AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Sant Joan a Maiorca - La Finca Els Calderers

[Argomento ascendente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il logo di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine. Il dominio di Els Calderers è una finca maiorchina del XVIII secolo, che comprende, oltre a un maniero con 20 camere, 156 ettari di campi, vari annessi, stalle, fienili e recinti con gli animali indigeni dell'isola di Maiorca.

Els Calderers è stata trasformata in un museo privato appartenente alla famiglia Juan de Sentmenat.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il dominio di Els Calderers tira il suo nome della prima famiglia proprietario di queste terre, la famiglia Calderer, il cui nome significa “armeggiare„.

SituazioneSituazione

Posizione Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Quadrati di terraglie del portale d'entrata. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il dominio di Els Calderers è a un chilometro dal santuario della Puig de Bonany nella pianura (Es Pla) dal centro dell'isola di Maiorca.

Els Calderers si trova tra le città di Sant Joan e di Vilafranca de Bonany.

Al chilometro 37 della strada Ma-15, che collega Palma a Manacor, girare a sinistra verso Sant Joan ; 300 metri dopo il bivio con la strada per Sant Joan, una piccola strada porta a destra e conduce al maniero di Els Calderers dopo 3 km attraverso la campagna di Maiorca.

VisiteVisite

Il Dominio di Els Calderers
La zona è un esempio rappresentativo di fattoria della pianura di Maiorca, che ha avuto fino a 38 operai agricoli. L'intera area comprende l'edificio principale della casa padronale, un fienile, laboratori, stalle, recinti e le terre.

La maggior parte del maniero, arredate con mobili originali, possono essere visitati.

PatioLa Corte
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - I giardini di piacere del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.Nel cortile del maniero principale è il pozzo di una cisterna (cisterna), l'acqua fresca (fresquisima agua) è stato elogiato dal arciduca Luigi Salvatore nel suo libro “Le Isole„ (Die Balearen). In fondo alla corte, a destra dell'edificio principale, si trova l'alloggio "amministratore".

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La facciata del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Corte di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Corte e cisterna. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cortile. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
VillaIl maniero
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La facciata principale del maniero, a sud. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Facciata del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il maniero è un edificio di tre piani di pietra calcarea gialla, un'arenaria di Maiorca, il “marès." L'edificio è considerato un tipico esempio di stile rustico maiorchino “finca rustica„. Il maniero di Els Calderers fu costruito nella prima metà del XVIII secolo (1750), ma è stato rinnovato di numerose volte.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La facciata posteriore del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La facciata principale del maniero, a sud. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La semplice facciata principale è orientata al Sud-Est, con l'ala principale, che corrisponde alla residenza dei Padroni, di un'altezza di tre piani. Il portico, con una porta con arco in piena curva, si apre sopra una scala a sei marce, con le sculture di due leoni coricati che decorano l'entrata. La chiave di volta è un piccolo medaglione con un bassorilievo del Cuore di Gesù e un serafino.

Al piano terra, a sinistra della barriera, ci sono due finestre, mentre sulla destra, ne ce ne sono tre. I due piani superiori dispongono di sette finestre su ogni piano ; quelle del terzo piano sono più piccole.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La facciata principale del maniero, a sud. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La facciata principale del maniero, a sud. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Portico Manor. Clicca per ingrandire l'immagine.
BacinoIl grande bacino
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Grande Bacino. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Grande Bacino. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Grande Bacino. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Grande Bacino. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Grande Bacino. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Grande Bacino. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Grande Bacino. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il vestibolo
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo. Clicca per ingrandire l'immagine.La porta esterna ed il portico del maniero apre su un'hall, una parte quadrata che dà accesso ai saloni e “al chiostro„ (Sa Clastra).

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo. Clicca per ingrandire l'immagine.Sulla parete di sinistra è un ritratto di Manuel de Sentmenat i Lanuza, viceré di Maiorca e morì a Lima nel 1710 e, a destra, un ritratto di suo figlio Joan Manuel Sentmenat (1688-1755). Sotto il ritratto è uno scrigno che contiene oggetti appartenuti al capitano Antoni Barceló i Pont de la Terra (XVIII secolo).

