AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Muro a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
La città di Muro a Maiorca - Scudo della città di Muro (autore Joan M. Borras). Clicca per ingrandire l'immagine.Muro è un piccolo paese agricolo nel nord della isola di Maiorca, situato nella contea della Pianura di Maiorca (Comarca de Pla de Mallorca). È anche un comune che, oltre alla città di Muro comprende la località di Platja de Muro, sulla costa della Baia di Alcúdia.

La popolazione di Muro - di un po'più di 6000 abitanti - che si dedicava precedentemente all'agricoltura, ormai è usata per lo più nei servizi e la costruzione legati al turismo. La popolazione dell'insieme del comune è di circa 7000 abitanti.

La maggior parte del Parco Naturale di Albufera si trova sul territorio del comune di Muro.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il toponimo di Muro sembra essere di origine romana e potrebbe venire da l'aspetto di “muro„ (del latino Murus parete) che presentava la collina, sulla quale è costruita la città, quando ci si avvicina con il mare. I Mori ripresero il nome romano e nominavano la città “Muruh„ ; la città faceva parte della “Juz„ di Algebelí, uno dei dodici “Juz„ della Maiorca musulmana.

Dopo la riconquista cristiana dai catalani, il paese è stato diviso in due entità : San Giovanni di Muro (Sant Joan de Muro) e Santa Margherita di Muro (Santa Margalida de Muro) corrispondenti alle attuali comuni di Muro e di Santa Margalida.

SituazioneSituazione

MeteorologiaMeteo e previsioni
La città di Muro a Maiorca - Situazione del comune di Muro (autore Joan M. Borras). Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Muro si trova nel nord dell'isola di Maiorca, a 10 km nell'entroterra, a sud della laguna di S'Albufera. Muro si trova al margine settentrionale della Pianura di Maiorca (Es Pla de Mallorca).

Dalla strada costiera Ma-12, all'uscita occidentale di Ca'n Picafort, la stradina Ma-3431 ha portato a Muro, attraverso un paesaggio molto piatto sparso di mulini a vento.

La città di Muro a Maiorca - Muro vista dalla cappella di Santa Magdalena. Clicca per ingrandire l'immagine.Muro è costruita al vertice di una collina che predomina la baia di Alcúdia (Badia d'Alcúdia), a poche centinaia di metri sopra il livello del mare, la città gode di una posizione strategica nel centro di un fertile pianura ben irrigata, e protetta dai venti forti e gelati dal nord della Serra de Tramuntana. La sua posizione elevata mette inondazioni.

Il comune di Muro confina con i comuni di Alcúdia, di Llubí, di Sa Pobla e di Santa Margarita.

VisiteVisite

La città di Muro a Maiorca - Piano del Comune di Muro. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Muro a Maiorca - Piano della città di Muro. Clicca per ingrandire l'immagine.Muro è una delle città più antiche di Maiorca nel 1300, è stata riconosciuta come una città (villa) da parte del re di Maiorca Jaume II. Di questo lungo passato Muro conserva alcuni edifici storici.

Muro è una città un po'sonnolenta, sparsa di grandi case borghesi costruite precedentemente da proprietari terrieri ricchi. La sua visita permette tuttavia di scoprire la vita insulare autentica di Maiorca.

1. Municipio

6. Museo Etnologico

10. Arene

11. Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

12. Convento dei Minimi

13. L'Oratorio di La Sang

20. Fermata dell'autobus

La fermata dell'autobus si trova sulla Piazza della Costituzione (Plaça Constitució) nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista e il Municipio. Questo è dove il fermate di autobus da Palma e gli autobus locali che servono Ca'n Picafort e Port d'Alcúdia.

ChiesaLa Chiesa di San Giovanni Battista (Església de Sant Joan Baptista / Iglesia de San Juan Bautista)
La città di Muro a Maiorca - La chiesa di San Giovanni Battista (autore NorbertL). Clicca per ingrandire l'immagine in Panoramio (nuova unghia).La parrocchia di San Giovanni Battista di Muro è stata fondata da Papa Innocenzo IV nel 1248. Una prima chiesa, di stile gotico, fu costruita nel XIV secolo. L'attuale chiesa fu ricostruita nel XVI secolo, dal 1570 ; presenta un rosone colorato sopra la porta ovest ; est, la chiesa è collegata a una campana da un ponte sottile. Il campanile è una torre quadrata imponente di sette piani, in parte progettati come torre di avvistamento. Quando è possibile accedere al vertice, si ha una vista splendida sulla costa della baia di Alcúdia.

La chiesa San Giovanni battista si trova sulla Plaça Constitució ; è aperto dalle ore 9 alle ore 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Ingresso gratuito.

