dell’isola, ma nel fondo della valle, prati si alternano a boschi; sulla destra si vede un enorme lava nera che sfocia in mare a Pozo Negro.

Pozo Negro si trova sul bordo settentrionale del Paesaggio di Protetta Malpaís Grande.

VisiteVisite

Sito archeologicoL’insediamento del Atalayita (Poblado de La Atalayita)
Il villaggio di Pozo Negro a Fuerteventura. La guanche Il villaggio Atalayita (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Nel Barranco de Pozo Negro, nel territorio di Malpaís Grande, è un sito archeologico interessante: aborigena insediamento guanche del La Atalayita. Questo primitivo borgo di case in pietra risalenti al periodo precedente la conquista normanna; è stato stabilito dagli antichi abitanti dell’isola, conosciuta come la «majos», che si ritiene essere di origine berbera.

Il villaggio di Pozo Negro a Fuerteventura. Un controllo del villaggio di La Guanche Atalayita (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio è composto da circa 115 piccole costruzioni a forma di archi circolari o semicircolari, costruito in pietra vulcanica Malpaís; la maggior parte delle case sono mezzo sepolto («casas hondas»), con il piano della casa al di sotto del livello del suolo, per un migliore adattamento alle condizioni climatiche (vento e siccità). Questi antichi abitanti sono stati dedicati principalmente alla raccolta di capre, ma può anche esistere una certa agricoltura basata sulla coltivazione di avena, considerando l’alta fertilità del suolo, limitata solo dalla mancanza di pioggia. I majos anche raccolti tutti i tipi di molluschi e crostacei che completato il loro pasto; nei pressi del villaggio, è anche una sorta di conchiglie ripiene gusci serbatoio di diverse specie di molluschi. Gli scavi archeologici hanno portato alla scoperta di molti scarti di ceramica di origine pre-europeo.

Il villaggio di Pozo Negro a Fuerteventura. Uno stabulario di guanche villaggio di La Atalayita (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Dopo la conquista, i pastori locali hanno continuato a utilizzare il sito, aggiungendo recinti di pietra per i loro animali.

L’insediamento di La Atalayita è sulla strada giusta che conduce a Pozo Negro, proprio accanto al promontorio di La Atalayita che ha dato il suo nome, a 1,5 km dalla costa; c’è un muro con il nome «Poblado de La Atalayita» all’ingresso di una strada sterrata che conduce alla frazione.

Orario: dal martedì al sabato, dalle 10 ore alle 18 ore. Chiuso la domenica e il lunedì.

Il centro di interpretazione, i visitatori possono conoscere gli scavi che hanno avuto luogo presso il sito e vedere gli oggetti che sono stati scoperti.

ConoscenzeStoria, geografia, arte, tradizioni, flora …

StoriaStoria
Alcuni storici ritengono che questo è Pozo Negro che è atterrato i conquistatori normanni Jean de Bethencourt e Gadifer de La Salle a XV secolo, piuttosto che Puerto de la Peña vicino a Ajuy come credeva.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

RistoranteRistorante Los PescadoresRistoranteRistorante Los Caracoles
Ristorante con terrazza sulla spiaggia di Pozo Negro.

Specialità paella, gamberetti con aglio, pesce fresco.

Piatto intorno 10 €.

Telefono: 00 34 928 174 653

Café-ristorante con terrazza sulla spiaggia di Pozo Negro.

Paella e pesce.

Telefono: 00 34 928 174 617

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Fuerteventura > Antigua > Pozo Negro
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il centro d'artigianato del mulino d'Antigua a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura - Il giardino di cactus
Il villaggio di Caleta de Fuste a Fuerteventura
Il villaggio di Caleta de Fuste a Fuerteventura
Il villaggio di Pozo Negro a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura - Opuscolo dell'UT
Argomenti più ampi
Accoglienza
Carta interattiva dell'isola di Fuerteventura
La città di La Oliva a Fuerteventura
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura
La città di Tuineje a Fuerteventura
La città di Pájara a Fuerteventura
La città di Betancuria a Fuerteventura
La flora e la fauna dell'isola di Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.