Di fronte al portico, sopra le portafinestre d'accesso al patio, si trova lo scudo in ferro battuto della stirpe di Juan de Sentmenat (i due leoni e la lancia di Juan, e le tre ali dei Sentmenat).

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il vestibolo del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il vestibolo del maniero, ritratto di Manuel de Sentmenat. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il vestibolo del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.
PatioIl Patio
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Dal vestibolo, è possibile accedere al "chiostro" (Sa Clastra), che è in realtà un patio, con una portafinestra.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il patio comporta un pozzo di cisterna di forma ottagonale, con un'arcata in ferro battuto superato di una croce. L'acqua di questa cisterna, l'arciduca Luis Salvador ha detto nel suo libro “Die Balearen," era "frescissima" (agua fresquísima). Si osserva anche una meridiana sulla parete esposta al mezzogiorno.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio (Clastra) del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il patio comporta anche un bacino nel suo centro, circondato di banani, di gelsi, di edere, di clivias e di altre piante.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio (Clastra) del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il patio di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.
SaloneIl salone di ricezione
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.A destra del vestibolo si trova una grande sala di forma rettangolare coperta di un limite massimo a tre sezioni di volta di bordo : questo salone era destinato al ricevimento degli ospiti.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.Ogni sezione della stanza ha una finestra ; ai piedi delle tre finestre sono tre panche tipiche.

Il salone di ricezione presente dei mobili e delle tavole di Maiorca (pitture religiose e paesaggistiche del XVIII secolo).

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone di ricezione. Clicca per ingrandire l'immagine.In fondo al salone si vede un camino di grandi proporzioni ; la parte contiene anche una raccolta notevole di bracieri.
UfficioL'Ufficio del sacerdote
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - L'ufficio del sacerdote. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - L'ufficio del sacerdote. Clicca per ingrandire l'immagine.In fondo al salone di ricezione, sulla sinistra, un passaggio dà accesso a ciò che si definisce “l'ufficio del sacerdote„ ; nelle grandi proprietà si invitava infatti un sacerdote, che appartiene spesso alla famiglia, per gli atti religiosi.

L'ufficio del sacerdote è una stanza quadrata con un soffitto a volta, che contiene un trittico carmelitana si trova sopra il camino. Sulla tavola, una targa litografica rappresenta il Battesimo di Gesù. Sulla porta d'uscita, una tavola rappresentando il predicatore domenicano San Vicente Ferrer, che appare con ali, in allusione in nome dell'angelo dell'Apocalisse.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - L'ufficio del sacerdote. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - L'ufficio del sacerdote. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - L'ufficio del sacerdote. Clicca per ingrandire l'immagine.
La cantina (Bodega)
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - L'ingresso alla cappella. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Targa che commemora l'istituzione della cappella. Clicca per ingrandire l'immagine.Si lascia l'ufficio del sacerdote con una piccola scala di quattro marce per raggiungere uno spazio precedentemente destinato ai matrimoni. Una parte è stata trasformata in una cappella nel XX secolo. Nell'hall, al limite massimo a due volte di bordo, si vede diversi dipinti, come quelli di San Bernardo di Alzira (Sant Bernat d'Alzira) e di Santa Grazia (Santa Gràcia), e quello dell'Immacolata Concezione.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cantina (bodega). Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La bodega. Clicca per ingrandire l'immagine.Quasi di fronte alla porta dell'ufficio del sacerdote, si apre la porta della cappella, con, alla sua destra, un pannello di quadrati di terraglie che confermano lo statuto d'oratoria semipubblica conferita nel 1961 dal vescovo J. Enciso.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La bodega. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La bodega. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La bodega. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaLa Cappella
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cappella di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La cappella è di forma rettangolare con un soffitto di tre volte.

