AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Caleta de Famara a Lanzarote

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. La spiaggia di Famara. Clicca per ingrandire l'immagine.La Caleta de Famara è un villaggio di pescatori sulla costa nord-occidentale dell’isola di Lanzarote. Il villaggio dispone di una delle più belle spiagge dell’isola, ma questa gamma è particolarmente adatto per il surf a causa dei forti venti che soffiano quasi costantemente lì; a causa delle correnti marine prevalenti piscina c’è non è raccomandato. La presenza di questa bellissima spiaggia ha scatenato la costruzione di una zona bungalow, che si trova a ridosso della spiaggia, chiamato il Urbanización Playa Famara, appositamente progettato per i surfisti. Il villaggio ha circa 1.000 abitanti e fa parte del comune di Teguise.
EtimologiaEtimologia e toponomastica
La Caleta de Famara, spesso ridotto in La Caleta, significa «la piccola cala di Famara», Famara un paesello di montagna situato sopra la Playa de Famara, nel massiccio montagnoso al quale ha dato il suo nome, lo Risco de Famara.

PosizionePosizione

La Caleta si trova all’estremità nordorientale della pianura d’El Jable, una pianura di sabbia e desertica, che separa i massicci montagnosi del nord dell’isola, lo Risco de Famara e lo Risco de las Nieves, massicci montagnosi del sud dell’isola, gli Montañas del Fuego; la pianura d’El Jable si estende da Teguise, al sud, fino a Santa, al nord-ovest, e La Caleta, al nord-est. In questo corridoio venti circolano facilmente, quelli dal Sahara portare le masse di sabbia che coprono El Jable.

Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. L'arcipelago Chinijo visto da La Caleta de Famara. Clicca per ingrandire l'immagine.Est di La Caleta sorge la catena montuosa ripido del Risco de Famara, che costituisce un magnifico scenario per la spiaggia Playa de Famara. Come il resto della costa nordoccidentale di Lanzarote, il villaggio di La Caleta e lo Risco de Famara fa parte dello Parco Naturale dell’arcipelago Chinijo (Parque Natural del Archipiélago Chinijo).

Dal Teguise, a 13 km a sud, si arriva a Caleta de Famara attraverso la strada LZ-30 sud-ovest e poi si dirama a destra sulla strada LZ-402; dalla capitale dell’isola, Arrecife, il viaggio è di 26 km su strada LZ-20 e LZ-30 e LZ-402, anche. Poco prima di entrare nel villaggio di Caleta de Famara si vede alla destra della strada, un mulino a vento di pompaggio dell’acqua, dipinto di bianco e blu, e splendidamente restaurata. All’ingresso si può girare a destra verso il Urbanización Playa Famara, per parcheggiare nel parcheggio spiaggia. Dopo il paese, la strada continua a Caleta de Caballo e poi La Santa.

VisiteVisite

VillaggioIl villaggio di La Caleta de Famara
Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. La cordigliera di Famara. Clicca per ingrandire l'immagine.Con il suo vento imballato dal vento, strade invase da nuvole di sabbia e cespugli spinosi a forma di palla, Caleta de Famara è un po ’l’aspetto di una piccola cittadina nel West americano in un film western. I visitatori sono invitati a entrare nel villaggio «¡Atención - Arena en calzada!» (Attenzione - Sabbia su carreggiata); dune di sabbia invadono in vigore nella maggior parte delle strade.

Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. Avenida El Marinero. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La frazione è attraversata dalla strada LZ-402 - che prende in paese, il nome d’Avenida El Marinero, fiancheggiata da caffè e ristoranti; parallela al viale, una piccola passeggiata lungo il mare al piccolo porto di pesca. Prima di arrivo in porto, si noterà una casa con grandi finestre, che è la casa dove César Manrique ha trascorso la sua vacanza durante parte della sua infanzia.

MontagnaLa cordigliera di Famara (Risco de Famara)
Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. Il Risco de Famara visto dal punto di vista di Haria. Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. Il Risco de Famara visto dal porto di Caleta del Sebo a La Graciosa. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Lo Risco de Famara (scarpata di Famara) è la importante catena di montagne dell’isola di Lanzarote; lo Risco de Famara si presenta come una cordigliera, lunga e stretta, ai lati solcati di burroni profondi; questa catena è d’origine vulcanica, di un vulcanismo vecchio di 11 milioni di anni, contemporaneo di quello degli monti Ajaches, ma molto più vecchio di quello degli Montañas del Fuego nel sud-ovest dell’isola. Le scogliere di Famara (Acantilados de Famara) sono un ottimo esempio di emissioni fessura basaltiche che formano la base dell’isola di Lanzarote. La cordigliera si estende quasi su 23 km dallo Morro del Hueso (371 m), al sud vicino a Teguise, fino alla Punta Fariones, all’estremità del nord dell’isola, sul comune di Haría.

Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. Il Risco de Famara visto dallo stretto. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Risco de Famara comprende la vetta più alta dell’isola, il Peñas del Chache (671 m), dove una stazione radar, e quindi spesso salire deltaplani che scorrono alla Playa de Famara. Altre belvedere si sgusciano lungo la cordigliera ed offrono punti di vista spettacolari sulle valli e sullo arcipelago Chinijo: il Mirador de Los Valles, il Mirador de la Ermita de las Nieves, il Mirador de Haría, il Mirador de Guinate e il Mirador del Río (479 m).

Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. La Punta Fariones nord del Risco de Famara. Clicca per ingrandire l'immagine.Con le sue alte vette che trattengono le nubi da cui l’acqua scorre sui suoi fianchi, Il Risco è meno arida, più verde e più fertile rispetto al sud di Lanzarote; nel 1950 hanno anche cercato di catturare le acque sotterranee e di condurli in pianura attraverso i tunnel; si può vedere l’ingresso di una delle gallerie sotto il punto di vista di Haría.

E ’da La Caleta de Famara che la vista del Risco è il migliore: i pendii, inizialmente abbastanza mite, sono sempre più ripide come lo sguardo è al nord, dove diventano vere e proprie scogliere.

SpiaggiaLa spiaggia di Famara (Playa de Famara)
Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. La spiaggia di Famara. Clicca per ingrandire l'immagine.La Playa de Famara è la più grande spiaggia di Lanzarote e forse anche più bella con il suo quadro pittoresco; la spiaggia di Famara misura 3 km di lunghezza nella sua parte più ampia, che è direttamente nell’estensione della pianura sabbiosa d’El Jable, quindi si prolunga, su 2 km verso il nord, con una banda di sabbia, più stretta e rocciosa, situata al piede dei pendi ripidi dello Risco de Famara; la parte più ampia è delimitata da un lungo cordone di dune di sabbia formata dai venti potenti del nord-est.

Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. La spiaggia di Famara. Clicca per ingrandire l'immagine.I venti forti sono anche la causa di imponenti onde di laminazione che rendono la spiaggia Famara il sito del canarino più popolare di surfisti e windsurfisti. In balneazione contrasto e nuoto sono molto pericolosi, per la presenza di correnti vizioso sottomarini; la bandiera rossa che indica «Piscina pericolosi» è quasi sempre sollevato. Tuttavia la spiaggia Famara sostenuto diverse vite per annegamento di ogni anno, anche tra i nuotatori esperti. Nel 1982, un cemento carico è stato anche vittima di correnti, e la sua relitti è stata a lungo visibile nel mezzo della baia.

Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. La spiaggia di Famara. Clicca per ingrandire l'immagine.Molti visitatori quindi semplicemente prendere il sole, lontano da muri di pietra bassi che li proteggono dal vento, soprattutto nudisti. La spiaggia di Famara offre una splendida vista del Risco e l’isola di La Graciosa; in inverno, la vista è spesso oscurata dalla nebbia, e la spiaggia è inquinata dai rifiuti portati dalle correnti oceaniche.

La Playa de Famara si trova ad est del villaggio di La Caleta de Famara; vi è un ampio parcheggio a ridosso della spiaggia.

A ovest del paese si trova la spiaggia di San Giovanni (Playa de San Juan), anche popolare tra i surfisti, soprattutto nel mese di ottobre durante il «World Qualified Series».

QuartiereLa spiaggia della suddivisione Famara (Urbanización Playa Famara)
Il villaggio di La Caleta de Famara a Lanzarote. Lo sviluppo di Playa Famara visto dal Mirador de las Nieves (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La suddivisione di Playa Famara è il più antico luogo di villeggiatura sull’isola di Lanzarote, creato nel 1970 da una società norvegese. Al momento della sua creazione il paese aveva una architettura futuristica con le costruzioni semi-circolare che sono ancora divertente oggi, ma i nativi di Lanzarote ironicamente chiamato fienili capra.

Il villaggio dispone di bungalow con piccoli giardini, ville e appartamenti di lusso e di una piscina e un piccolo supermercato; La maggior parte dei bungalow sono affittati da turisti, ma alcuni sono affittati durante tutto l’anno. Il villaggio è un paradiso di tranquillità lontano dal caos turistico delle località di Lanzarote, come Puerto del Carmen o Costa Teguise. Tuttavia, la suddivisione di Playa Famara non ha mai goduto di grande popolarità, probabilmente perché il forte vento di Playa de Famara non è molto adatto a famiglie con bambini.

