AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.
Ricerca personalizzata

La città di Fornalutx a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento sopra] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Accoglienza] [Site Home] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
La città di Fornalutx a Maiorca - Clicca per ingrandire l'immagine Fornalutx è considerato da molti abitanti di Maiorca come il più bello villaggio dell'isola.

Fornalutx è altrettanto interessante con il suo paesaggio che con la sua architettura.

l villaggio è caratterizzato dall'importanza della sua popolazione d'origine straniera europea : quasi 25%.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
La città di Fornalutx a Maiorca - Scudo della città di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagine Fornalutx "Fornalucem" deriva da “fornel„ incudine e creare, con il suffisso "-utx" toponimo mozarabe, dal suffisso latino "-uem".

L'origine di Fornalutx, o "fornalugi", scritto in forma di documenti antichi compare al momento della conquista musulmana, come un piccolo villaggio moresco : si deduce dal terreno delle vecchie strade.

SituazioneSituazione

Posizione di Fornalutx a Maiorca (autore Joan M. Borras) - Clicca per ingrandire l'immagine
La città di Fornalutx a Maiorca - Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineFornalutx si trova nel centro della Serra de Tramuntana, che si estende per tutta la lunghezza dell'isola e disegna una profonda valle a partire dalla Puig Mayor si muove verso Sóller.

QueQuesto villaggio di montagna ha la particolarità di essere costruita sulla pendenza più sù del picco di Mallorca, Puig Major (1.445 m). Il sito è impressionante.

Fornalutx si trova a 4 km da Sóller, e a 7 km dal mare

La città di Fornalutx a Maiorca - Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Serra dell'Alfabia - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Serra dell'Alfabia - Clicca per ingrandire l'immagine

VisiteVisite

La città di Fornalutx
Classificato protetta del sito storico nel 1972, Fornalutx vale più di una deviazione. Questo piccolo villaggio è in uno stato perfetto di conservazione e di riabilitazione.

L'architettura del villaggio è in pietra con tetti di piastrelle rosse, dipinte sotto il cappuccio di ragioni geometriche, con la maggior parte delle finestre degli edifici aventi aspetti in legno dipinto in verde. Le facciate di pietra sulla maggior parte delle case sono state esposte in questi ultimi anni togliendo l'intonaco originale per dare agli edifici un aspetto più rustico. Costruite su vari livelli, numerose vie pedoni sono lastricate, con cammini erbosi che conducono a lontano nei frutteti ed fattorie al nord.

La città di Fornalutx a Maiorca - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Tile colorato - Clicca per ingrandire l'immagine
Nel 1983, Fornalutx ha ricevuto il secondo prezzo nazionale d'abbellimento e di miglioramento dei villaggi della Spagna. Qui tutto è in pietra, della pavimentazione delle vie alle pareti delle case. Anche le nuove residenze hanno l'obbligo di utilizzare la roccia ocracea locale in ornamento.
La città di Fornalutx a Maiorca - Casa a Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Casa a Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagine
MunicipioIl municipio (Ajuntament)
La città di Fornalutx a Maiorca - Municipio di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Lavatoio di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineSi può cominciare la visita di Fornalutx con la vecchia piazza, merlata torre di difesa Can Arbona del XVII secolo, sul lato est del villaggio. In condizioni perfette, è l'unico baluardo di Fornalutx.

Prendendo in prestito la piccola scala che la passa, si passa dinanzi al municipio (Ajuntament), di cui si ammirerà il patio grazioso, quindi dinanzi al lavatoio stretto all'acqua chiara e fresca (Lavadero de antaño).

StradaLa via dell'alba (Carrer de l'Alba)
La città di Fornalutx a Maiorca - Carrer de l'Alba - Clicca per ingrandire l'immaginePrendendo sulla destra la Carrer de l'Alba, incontriamo due alberghi, l'Hotel Petit e l'Hotel Rural Ca'n Reus. L'hotel Ca'n Reus è una vecchia casa restaurata all'inizio del Novecento nella hall visibili incredibili testimonianze stile Art Nouveau e Art déco. L'illuminazione alla candela e la decorazione sottolineano il carattere eccezionale del luogo. Proprio accanto al Petit Hotel è a sua volta ospitato nell'ex convento dei Monges de la Caritat.
StradaVia San Bartolomeo (Carrer de Sant Bartomeu)
La città di Fornalutx a Maiorca - Carrer de San Bartomeu - Clicca per ingrandire l'immagineAlla fine della Carrer de l'Alba, prendiamo a sinistra e seguire la Carrer Sant Bartomeu poi in fila, la Carrer Bella Vista. Si può fare una pausa alla Creu, piccolo calvario in bordo di strada circondato di un banco in pietra. La vista sulle montagne e la valle è bellissima.