Sulla sinistra della prima fila vediamo un presepe barocco, che viene utilizzato ogni anno per Natale ; questo presepe è stato assemblato nella chiesa di San Nicola (Església de Sant Nicolau) di Palma ; sulla destra di questa prima portata, si trova una pittura dedicata a San Giuseppe (Sant Josep).

La seconda portata sulla destra conserva una piccola tomba con l'immagine del Sacro Cuore, mentre sulla sinistra si trova un'altra immagine dedicata all'Immacolata Concezione.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cappella di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cappella di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cappella del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cappella del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.La terza portata è occupata dal coro, predominato da una pala di altare barocca, con due angeli di ogni lato ed un'immagine del Vergine al centro. Sulla parete della testa del presbiterio, sulla destra, è una lettera concernente la Senyora Margalida de Verí i Fortuna, morta nel gennaio 1958 ; e ha lasciato un'altra lettera del 1959, concernente l'autorizzazione di Papa Giovanni XXIII a benedire l'oratorio. Contro la parete di sinistra si trova una sede coperta di tessuto destinato al vescovo.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cappella di Els Calderers. Clicca per ingrandire l'immagine.I mese durante il quale i proprietari vivevano nella tenuta, si celebrava la messa tutti i giorni in questa cappella, e ci recitando il rosario al stendere del sole.

Cantina La cantina
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.A destra della cappella è la cantina. Oggi, la dispensa è in forma di "L" con un totale di cinque sezioni arcuate, ma, prima di riparare la cappella, la cantina era rettangolare con otto sezioni, divisi in due unità di quattro sezioni ciascuna. Ci sono quattro navi a destra ea sinistra una ultima navata dietro la cappella. Nella parete di sinistra della cantina è un reticolo di legno aperto che comunica con la cappella.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cantina del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.
La cantina serviva a conservare il vino perché acquisisca, al filo degli anni, la migliore qualità per la commercializzazione.

Nella cantina sono esposte molte parti legate al mondo della vinificazione, come un torchio a due braccia sulla sinistra, dei barili, delle bottiglie di vecchio vino ed un alambicco in rame.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.
C'è anche un curioso documento del 1917 intitolato “Els deu manaments del vinicultor„ (“I Dieci Comandamenti del vignaiolo„).

La vite costituiva precedentemente la fonte più importante di reddito del dominio di Els Calderers, ma l'attacco dei vigneti dalla fillossera nei primi anni del Novecento ha causato la distruzione della vite. La maggior parte dei vigneti sono stati sradicati e sostituiti da campi di grano, in modo che la produzione di grano è diventata la principale fonte di reddito. Oggi, i vignaioli tentano una nuova partenza, ed il vino della casa può essere gustato dagli ospiti.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cantina del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La cantina del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Alambicco nella cantina. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sala della cacciaLa Sala di Caccia
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di caccia. Clicca per ingrandire l'immagine.In fondo alla cantina, a sinistra, una scala riporta verso le sale del maniero ; la prima è la sala di caccia con trofei di animali ed armi di varie epoche, in particolare dei cannoni di caccia, delle balestre e delle palle di cannoni vecchi, ricordano l'importanza della caccia a “Els Calderers„.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala della caccia del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala della caccia del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala della caccia del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di caccia. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di caccia. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di caccia. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di caccia. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di caccia. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di caccia. Clicca per ingrandire l'immagine.
BibliotecaLa Sala dei Archivi
Una piccola stanza sulla sinistra della stanza della caccia ospita gli archivi della tenuta, con carte e documenti dei secoli XVIII e XIX, soprattutto.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di archivi. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala della caccia del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La stanza dell'archivio del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
UfficioL'Ufficio del Padrone
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.L'ufficio dispone di un camino circondato di poltrone accessibili che invitavano alle conversazioni maschili proprie all'epoca.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.L'ufficio dispone di un camino circondato da comode poltrone parla agli uomini possedere invitati al momento. Sopra il caminetto, un ritratto di un uomo che indossa la croce di Malta che è stato identificato come Ramon Despuig i Martínez de Marcilla, Gran Maestro dell'Ordine di Malta nel 1737.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.
Si osserva anche l'ufficio ed un ritratto del vescovo Bernat Nadal incorniciato da una collezione di bastone.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il ufficio del padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.
L'anticamera dell'Ufficio
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - L'anticamera del ufficio. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Si lascia l'ufficio del padrone per un'anticamera che presenta sulla destra una tavola della Vergine Maria con santi domenicani.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Anticamera. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Anticamera. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Anticamera. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Tavola nell'anticamera. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Anticamera. Clicca per ingrandire l'immagine.In fondo dell'anticamera si trova un notevole lavamani a doppio bacino, con due tavole di lato del letto che rappresentano santi trinitari ; sopra il lavabo è un dipinto con un scudo e il motto Libertas.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Anticamera. Clicca per ingrandire l'immagine.

