AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Santa Margalida a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
La città di Santa Margalida a Maiorca - Vista aerea della città (autore Chixoy). Clicca per ingrandire l'immagine.Santa Margalida è una piccola città situata nel nord della pianura di Maiorca (Es Pla de Mallorca).

La città di Santa Magalida comprende principalmente due località sul bordo della baia di Alcúdia, Can Picafort e Son Serra de Marina. Con una popolazione di circa 6800 abitanti, Can Picafort è la città più popolosa di Santa Margalida stessa (circa 3500 abitanti).

Prima dello sviluppo del turismo, il comune di Santa Margalida viveva principalmente dell'agricoltura e dell'artigianato.

Il territorio del comune è molto piatta e bassa (100 m d'altitudine in media).

EtimologiaEtimologia e toponomastica
La città di Santa Margalida a Maiorca - Scudo della città (autore Sancho Panza XXI). Clicca per ingrandire l'immagine.La città è dedicata a Santa Margherita di Antiochia, martire la cui leggenda dice che fu inghiottita da un drago, ma uscì dal ventre del mostro trapassandolo tramite una croce. Il suo martirio continuato e morì decapitato.

La città esisteva già durante l'Impero Romano e fu chiamato “Hero„. Sotto l'occupazione moresca, una fattoria denominata Abenmaaxbar si trovava a questo luogo ; la città era parte del “Juz 'di Algebelí. Dopo la Reconquista, questo juz era diviso in due parrocchie : San Giovanni di Muro e Santa Margherita di Muro (corrispondenti alle attuali città di Muro e di Santa Margalida)

In spagnolo castigliano, Santa Margalida prende il nome Santa Margarita.

SituazioneSituazione

MeteorologiaMeteo e previsioni
La città di Santa Margalida a Maiorca - Situazione del comune di Santa Margalida (autore Joan M. Borras). Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Santa Margalida si trova a 10 km dalla costa nord-est di Maiorca, di cui è separata da una zona boscosa.

Santa Margalida è distante di 45 km dalla capitale dell'isola, Palma de Mallorca.

Il comune di Santa Margalida confina con i comuni di Muro, al nord-ovest, e di Llubí, all'ovest, di Maria de la Salut al sud, di Ariany e di Petra al sud-est, che sono anche parte della contea della Pianura di Maiorca (comarca Es Pla de Mallorca). La città è anche collegato alla città di Artà, nella parte orientale della contea del Levante (comarca de Llevant) ; è il Torrent de na Borges che separa Santa Margalida di Arta.

VisiteVisite

ChiesaLa chiesa di Santa Margherita (Església de Santa Margalida / Iglesia de Santa Margarita)
La chiesa parrocchiale di Santa Margherita è stato costruita nei secoli XVI e XVII, 1560-1679, in sostituzione di una chiesa risalente al XIII secolo (costruito nel 1232, poco dopo la conquista catalana e citata nel 1243), è diventata troppo piccolo a causa crescita demografica del XVI secolo.

L'accesso all'ingresso principale avviene tramite una scala costruita nell'ultimo terzo del XVII secolo. Il portale principale, noto come "portale delle donne" è riccamente decorato in stile barocco, con al centro una statua di Santa Margherita. Il campanile, costruito tra il 1853 e il 1855, è una torre quadrata coronata con una struttura piramidale.

L'interno della chiesa di Santa Margherita ha una sola navata e sei cappelle laterali. Il più notevole sono le pale d'altare, tra cui la pala d'altare gotica di Santa Margherita (seconda metà del XIV secolo), che è un buon esempio della scuola maiorchina d'influenza senese.

La città di Santa Margalida a Maiorca - La chiesa di Santa Margherita (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Santa Margalida a Maiorca - Il portale della chiesa di Santa Margherita (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Santa Margalida a Maiorca - La pala d'altare della chiesa di Santa Margherita (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.
VillaggioVillaggio di Son Serra de Marina
Son Serra de Marina è una piccola località prevalentemente frequentata dalla popolazione maiorchina della regione, che si è fatto costruire di piccole residenze secondarie. La stazione è molto più tranquilla che Can Picafort, situata 12 km all'ovest, che è invasa dal turismo di massa. Son Serra de Marina ha un piccolo porto turistico.

A pochi chilometri all'ovest di Son Serra de Marina è la necropoli talaiotici di Son Real.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Pla de Mallorca > Santa Margalida
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Can Picafort a Maiorca
Argomenti vicini
La contea della Pianura di Maiorca - Opuscolo delle attrazioni
La città di Muro a Maiorca
La città di Santa Margalida a Maiorca
La città di Petra a Maiorca
La città di Vilafranca de Bonany a Maiorca
La città di Sant Joan a Maiorca
La città di Porreres a Maiorca
La città di Algaida a Maiorca
La città di Sineu a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.