MuseoIl Museo Etnologico (Museu Etnològic / Museo Etnologico)
Il Museo etnografico di Muro è stato installato nel 1965 in un antico palazzo del XVII secolo, la Casa Alomar (1670).

Il museo ha grandi collezioni - un po 'incongrui - di attrezzi vecchi utilizzati dagli artigiani, di materiali agricoli, di utensili domestici, di mobili e di costumi tradizionali. Come il Museo di Sa Granja di Esporles e il Museo d'Els Calderers a Sant Joan, il Museo Etnografico di Muro, dà una rappresentazione autentica della vita tradizionale nella Maiorca rurale dell'inizio del XX secolo.

Nella bella corte, piantata di aranci, con il proprio pozzo tipico, si può vedere una ruota ad acqua, una noria ad asse orizzontale che era precedentemente attivata da un mulo o un asino (sinia). La corte conduce a laboratori di maniscalco, di ciabattino e d'orafo, che espongono gli attrezzi utilizzati da questi lavori ; si vede anche una raccolta di carrelli.

All'interno degli edifici, le varie parti sono state fornite secondo la loro funzione con mobili tradizionali e degli utensili. Così, la cucina mostra vasi, ciotole e piatti in ceramica, ed un forno vecchio ; la camera da letto è fornita con mobili di stile maiorchino. Un negozio di farmacista è stato ricostituito, dove si può vedere una raccolta di vasi ed i rimedi vecchi utilizzati per le affezioni più correnti, come pure una bilancia stupefacente di precisione.

Al piano superiore è una bella collezione di “siurells„ (fischietti di argilla), figurine dipinte nei colori bianco, verde e rosso, realizzato in uno stile naif. Queste figurine, con un becco bucato di un foro per fischiare, rappresentano animali, uomini a cavallo che trasportano l'acqua e che giocano della chitarra, delle figure mitologiche o immaginarie. Questi fischi tradizionali sono oggi prodotti in massa come memorie turistiche.

Il Museo Etnografico si trova Carrer Major, 15 (numero 6 sulla mappa della città). È raggiungibile in pochi minuti da Plaça Constitució.

Orari : dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 15 ; giovedi, dalle ore 10 alle ore 15 e dalle ore 17 alle ore 20.

Ingresso : € 2,40.

Telefono : 00 34 971 860 647

MonasteroIl convento di Santa Anna (Convento di Santa Anna)
Il convento di Santa Anna è un convento dei Minimi, che risale al 1560 ; chiostro è dei primi del XVIII secolo (1703-1728) ; il convento conserva un corteo unico organo a Maiorca. Numero 12 sul piano della città.
CappellaL'Oratorio de La Sang (Esglesieta de La Sang)
L'Oratorio di La Sang risale al XV secolo. Numero 13 sul piano della città.
ArenaLe Arene (Plaça de Toros / Plaza de Toros)
Queste arene originali sono denominati “La Monumental„, data di (1910) ; furono costruite nella vecchia carriera d'arenaria di Muro. Alcuni corride sono ancora detenuti.
Parco NaturaleIl Parco Naturale di S'Albufera
Il Parco Naturale di S'Albufera è una zona paludosa nell'entroterra dietro la spiaggia di Platja de Muro.

Il parco è un posto molto valutato degli ornitologi : si possono osservare galline d'acqua, fologhe, aironi e fenicotteri rosa, e molti uccelli migratori alla stagione delle migrazioni. L'ufficio d'informazione propone una carta ed una lista di uccelli da osservare.

È possibile accedere al parco da un autobus che parte da Port d'Alcúdia.

Vai alla pagina del Parco Naturale di S'Albufera de Mallorca.

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

TradizioneTradizioni
La festa di Sant'Antonio Abate
La festa del Beato Sant'Antonio Abate (Sant Antoni Abat) si svolge il 17 gennaio ; si svolge alla vigilia vigilia di Sant'Antonio Abate (Revetla di Sant Antoni Abat), che è occasione di feste popolari : musica e balli tradizionali attorno ai falò e degustazione altrettanto piatti tipici : salsiccia piccante e torte anguilla (espinagades) realizzati con anguille della laguna di S'Albufera.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Pla de Mallorca > Muro
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Platja de Muro a Maiorca
Il parco naturale di S'Albufera a Maiorca
Argomenti vicini
La contea della Pianura di Maiorca - Opuscolo delle attrazioni
La città di Muro a Maiorca
La città di Santa Margalida a Maiorca
La città di Petra a Maiorca
La città di Vilafranca de Bonany a Maiorca
La città di Sant Joan a Maiorca
La città di Porreres a Maiorca
La città di Algaida a Maiorca
La città di Sineu a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.