CucinaLa cucina dei padroni
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.Sulla Sulla destra dell'anticamera si accede alla cucina dei padroni con quadrati di terraglie dell'inizio del ventesimo alle pareti, e degli utensili da cucina tradizionali, come vasi in argilla e pentole in rame, et cetera. Un manichino rappresenta la cucina al lavoro.

Questa cucina è stata utilizzata giornalmente fino al 1994.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sala da pranzoLa sala da pranzo
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.Sulla sinistra dell'anticamera, si scendono quattro marce per accedere alla sala da pranzo ; la sala ha un soffitto a travi a vista rafforzate da una trave enorme trasversale.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala da pranzo. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala da pranzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala da pranzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala da pranzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il camino è sormontato da un dipinto di Corpus Christi, con una cornice ornata. Lo scudo dei Juan viene posizionata sopra il lavandino e c'è anche nature morte.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala da pranzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La sala è dominata da un grande, elegante tavola apparecchiata per diciotto commensali.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala da pranzo dei Padrone. Clicca per ingrandire l'immagine.
Salone di musicaIl salone di musica
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala della musica del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La visita continua con il salone di musica, con una decorazione storica del XIX secolo, principalmente classico, con specchi decorativi, ed elementi neo-egiziani come la sfinge del camino.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala della musica del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.
Si richiama l'attenzione ai tradizionali strumenti musicali di Maiorca, come lo short flauto Maiorca, chiamato “flaviol„, che si gioca con una sola mano. Oltre a molti altri strumenti utilizzati solo a Maiorca, il violino è oggetto di una lunga tradizione sull'isola.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.Il manichino al piano data l'inizio del XIX secolo, porta un abito di seta d'origine maiorchina.

La musica era uno dei passatempi preferiti delle donne nei secoli passati. Nel piccolo patio romantico si poteva ascoltare la musica all'aperto.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La sala della musica del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone di musica. Clicca per ingrandire l'immagine.
SaloneIl salone della signora
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.Il salone della signora è decorato di un ritratto della signora e di numerose fotografie.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.Il salone della signora era anche il rifugio della nonna dove la lettura, la cucitura e la preghiera assorbivano le ore in un ambiente pacifico che si percepisce ancora.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.

SaloneIl salone
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.Il salone, che segue quello di signora, presenta mobili interessanti di Maiorca e delle vernici maiorchini di paesaggi dei XVIII e XIX secoli. Il soggiorno occupa un grande spazio dove prima c'erano le cucine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il salone del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.Notiamo anche parti di un presepe monumentale, i ritratti di Filippo II e Filippo IV, e un busto di una suora, o forse un “Mater Dolorosa„ che proviene di una pala d'altare.

Sul tavolo è un libro che si può firmare o registrare le loro impressioni.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Salone. Clicca per ingrandire l'immagine.
ScalaLa scala
A sinistra del salone comincia la scala che monta al secondo piano dove si può continuare la visita del maniero. Il vestibolo include elementi decorativi, come un lampione monumentale e un ritratto di un vescovo della famiglia Sentmenat. La scala presenta tappezzerie araldici che adornano il muro.

