La contea di la Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca) occupa la maggior parte della pianura centrale della isola di Maiorca. Questa regione ha avuto un ruolo centrale nella vita economica dell’isola allo sviluppo del turismo che ha avuto inizio nel 1960, la maggior parte di Maiorca viveva in questa regione, e la nobiltà, che spesso ha vissuto nella capitale, basato le aree agricole della pianura (possessió) per il suo reddito. Oggi, la contea (comarca) di Pla de Mallorca è la meno popolata delle sei contee dell’isola (circa 55.000 abitanti).
La regione è prevalentemente agricola, con solo lo stretto costa settentrionale della baia di Alcúdia, benefici dal turismo con località di Can Picafort, nel comune di Santa Margalida. Nell’interno, agro-turismo sta cercando di sviluppare.
La pianura centrale di Maiorca è delimitato ad ovest dalla catena de montagna della Serra de Tramuntana, a est dalla catena di colline Serres de Llevant, a nord della Baia di Alcúdia, ea sud con il Golfo di Palma.
La pianura è dominato da poche alte vette : Monte Randa (543 m), Monte di Galdent (400 m), il Monte de Bonany (317 m) e il monte de Sant Miquel (239 m).
Un circuito di scoperta della contea della Pla de Mallorca
A metà strada tra Algaida e Llucmajor (nella Contea del Migjorn), fare una deviazione per raggiungere Randa. La strada scende gradualmente e passa per il santuario di Gràcia, che è costruito sotto una enorme roccia. Successivamente, si passa dalla eremo di Sant Honorat, che si trova quasi al l’interno di una casa, e nella parte superiore del Puig de Randa. Il santuario di Cura è posto sulla cima della collina e la vista è superba in tutte le direzioni. A Algaida, a nord di Randa, possiamo scoprire la cristalleria Gordiola.
Da Randa attraversare Montuïri per raggiungere Porreres. Il santuario di Monti-sione gode di una privilegiata posizione e una vista mozzafiato. Torna a Porreres e dirigersi verso Vilafranca. Sulla strada per Petra, visitare l’eremo di Bonany, una delle migliori viste sulla regione, il paesaggio collinare rende un viaggio piacevole. Nelle vicinanze Bonany, è possibile visitare Els Calderers, un grande palazzo, che ora è un museo che descrive la vita di una finca nel XIX secolo.
Allora cammineremo a Petra, la città natale di Juníper Serra, prima di raggiungere Sineu, già sede di un palazzo reale e ha un imponente parrocchiale e poi procedere alla Llubí, a breve distanza dalla cappella Sant Cristo del Remei. Il paesaggio rimane la stessa fino Inca. Uscire dalla Puig de Santa Magdalena a visitare il santuario, dove si può ammirare il panorama sulla pianura, le montagne e la costa.
Seguendo la strada che costeggia la palude bordato di querce sempreverdi nane, arriviamo a Can Picafort, dove si può visitare Sa Canova Talaiot, la necropoli di Son Real, l’isola Els Porros e Son Bauló (dolmen).
Can Picafort attraversare per raggiungere Muro, importante città storica (parrocchia e cappella).