Platja de Muro è una stazione balneare abbastanza recente situata sulla riva della splendida baia di Alcúdia, nel nord della isola di Maiorca. Questo paese di circa 500 abitanti residenti permanenti, fa parte del comune di Muro nella Contea della Pla de Mallorca.
Ha molti grandi hotel di famiglia, tra cui stabilita sulle dune che chiude la laguna di Albufera. Ai piedi delle dune, vaste spiagge si estendono lungo la baia.
Spiagge di Muro (Platges de Muro / Playas de Muro)
Le spiagge di Platja de Muro coprono 5,5 km di costa, ma sono strette, a circa 25 m in media e bassa pendenza. L’acqua è onde chiare e poco profonde, e minori. Questa lunga striscia di sabbia è divisa in quattro campi :
la spiaggia di Ses Fotges (le fologhe) o Settore I, si trova ad ovest, tra Platja d’Alcúdia e la bocca del grande canale di S’Albufera (S’Oberta), la spiaggia è ben attrezzata, sorvegliata e foderato con alberghi, appartamenti per vacanze, ristoranti e caffè.
la spiaggia di Platja des Braç (spiaggia del braccio) o Area II, si trova ad est della foce (S’Oberta) e si estende verso est per 1,7 km. La spiaggia della Area II è meno centrale e meno affollata rispetto al Settore I, ma è anche ben attrezzata.
La spiaggia di Es Comú de Muro (il comune di Muro) si trova ai piedi di un pino ricoperto di pini d’Aleppo e ginepri, che è più naturale e meno attrezzata rispetto ad altri spiaggia. Ha una lunghezza di 1, 5 km, si può accedere solo da entrambe le parti : da ovest dal Carrer Arenes alla fine della spiaggia di Es Braç, da est, vicino alla spiaggia di Casetes des Capellans. La spiaggia è parte dell’area protetta del Parco Naturale di S’Albufera.
La spiaggia di Casetes des Capellans (Casette dei Cappellani) o Platja Blava (Spiaggia blu), si trova all’estremità orientale di Platja de Muro, a 1 km da C’an Picafort, la spiaggia di Es Capellans, a 400 m lunghezza, è ben attrezzata e monitorata.
Dal molo, che si trova tra la zona I e II Area, barche offrono gite nella baia di Alcúdia.
Il Parco Naturale di S’Albufera de Mallorca
Presso le spiagge di Muro posteriore si trova la laguna di S’Albufera de Mallorca, che è una zona umida protetta da un parco naturale. Il Parco comprende quattro circuiti per scoprire l’avifauna della laguna.
Questo hotel Framissima di FRAM presentato così situato a Alcúdia, è in realtà situato a Platja de Muro sul comune di Muro.
Indirizzo : Carrer de Creuer Pobla 14, Playa de Muro 07408 Alcudia (posto # 9 sulla mappa)
Telefono : 00 34 971 890 909
L’albergo è vicino al Parco Naturale di S’Albufera, ricca avifauna, ma è anche vicino al carburante centrale termoelettrica Es Murterar di Muro, che puzza di uova marce (solfuro idrogeno presenti nell’olio), che circonda l’hotel quando il vento soffia da sud-ovest.
Di tanto in tanto, le zanzare della laguna disturbano il sonno.
L’hotel è molto rumoroso e poco insonorizzate : si sente chiaramente le conversazioni in camere e corridoio adiacente, e il rombo di sedie pesanti trascinato sui pavimenti piastrellati.
I pasti sono la quantità e qualità adeguata, ma il personale tende ad essere casuale, persino insolente, senza dubbio pensando FRAM più o meno captive audience.