Questa scala ha la particolarità che i gradini sono meno alto mentre si monta.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Scala. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Scala. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Scala. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il corridoio del piano
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo del piano. Clicca per ingrandire l'immagine.Al piano superiore si trovano le camere dei Padroni, con un totale di cinque camere servite da un corridoio e un corridoio di servizio : la sala, di fronte alla scala dà accesso ai guardaroba del signore a destra, ed ai guardaroba della signora a sinistra.

Il vestibolo ha un gran numero di oggetti e curiosità : il quadro cronologico dei papi (Leone XIII al 1878), i re di Spagna, e gli imperatori del Sacro Romano Impero, i piani e le mappe (Mappa di Palma, 1894), e varie immagini religiose, come un Arbor Seraphico francescano.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo del piano. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo del piano. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo del piano. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo del piano. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo del piano. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Vestibolo del piano. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il corridoio di servizio
A la sinistra del vestibolo, la visita continua con il corridoio di servizio, lungo e stretto, concepito perché i servi e servendoli non passino in mezzo alle camere.

Il corridoio di servizio dà accesso alla camera principale, ad una camera individuale e ad una sala dei giocattoli. Queste parti sono decorate negli stili dei XVII e XIX secoli.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Corridoio di servizio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Corridoio di servizio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Corridoio di servizio. Clicca per ingrandire l'immagine.
GuardarobaI guardaroba del Signore
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba del Signor. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Gli guardaroba del Signor. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba del Signor. Clicca per ingrandire l'immagine.
GuardarobaI guardaroba della Signora
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.A sinistra dell'hall, i guardaroba della signora contengono un bella commode a biancheria ed una vernice che è una copia del ritratto del comtesse di Ribas realizzato dall'artista Antoni Ribas.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.Dei guardaroba della signora, una porta conduce nella camera da letto.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Guardaroba della Signora. Clicca per ingrandire l'immagine.

Camera da lettoLa camera da letto
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera da letto dei Padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera da letto dei Padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.A destra del corridoio, la prima parte che si vede è la camera da letto dei Padroni.

