Andratx è un villaggio tradizionale di Maiorca, con strade strette e vecchie case di pietra. La città è rimasta al riparo dallo sviluppo turistico della costa ha alcune attrazioni. Gli edifici più importanti sono aggrappati alle pendici del colle, in mezzo a un terreno scosceso che domina il Puig des Galatzó (altitudine 1026 m).
La parte settentrionale del comune è montuoso e collinare, e quasi disabitata.
A sud della città di Andratx, ci sono una serie di valli, dove quattro villaggi che fanno parte del comune : Port d’Andratx, S’Arracó, Sant Elm e Es Camp de Mar
Andratx si trova alla fine sud-ovest della Serra de Tramuntana sull’isola di Maiorca.
Come spesso a Maiorca, la città è al nell’entroterra protetta dagli attacchi dei pirati barbareschi. Il suo porto, Port d’Andratx, situato a 4 km a sud-ovest.
Il comune di Andratx occupa più occidentale di Maiorca, dove le cime della Serra de Tramuntana sono estremità inferiore ; il punto più alto della città è il Monte della Mola de l’Esclop (927 m), popolarmente chiamata “Sa Madonna„ per la sua forma, che ricorda una donna sdraiata con le mani sul petto.
Andratx Andratx è ad una trentina di chilometro di Palma.
La Chiesa di Santa Maria (Església de Santa Maria)
La chiesa parrocchiale imponente di Santa Maria fu costruita nel XVIII secolo sul sito di una precedente chiesa dal 1248. Questa chiesa fortificata da alte pareti traforate unica piazza in cima alle pareti laterali lucernari. La facciata è semplice, priva di decorazioni, non la scultura particolare ; un occhio di bue sormonta il portale a sesto acuto.
Il Palazzo Castell de Son Mas
Il Castell de Son Mas è un elegante palazzo fortificato del XVI secolo, con una torre e decorazioni rinascimentali.
Monastero della Trapa
Vecchio monastero di trappisti.
L’area circostante il monastero è una zona di protezione degli uccelli.