La città di Fornalutx a Maiorca - Clicca per ingrandire l'immagine

StradaVia Nuova (Nou Vial)
La città di Fornalutx a Maiorca - Cimitero di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineSalendo da Nou Vial, si giunge al piccolo cimitero tipicamente mediterraneo di Fornalutx perde tra gli ulivi e mandorli : la calma e la bellezza del sito è in movimento. Torniamo al centro del Carrer Alberti Arbonna e la Carrer de la Plaça.
SpazioLa piazza della Spagna (Plaça d'Espanya)
La città di Fornalutx a Maiorca - Plaça d'Espanya - Clicca per ingrandire l'immagineArriviamo al centro di Fornalutx, la Plaça d'Espanya, ombreggiata di platani e circondata da due caffè ed un negozio generale.
StradaLa via della chiesa (Carrer de l'Església)
Dalla Piazza della Spagna, la via della chiesa monta fino alla chiesa le cui origini risalgono a 1229 ma che ricevé le sue ultime modifiche nel 1639 (da cui questa data incisa sopra il portale principale). La chiesa possiede una grande meridiana sulla sua facciata.
La città di Fornalutx a Maiorca - Carrer de l'Església - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Carrer de l'Església - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Carrer de l'Església - Clicca per ingrandire l'immagine
La città di Fornalutx a Maiorca - Carrer de l'Església - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Carrer de l'Església - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Clicca per ingrandire l'immagine
StradaVia di San Sebastiano (Carrer de Sant Sebastià)
La città di Fornalutx a Maiorca - Carrer di Sant Sebastià - Clicca per ingrandire l'immagine
StradaLa via del Vento (Carrer des Vent)
La città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagine
StradaVia del Sindaco Mayol (Carrer des Metge Mayol)
La città di Fornalutx a Maiorca - Carrer des Metge Mayol - Clicca per ingrandire l'immagineScendendo lungo la Carrer des Metge Mayol - che è una molto lunga scalinata quella strada - passiamo due case molto tipiche del borgo, Ca'n Borras e Sa Casa d'Amunt (bella porta e la torre quadrata).
La città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagine
La città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Una via di Fornalutx - Clicca per ingrandire l'immagine
EscursioneUna passeggiata nei dintorni di Fornalutx
Il punto di partenza di questa escursione è di circa 3 ore Plaça d'Espanya. Continua la Carrer de l'Església poi la Tramuntana, che trasforma il modo giusto fuori del villaggio ; montato tra ulivi e aranci ; attraversare la strada e seguire le indicazioni Sóller legno di orientamento. Fornalutx comincia a svilupparsi a destra, mentre i pini già sostituendo gradualmente altri alberi. Si raggiunge quindi la strada Del Puig Major ; tenere la destra accanto al pannello di legno che porta sotto i pini e le querce maestose sotto. Al bivio, girare a sinistra, lungo un piccolo serbatoio di acqua (per la lotta contro gli incendi). Mettere una piccola collina, quindi iniziare la discesa verso Fornalutx. Dopo alcuni tornanti, si raggiunge una strada che si prende in prestito 150 m. Al cancello verde, prendere la strada asfaltata. Diventa cementato approccio torrent che deve essere seguita da una barriera. Attraversare la barriera e attraversare il torrente. Continua a seguire il corso d'acqua ; i resti di una ruota idraulica e di un vecchio tubo viene rilevato. A poco a poco, i frutteti terrazzati e la strada di Sóller a Fornalutx e, infine, il modo in cui siamo usciti del paese all'inizio di questa escursione.
La città di Fornalutx a Maiorca - Carta d'escursione alla Serra d'Alfàbia - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Carta d'escursione a Coma de Son Torrella - Clicca per ingrandire l'immagine
BelvedereIl belvedere delle barche (Mirador de Ses Barques)
Le Mirador de Ses Barques (400 m) offre una magnifica vista sulla baia di Port de Sóller.