La camera da letto è fornita con un elegante letto a baldacchino, un tipico esempio di un letto classico di Maiorca, e un “canterano„, un commode tradizionale a tre cassetti il cui esterno è decorato con incrostazioni ricche. Questo mobili in mogano proviene principalmente dalla famosa città di produzione di mobili in Maiorca, Manacor.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera da letto dei Padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La camera dei padroni contiene anche una tabella della Sacra Famiglia, un altro di María Magdalena e l'immagine della Virgen del Carmen.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera da letto dei Padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera da letto dei Padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera da letto dei Padroni. Clicca per ingrandire l'immagine.
Camera da lettoLa camera singola
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Camera singola. Clicca per ingrandire l'immagine.Più lontano nel corridoio si trova un'altra camera con un commode elegante in intarsiatura.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Camera singola. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera singola. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera singola. Clicca per ingrandire l'immagine.
La sala dei giocattoli
La sala dei giocattoli, anche sulla destra del corridoio, recipiente degli abiti, delle scatole, delle icone religiose, dei costumi tradizionali, delle pistole, delle monete e delle banconote, ed una casa di testa motrice che riproduce in miniatura una casa della fine del XIX secolo ; con copie di dipinti di Joan O'Neille (1828-1907) ; sopra, vediamo un ritratto della Regina Maria Cristina. Al fondo, finestre con curiosità dell'epoca.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala dei giocattoli. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala dei giocattoli. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala dei giocattoli. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala dei giocattoli. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala dei giocattoli. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala dei giocattoli. Clicca per ingrandire l'immagine.
BagnoIl bagno
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il bagno del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Accanto alla sala dei giocattoli si trova un bagno d'epoca.
TerrazzaLa terrazza
Al termine del corridoio si arriva alla terrazza. Sulla parte diritta del manoir è stato aggiunto un corpo d'edificio di un piano superato di una terrazza protetta da una balaustra decorata di vasi. L'angolo superiore di questo corpo d'edificio è decorato di un doccione nello stile gotico.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Facciata del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Terrazza. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Terrazza. Clicca per ingrandire l'immagine.
La sala di stiratura
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Sala di stiratura. Clicca per ingrandire l'immagine.I servi vi ripassavano e cucivano, facendo chiacchiere allo stesso tempo.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La Sala di stiratura. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La Sala di stiratura. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La Sala di stiratura. Clicca per ingrandire l'immagine.
AtticoIl granaio
Con una piccola porta ad architrave, si passa nell'granaio, noto anche come il “cuartera„. Il granaio è una sala molto di grandi dimensioni, con due archi sorretti da pilastri ottagonali per tre base quadrata con due aperture ellittiche in alto.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Raccolto di carrube. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Raccolta di grano. Clicca per ingrandire l'immagine.Nel granaio dei prodotti agricoli, vari tipi di frutta e cereali è stato immagazzinato : ceci, fave, fagioli, mandorle, carrube, frumento, granoturco…
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Mietitrice. Clicca per ingrandire l'immagine.L'attico presenta ora varie macchine agricole e implementa : mietitrice romana, tramoggia, mietitore, formaggi stampa, scale…
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Granaio. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - attrezzi agricoli. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - attrezzi agricoli. Clicca per ingrandire l'immagine.
Camera da lettoLa camera da letto di un operaio agricolo
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Camera di un bracciante agricolo. Clicca per ingrandire l'immagine.Uscendo dal granaio in basso a destra, è possibile vedere due camere : a sinistra si trova quella, molto semplice, di un operaio agricolo con un letto di paglia.
Camera da lettoLa camera da letto dello ammistratore
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La camera da letto del amministratore. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Camera del amministratore. Clicca per ingrandire l'immagine.A destra, la camera del regista, con oggetti oggi curiosi, come un bacino ed un maridillo o stufe.
UfficioL'Ufficio dello amministratore
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Ufficio del amministratore. Clicca per ingrandire l'immagine.Si scende al piano terra con una scala, per raggiungere l'ufficio del regista che contiene una cassaforte.

Un amministratore del dominio di Els Calderers, Antoni Oliver i Gaya (1863-1936), era una figura importante che ha viaggiato in tutta Europa all'inizio del XX secolo, che fa importazione di macchine agricole moderne. Fu chiamato a tenere conferenze e scrivere articoli di giornale. È famoso per essere un grande introduttore di miglioramenti tecnici in zootecnia. Il comune di Sant Joan lui chiamava "Figlio Illustre di Sant Joan„ e gli dedicò una via. L'ufficio dispone di una foto di famiglia di Antoni Oliver nel 1919.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Ufficio del amministratore. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Ufficio del amministratore. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Ufficio del amministratore. Clicca per ingrandire l'immagine.
CucinaCucina di lavoratori agricoli
Il piano terra dell'alloggio del regista è diviso in due portate per un'arcata : nella prima portata si trova una cucina tipica d'azienda agricola di Maiorca, con un grande camino.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina degli operai. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina degli operai. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cucina degli operai. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sala da pranzoIl refettorio degli operai agricoli
Dall'altro lato dell'arco si trova il refettorio degli contadini. Sulla sinistra c'è un tavolo di braccianti.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Refettorio degli operai. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Refettorio degli operai. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Gli Refettorio degli operai. Clicca per ingrandire l'immagine.
La panetteriaLa lavanderia
Si esce dall'alloggio del regista con una porta in piena curva, coperta da un cappuccio. A sinistra della porta del regista, si trova un forno, con porta ad architrave, nel quale erano cucinati il pane e la coca.

Le macchine sono state sostituite dal primo motore a benzina monocilindri a Maiorca. Questo motore è stato usato per generare elettricità e, più tardi, per alimentare mulini.

