Il villaggio di Tetir si trova nel mezzo di una pianura fertile, dominata a nord dal monte Temejereque (511 m).
Tetir è di 9,5 km a nord ovest della capitale dell’isola, Puerto del Rosario. Il resort si trova sulla strada FV-10, la vecchia strada principale che collega Puerto del Rosario a Corralejo.
Poco prima Tetir sulla strada FV-10 era il vecchio aeroporto dell’isola, nella località di Los Estancos; la pista dell’aeroporto ha portato dritto sulla strada e il traffico ha dovuto essere fermato ad ogni decollo e atterraggio ogni aereo. Sul lato sinistro della strada si possono ancora vedere i due edifici del vecchio aeroporto che sono ancora in piedi.
Un bel viale fiancheggiato da palme e belle case tradizionali con balconi che testimoniano Tetir una volta godeva di una certa prosperità grazie alla sua ocra e terra fertile in cui i cereali e fichi d’india sono state coltivate in campi terrazzati. Oggi molti di questi campi sono abbandonati.
Sul grande Plaza Juan Rodriguez, dove sorge la chiesa di San Domenico, una statua ricorda che Juan Rodriguez y Gonzáles (1825-1893), il fondatore della Banca delle Canarie (Banco de Canarias), è nato a Tetir. Un altro giocatore onori statua timple (uno strumento a corde tipico delle Isole Canarie), una scultura di Juan Miguel Cubas.
E ’difficile immaginare che questa piccola città dormiva era ancora - fino al 1925 - il capoluogo di un comune di cui fece parte l’attuale capitale dell’isola, Puerto del Rosario, che è stato poi chiamato Puerto de Cabras. Ma Puerto de Cabras, la cui popolazione era aumentato in modo significativo, è diventato comune autonomo nel 1835; la rivalità tra le due città ha dato vita tra gli anni 1876 e 1899, una serie di conflitti territoriali che sono stati finalmente risolto a favore di Tetir. Ma nel 1926, è Tetir - e Casillas del Ángel - che era inclusa nel comune di Puerto de Cabras.
La chiesa di San Domenico è stata costruita nel 1745 e divenne parrocchia nel 1777; campanile bianco, molto caratteristico, con angoli in pietra vulcanica, è stato costruito nel 1883.
L’interno della chiesa conserva una bella pala d’altare barocco del XVIII secolo, in parte dorato, con interessanti dipinti.
I festeggiamenti di San Domenico terrà il 4 agosto alle Tetir.
1,5 km a nord ovest di Tetir, una piccola strada di 3,5 km di lunghezza, attraverso la frazione di Tamariche, consente di entrare in auto fino alla cima della montagna Temejereque, a nord di Tetir. Questa strada di servizio serve la stazione di telecomunicazioni di essere in cima alla montagna. Dalla cima si ha una bella vista su gran parte dell’isola.