La città di Sa Pobla è il terreno più fertile sull’isola di Maiorca irrigata da un gran numero di turbine eoliche che caratterizzano il paesaggio, si darà tre raccolti all’anno Sa Pobla è noto per la sua grande produzione di verdura, soprattutto patate.
La città ha anche inaspettatamente per questa piccola città polverosa, un museo di arte contemporanea, una delle più grandi di Maiorca.
La città di Sa Pobla è distante di 42 km della capitale dell’isola, Palma de Mallorca. La strada Ma-13 da Palma a Alcúdia passare 2 km all’ovest di Sa Pobla.
La città di Sa Pobla confina con i comuni di Alcúdia al nord-est, di Muro al sud-est, di Llubí al sud, di Búger al sud-ovest e di Pollença nel nord.
Il Museo di Arte Contemporanea di Sa Pobla è ospitato in un antico palazzo di stile modernista risalente alla fine del XIX secolo, la Can Planes.
La collezione permanente della galleria presenta un centinaio di opere di artisti di Maiorca e di artisti stranieri che vivono sull’isola negli anni 1960-1970.
Indirizzo : Carrer Antoni Maura, 6 (all’estremità del nord della via, che si trova nella parte occidentale della griglia di vie formate dalla città).
Ore (approssimativo) : da martedì a sabato, dalle ore 10 alle ore 13:30 e dalle 16 alle 20 ; domenica dalle ore 10 alle ore 14.
Il primo piano della Can Planes è il museo del giocattolo, che presenta una collezione di giocattoli e giochi del XIX secolo e all’inizio del ventesimo secolo : circa 4000 oggetti, da cavalli a dondoli in miniatura e caroselli, fino a giochi di società originali.
Sa Pobla è la stazione terminale della linea ferroviaria che collegherà Palma di Maiorca a Alcúdia ; la linea non ha mai raggiunto Alcúdia e finisce a Sa Pobla.
La vecchia stazione è stata sostituita da una nuova stazione che si trova sulla strada per Muro. La vecchia stazione divenne la sede della polizia municipale.