Le carrube, semi di caroubiers, sono utilizzate per i prodotti alimentari dei maiali ; una macchina serviva a frantumare le carrube.

Passiamo poi alla lavanderia, dove la biancheria viene lavata e tinta tessuti ; vediamo un vassoio, un camino e un utensile chiamato aggotta.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Mulino a farina motorizzato. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Macchina da frantumare i semi di carrube. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La lavanderia del maniero. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Falegnameria e la Forgia
La bottega del falegname e quello del maniscalco con gli attrezzi d'origine.
La sala di macellazione dei maiali
FienileIl Fienile
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il vecchio fienile oggi sala polivalente. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il vecchio fienile, situato a destra del maniero, è ora utilizzato come sala polivalente per matrimoni e banchetti, o per presentazioni aziendali. Si tratta di un edificio a due piani circondato da giardini può essere compilato tavoli di banchetti.

La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il vecchio fienile oggi sala polivalente. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

Giardino ornamentaleL'orto e il frutteto
Il giardino ed il frutteto sono stati spruzzati con una ruota idraulica, guidata da asini, che attingeva l'acqua da un pozzo.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Borracce (Lagenaria siceraria) nel giardino della villa. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Pozzo - Clicca per ingrandire l'immagine l'immagineLa Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Noria d'irrigazione attivata da asini. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il cortile
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Il cortile. Clicca per ingrandire l'immagine.
StabileLa stalla
Fra il bestiame si trovano cavalli di trazione ed asini utilizzati precedentemente come forza motrice.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Cavallo - Cliccate per ingrandire l'immagineLa Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Gli asini di trazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La noria di pozzi, asino trazione. Clicca per ingrandire l'immagine.
PorcileIl porcile
La finca solleva anche il famoso maiale nero “porc negre„, che è fatto con salsiccia piccante di Maiorca, la sobrassada.
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Maiali neri. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Maiali neri. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - Maiali neri. Clicca per ingrandire l'immagine.
GarageLa rimessa dei carrelli ed attaccature
Consegna di automobili e accessori (taller de albardero).
NicchiaLa nicchia di cani da pastore
La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La nicchia dei cani da pastore. Clicca per ingrandire l'immagine.La Finca Els Calderers di Sant Joan a Maiorca - La nicchia dei cani da pastore. Clicca per ingrandire l'immagine.

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
La storia della tenuta di Els Calderers risale al 1285 ; è menzionato sotto il nome della famiglia proprietaria, i Calderers. Questa “possessió 'del XVIII secolo è poi passato nelle mani dell'antica e nobile famiglia Veri, che ha costruito, nel 1750, l'imponente maniero che vediamo oggi.

InformazioniInformazioni pratiche

Orario di visitaOrario di visita
Visita :

Orario estivo (1 aprile-31 ottobre) : tutti i giorni, 10 alle ore 18.

Orario invernale (1 novembre - 31 marzo) : tutti i giorni, dalle 10 alle ore 17.

Coordinate : 39.586756 N ; 3.064756 E

Telefono : 00 34971526069.

Ingresso : adulti € 8 ; bambini € 4.

Sito web : www.elscalderers.com

RistoranteRistoranti
Bar e negozio di souvenir
Al termine della visita, gli ospiti si vedono proporre le specialità deliziose della casa preparate nello stile tradizionale maiorchino. Tra le altre cose, si può gustare alla “sobrassada„ (salsiccia piccante), al vino, marmellate e miele.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Pla de Mallorca > Sant Joan > Dominio di Els Calderers
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Argomenti più ampi
Inizio
La contea della Pianura di Maiorca - Opuscolo delle attrazioni
La città di Muro a Maiorca
La città di Santa Margalida a Maiorca
La città di Petra a Maiorca
La città di Vilafranca de Bonany a Maiorca
La città di Sant Joan a Maiorca
La città di Porreres a Maiorca
La città di Algaida a Maiorca
La città di Sineu a Maiorca
Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.