Bungalows Playa Famara:

La reception è aperta: lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Telefono: 00 34 928 845 132

Sito sulla «Tela»: www.bungalowsplayafamara.com

EscursionismoEscursioni nel Risco de Famara
Una via d’escursione collega Caleta de Famara alle saline situate al piede dello Mirador del Río, passando per la Playa del Río, una bella spiaggia che è accessibile soltanto con questa via e con il mare. L’itinerario segue il cammino dei salinari (camino de los Salineros) che collegava il villaggio alle saline; le salinas del Río sono ora in disuso. Questa passeggiata, che corre lungo la scarpata del Risco de Famara, offre una suggestiva vista dell’isola di La Graciosa e l’Arcipelago Chinijo.

Il Trail 5 km di lunghezza, inizia a Bungalow Resort di Playa Famara, dove si trova un pannello informativo. Il percorso è abbastanza facile su circa due chilometri e mezzo; allora diventa difficile a causa di lavaggi e frane che hanno danneggiato la strada. Non vi è alcuna possibilità di rifornimento sulla strada.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

MeteorologiaMeteo e previsioni
AutobusLinee di autobus
Cinque autobus al giorno collegano la capitale, Arrecife, a La Caleta de Famara (linea n° 20); nessun bus i sabati, domeniche e giorni festivi; durata 45 minuti. La fermata si trova all’ingresso del paese, di fronte al supermercato.

Ore a: intercitybuslanzarote.es

SurfSurf
Ci sono decine di scuole di surf a La Caleta, tra cui Surf School Lanzarote, Lanzasurf Escuela de Surf, Calima Surf School.
RistoranteRistoranti
Ristorante El Risco
Il ristorante El Risco è stato progettato e decorato - in tonalità blu e bianco turchese - da César Manrique per il fratello Carlos; il ristorante è stato ripreso e rinnovato da un nuovo proprietario, Gustavo. Nella sala principale è un grande murale da Manrique, effettuata nel 1986, che rappresenta i pescatori del villaggio; nella stanza accanto ci sono alcuni disegni dell’artista sul tema del mare. Il ristorante, di fronte al mare, con una terrazza di 9 tavoli con una splendida vista della spiaggia e Il Risco de Famara, e con la rumore del mare; dalla parte opposta, di fronte al villaggio, ci sono un paio di altri tavoli all’ombra di una grande foglia.

La qualità del cibo è fino a l’arredamento, con specialità di pesce fresco e di capra alla griglia. Il ristorante El Risco è stato caratterizzato da un «coperto» nella Guida Michelin 2015. prezzo del biglietto: da 25 a 40 €.

Indirizzo: Calle Montaña Clara, 30

Orario: lunedì a sabato, dalle 12 alle 22; domenica dalle 12 ore alle 17 ore.

Telefono: 00 34 928 528 550 (prenotazione consigliata).

Sito sulla «Tela»: www.restauranteelrisco.com

Ristorante Sol
Il ristorante Sol ha una terrazza con vista sulle barche del porto e la pesca. Offre specialità delle Canarie grigliate di pesce e calamari fritti. Ristorante popolare con gli isolani e spesso affollato a mezzogiorno e nei fine settimana.

Indirizzo: Calle Salvavidas, 48

Ore: dalle 12 alle 22.

Telefono: 00 34 928 528 788

Sito sulla «Tela»: www.restaurantesolfamara.com

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Lanzarote > Costa orientale > Teguise > La Caleta de Famara
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il castello di Santa Barbara a Teguise a Lanzarote
Il villaggio di Los Valles a Lanzarote
Il villaggio d'El Mojón a Lanzarote
Il villaggio di Guatiza a Lanzarote
Il villaggio di Nazaret e la casa di Omar Sharif a Lanzarote
Il villaggio di Tahíche e la Fondazione César Manrique a Lanzarote
Il villaggio di Costa Teguise a Lanzarote
Il villaggio di Mozaga a Lanzarote
Il villaggio di Tiagua e il Museo Agricolo El Patio a Lanzarote
Il villaggio di Sóo e la pianura d'El Jable a Lanzarote
Il villaggio di Caleta de Famara a Lanzarote
Argomenti più ampi
Accoglienza
La città d'Arrecife a Lanzarote
La città di Teguise a Lanzarote
La città di San Bartolome a Lanzarote

[Argomento precedente] [Argomento ascendente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.