Il villaggio d’Arrieta è un piccolo villaggio di pescatori nel nord-est del dell’isola di Lanzarote; con la sua spiaggia di sabbia del villaggio è diventato, dal 1980, una piccola località turistica, famosa per i suoi ristoranti di pesce.
Arrieta ha circa 900 abitanti e fa parte del comune di Haría; la sua popolazione è moltiplicato per sei durante i mesi estivi.
Il toponimo Arrieta è un diminutivo del nome della capitale del comune, Haría, e significa «piccolo Haría».
Arrieta è in fondo a un’ampia baia della costa nord-orientale di Lanzarote.
Il villaggio si trova a nord della capitale dell’isola, Arrecife, ed è la capitale del comune, Haría. Dal Arrecife LZ-1 strada porta a Arrieta a 26 km (circa mezz’ora di macchina); LZ-10 strada porta a Haría in 6 km.
Strade da Arrecife e Haría si incontrano sulla costa Arrieta; all’incrocio rotonda è una scultura mobile César Manrique. Questa scultura in acciaio, verniciato di colore rosso vivo, nel 1992, l’anno César Manrique è morto in un incidente stradale; La scultura è parte della serie di «Juguetes del Viento» (Giocattoli del vento).
Un po ’a nord d’Arrieta è un villaggio di pescatori molto conservato, chiamato Punta de Mujeres, che segna l’inizio del Malpaís de la Corona.
Negli ultimi decenni il villaggio costiero d’Arrieta ha conosciuto uno sviluppo molto importante, compresa la costruzione di appartamenti per le vacanze. L’antico villaggio di pescatori si trova un molo in cattive condizioni e la piccola chiesa della Madonna del Carmelo (Iglesia de Nuestra Señora del Carmen). Come in molti porti di pesca, la Vergine del Carmelo si celebra verso la fine di luglio, con una processione di pescherecci; la statua della Vergine viene sfilare per le vie del paese.
L’attrazione principale d’Arrieta è la sua spiaggia di sabbia fine e dorata, Playa de la Garita (Spiaggia della cabina), una bella spiaggia di 800 m di lunghezza, intervallati da rocce vulcaniche lingue. La Playa de la Garita occupa il fondo di una baia con acque tranquille, in cui i venti soffiano moderatamente. Dietro il pontile una piccola spiaggia artificiale protetta è stata impostata, particolarmente adatto per i bambini.
All’estremità nord della spiaggia è un piccolo ed accogliente ristorante-caffetteria, il Chiringuito Beach.
Una curiosità d’Arrieta è una grande casa blu con una strana architettura, la Casa Azul, noto anche come Casa Juanita. Il Blue House è un edificio a due piani con un piano terra e un pavimento di mattoni rossi dipinto in blu-verde, in contrasto con le case basse tradizionali dipinti di bianco e il villaggio, e un balcone canarino. La Casa Azul è stato costruito intorno al 1919-1920 da un abitante, da Lanzarote, che ha fatto fortuna in Venezuela; architettura - grassetto per il tempo della sua costruzione - è una miscela di vari stili. La Casa Juanita si trova su una lingua roccia vulcanica, all’inizio del molo.
Dopo anni di abbandono, la Casa Blu è stata trasformata nel 1995 in un museo di arte e cultura africana (Centro de Arte y Cultura Africana), ma ha chiuso due anni dopo, nel 1997.
La linea n° 9 di autobus Arrecife a Órzola due fermate in Arrieta, e uno in Punta de Mujeres; cinque autobus al giorno nei giorni feriali e tre durante il fine settimana.
Il centro immersioni Northdiving Lanzarote a Arrieta è l’unica scuola di immersioni a nord dell’isola. L’immersione promesse scuola con una visibilità di 40 metri in estate. Corsi in tedesco o in inglese.
Arrieta è rinomata per i suoi ristoranti di pesce e frutti di mare; La maggior parte di questi ristoranti si trovano sulla strada principale, il Calle de La Garita, lungo la costa dal porto alla spiaggia di La Garita; che hanno, sul lato opposto della strada, una terrazza con vista sul mare. La gente di Lanzarote si affollano lì durante il fine settimana, perché i prezzi sono generalmente ragionevoli (da 15 a 20 €).
Ristorante El Almacener
Buon ristorante per il pesce fresco (come presa, di solito branzino, pesce spada, marlin blu, cernie …) e paella; terrazza con splendida vista sul mare.
Indirizzo: Calle de La Garita, 46
Orario: tutti i giorni tranne giovedì, dalle 12 ore alle 20 ore.
Telefono: 00 34 928 835 484
I prezzi dei piatti principali: circa 10 €.
Ristorante El Charcón
Buon ristorante sul molo d’Arrieta; terrazza con vista sulla Casa Azul (una grande nave telescopio disponibili). Specialità di pesce e frutti di mare ad esempio Octopus «a la plancha». Buona lista dei vini.
Indirizzo: Muelle de Arrieta
Orario: lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 12 ore alle 21 ore; domenica dalle 12 ore alle 20 ore; chiuso il mercoledì.