Il Mirador del Río è un belvedere situate nel nord dell’isola di Lanzarote, nel nord del comune di Teguise, ma in realtà più vicino della città di Haría; è certamente il più bello punto di vista delle isole Canarie, con una vista splendida sull’arcipelago Chinijo, un arcipelago secondario dello arcipelago delle Canarie.
Questo belvedere naturale è stata costruita nei primi anni 1970 dall’artista e ambientalista César Manrique che è riuscito a integrare negli edifici rupe del centro di accoglienza, in modo che siano quasi invisibili da terra come il mare.
Il belvedere del Rio è costruito nella scogliera di una testa situata nel nord della Cordigliera di Famara (Risco de Famara), tutto vicino alla punta del nord di Lanzarote, la Punta Fariones. Questo promontorio, formata dalla lava dal vulcano Monte Corona, domina la costa settentrionale dell’isola da un’altezza di circa 479 m; al suo termine, rocce vulcaniche formano una scogliera che scende ripidamente verso il mare.
Questo promontorio che domina lo stretto che separa l’isola di Lanzarote dell’isola La Graciosa e dell’arcipelago Chinijo; questo distretto, di una lunghezza di una decina di chilometri ed ampia di 2 km, ha l’aspetto di un fiume, e le correnti vi sono così forti come quelli di un fiume; questo è il motivo per cui è chiamato Estrecho del Río (Distretto del fiume).
Il promontorio, una volta era chiamato «Atalaya Grande» (Grande Torre di Guardia) perché è stato usato per osservare i movimenti delle navi da pirati che occupavano l’isola La Graciosa, per evitare che i loro tentativi a RAID Lanzarote.
Più tardi, intorno al 1898, durante la guerra ispano-americana per il controllo di Cuba, una batteria di cannoni è stato installato lì, la batería del Río.
Si possono ancora vedere i resti di questa batteria un po ’a nord del gazebo.
Dalla fine del XIX secolo questa zona settentrionale del Risco de Famara ha continuato ad essere conosciuto come il «Batería del Río». Il Mirador del Río è talvolta chiamato «Mirador de la Batería».
Il Mirador del Río è stato progettato nei primi anni 1970 da César Manrique e diretto nel 1973 dal suo collega Jesús Soto e l’architetto Eduardo Cáceres; l’inaugurazione del gazebo si è tenuta nel 1974. Il belvedere del Rio è stato considerato a quel tempo come uno degli edifici più moderni al mondo.
L’edificio segue le regole César Manrique ha adottato per tutta la sua arte pubblica: totale integrazione dell’arte nell’ambiente naturale, che deve essere modificato il meno possibile; costruzione contorni per l’ambiente e non mostra angoli retti.
Dall’esterno - dal parcheggio - il sito appare come un muro di pietra grezza, punteggiato da euforbie balsamifere, che è difficilmente distinguibile da paesaggi circostanti. L’edificio ha due livelli; l’ingresso è attraverso il livello più basso: si entra nell’edificio attraverso uno stretto corridoio abbastanza scuro in cui una mostra di ceramiche. César Manrique ha voluto che si scopre la vista spettacolare all’ultimo momento: è stato solo dopo questo corridoio che si apre in un vasto ambiente con soffitto a volta verso l’esterno da due grandi baie vetro convesso. In questa stanza è installato una caffetteria, un negozio di souvenir sul lato destro; soffitto pendono due sculture metalliche di César Manrique, la comparsa di ragni giganti, fatte di figlio di lastre di ferro e di ferro, facendo tintinnare sotto l’azione di correnti d’aria.
Fuori dalla camera, un balcone con vista sul golfo e da dove la vista può essere ammirato sul dell’arcipelago Chinijo; questo balcone semicircolare è circondato da un parapetto a forma di guida che rivela il gazebo come la prua di una nave sul mare. Dal momento che la sala una scala conduce ad un secondo livello in cui vi è una piattaforma di osservazione, che di solito soffia un forte vento, ma dove la vista è ancora più bella.
Il lato dell’oceano dell’edificio è rivestito con un guscio fatto di pietre vulcaniche prime legati da malta, che abbina le forme arrotondate del palazzo e imita l’aspetto e il colore delle rocce della scogliera. Dal momento che l’isola La Graciosa questo camuffamento rende il Mirador del Río a malapena distinguibile dalla scogliera, se non i due grandi finestre che possono essere comparati a gli occhi di un insetto gigante.
Il Mirador del Río offre una magnifica vista dello stretto tra l’isola di Lanzarote isola La Graciosa; Questo lungo e stretto stretto - off a soli 2 km - appare come un fiume ed è stato nominato Estrecho del Río (Distretto del Fiume).
Al di là del distretto si scopre tutto l’arcipelago Chinijo, con, al primo piano, l’isola La Graciosa quindi l’isola di Montaña Clara e il Roque del Oeste e, al nord, l’isola d’Alegranza. Solo l’isola La Graciosa è abitato, con l’unico villaggio di Caleta del Sebo, Montaña Clara e Alegranza sono solo isole solo che ospitano uccelli marini.
Ai piedi della Lookout è una delle più antiche miniere di sale nelle Isole Canarie, il Salinas del Río. Alla luce del sole al tramonto i bacini di queste saline dismesse hanno un mosaico di colori pastello: rosa, arancio, rosso e marrone; è la presenza di piccoli crostacei che dà questi toni acque rossastro.
Leggermente sud-ovest della soluzione salina è la Playa del Risco; Questa spiaggia di sabbia bianca è spesso deserta perché è accessibile solo via mare e prendendo un ripido sentiero sulla strada LZ-202 nella frazione di Las Rositas (pochi posti auto sono disponibili presso il sentiero). La discesa richiede un’ora di tempo, e la salita molto difficile, molto di più …
Il Mirador del Río si trova a nord della cittadina di Haría; poiché Haría arriviamo alla ricerca attraverso strade panoramiche LZ-201 e LZ-202. Dal Arrecife seguire LZ-1 su strada, e la strada LZ-201; arrivato nel villaggio di Yé, seguire la destra, la strada LZ-203 per 2 km.
Il Mirador non è visibile dalla strada; È stato riferito da una scultura in ferro battuto che rappresenta un pesce e un uccello; si tratta di una metafora per due elementi naturali che sono presenti in questo paesaggio: l’acqua e l’aria.
Orario: tutti i giorni, dalle 10 ore alle 19 ore (18 ore da ottobre a giugno); ultimo ingresso quindici minuti prima della chiusura. Per evitare la folla, i singoli visitatori potranno visitare nel pomeriggio.
Ingresso: € 4.5 (a metà prezzo per i bambini da 7 a 12 anni). Pacchetti vacanza «Bono 3, 4, 6 Centros» sono utilizzati per Mirador del Río.
Se troviamo che il prezzo di ingresso al belvedere è un po ’alto per solo ammirare il paesaggio - anche per la vista migliore di Lanzarote - si può camminare attraverso i prati verso il bordo del promontorio.