Dal punto di vista un sentiero si può raggiungere in 4-5 ore e 30 ore di cammino, la caletta paradisiaca di Tuent ; In primo luogo il vecchio sentiero Balitx (Cami Vell de Balitx) cengia che si snoda lungo terrazzamenti di ulivi alla vecchia fattoria di Balitx dall'alto (Balitx d'Amunt) è preso in prestito, poi su di Balitx del mezzo (Balitx d'En Mig) ; questa fattpria in rovina rimane una testimonianza viva del passato, dove si può camminare nel mezzo del vecchio olio di stampa, mulino e annessi dove pernotteremo stagionale.

Il sentiero scende ripidamente a Balitx del fondo (Balitx d'Avall), una fattoria fortificata risalente al XVI secolo, che oggi offre cibo e riparo in un ambiente bucolico. È inoltre possibile godere di un succo d'arancia fresco. Una caratteristica della casa è la sua torre di avvistamento che faceva parte del sistema di difesa della costa di Maiorca contro gli attacchi dei pirati barbareschi.

Raggiunto Balitx d'Avall, è possibile fare una deviazione intorno al Na Seca, la torre della isola di Maiorca situato alla quota più alta (521 m). Dopo Balitx d'Avall la ripida discesa prosegue nella valle Balitx e il paso di Biniamar con il suo boschetto di querce. Il sentiero offre una vista spettacolare sulla costa e poi spostato nella frazione di Sa Costera. Successivamente, la strada corre lungo la costa e passa vicino alla centrale idroelettrica, Sa Fabrica d'Electricitat, che ha fornito l'elettricità fino Sóller negli anni '60. Questa acqua dalle montagne, che un tempo è stato utilizzato per produrre energia elettrica, è ora guidato da condotte sottomarine a Sóller e poi reindirizzato a Palma.

Dopo un'ora di cammino lungo la costa, il sentiero scende sulla tranquilla insenatura di Cala Tuent bagnata da acque verde smeraldo.

Dall'insenatura di Tuent è possibile tornare in barca a Port de Sóller.

La città di Fornalutx a Maiorca - Mirador de Ses Barques - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Carta d'escursione a Sa Costera - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Mappa degli escursioni al Puig de Balitx - Clicca per ingrandire l'immagine

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
La storia di Fornalutx è stata sempre legata a quella di Sóller : le due città erano la stessa frazione fino al 1813, ma nel 1837 i due divennero costituzionalmente indipendente.
TradizioneTradizioni
8 Settembre : Festa di Fornalutx

Vi si celebra un “Correbou„ : i mandriani conducono un giovane toro attraverso il villaggio. Dopo essere stato benedetto, è sacrificato e la sua carne è distribuita tra gli abitanti.

La città di Fornalutx a Maiorca - Carrer des Toros - Clicca per ingrandire l'immagineLa città di Fornalutx a Maiorca - Carrer des Toros - Clicca per ingrandire l'immagine

InformazioniInformazioni pratiche

Informazioni generaliInformazioni generali
È qui che Claudia Schiffer avrebbe costruito una sontuosa villa ha rivelato in parte in una rivista femminile francese.
HotelHotel
La clientela di Fornalutx é relativamente fortunata ; se potete permettervelo, l'offerta alberghiera riserva alcuni piccoli angoli di paradiso.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Tramuntana > Fornalutx
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La città di Sóller a Maiorca
La città di Escorca a Maiorca
La città di Andratx a Maiorca
La città di Banyalbufar a Maiorca
La città di Bunyola a Maiorca
La città di Deià a Maiorca
La città di Fornalutx a Maiorca
La città di Pollença a Maiorca
La città di Valldemossa a Maiorca
La città di Esporles a Maiorca
La città di Estellencs a Maiorca
La città di Calvià a Maiorca
Argomenti più ampi
Accoglienza
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento sopra ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.