La flora delle Isole Baleari è costituito da circa 1500 specie, di cui circa 150 sono endemiche (il livello di sottospecie). I loro habitat sono concentrati nelle rocce costiere e scogliere, nella macchia e boschi, specie endemiche sono rare.
Tra le piante endemiche sono : Sabline i grandi fiori (Arenaria grandiflora ssp glabrescens), globulari di Cambessedes (Globularia cambessedesii Willk) , il mosto Baleari (Hypericum balearicum), la digitale (Digitalis minor), il scogliere occhiello (Dianthus rupicola subsp. bocchoriana), una scopa (Genista dorycnifolia), un croco (Crocus cambessedesii), un trilobata (Lotus tetraphyllus), la gru fessura Corsica (Erodium reichardii), peonia Mallorca (Paeonia cambessedesii Willk.).
Da marzo a giugno 1825, il botanico francese Jacques Cambessedes (1799-1863) ha esplorato il Baleares e lanciato il primo inventario floristico. Diverse specie botaniche portano il suo nome.
Nella macchia, alto erica e una moltitudine di fiori selvatici (giacinti, viole, gladioli, et cetera) punteggiano il paesaggio di Mallorca.
Tra gli alberi più comuni in Maiorca, troviamo il pino d’Aleppo, leccio e sempreverdi carruba. La palma nana si trova solo nelle regioni di Pollença, in Alcùdia e Andratx. Piantagioni di limone e arancia concentrato intorno Sóller.
Uccelli rapaci, come il falco pescatore, gheppi e rari avvoltoi neri, abitano le montagne del nord-ovest di Maiorca. In estate, gli uccelli migratori affollano le paludi.
Elegante Uccello con le gambe lunghe, un collo lungo e un lungo becco, che vengono utilizzati per cacciare e perseguire preda. Si è sempre visto nelle zone umide e dei tratti di costa che ospitano molti piccoli pesci e invertebrati acquatici.
Uccello elegante e molto rumoroso, inesorabilmente pattugliare le acque di paludi e stagni salmastri poco profondi. Abbastanza comune in primavera e in estate, e spesso durante il resto dell’anno.
Questa è una delle specie più comuni che possono essere visti nella macchia e foreste di pini dove è possibile ascoltare il grido distintivo durante tutto l’anno. Può avere due covate ogni anno, di solito costituito da tre o quattro.