Calvià è una piccola località a sud ovest di l’isola di Maiorca, ma é soprattutto la capitale di un comune che comprende un gran numero di località che hanno registrato uno sviluppo fenomenale e disordinato dagli anni 1960 Santa Ponça (circa 10700 abitanti), Palmanova (circa 7000 abitanti) Magaluf (circa 4200 abitanti), Paguera (circa 4000 abitanti), Portals Nous (circa 2600 abitanti), El Toro (circa 2300 abitanti) ed alcuni altri. Il comune possiede 14 spiagge e 4 porti turistici.
Il capoluogo del comune di nome Calvià Vila, solo circa 2400 abitanti, mentre l’intera comunità sono più di 52.000 persone, quasi il 30% degli stranieri residenti permanenti. Così la città ha un nuovo municipio, di grandi dimensioni, finanziato dai profitti del settore del turismo.
Le località balneari di Calvià, e, in particolare, Magaluf, rappresentano ciò che è peggio, nel 1970, in termini di sviluppo turistico sull’isola di Maiorca, con la costruzione di torri, alberghi, grattacieli di fronte al mare. Questo turismo di bassa qualità ha attirato molti hooligans inglesi ; la situazione è diventata abbastanza allarmante che il Comune dovrebbe decidere nel 1996 per uccidere venti di questi hotel per finire - o almeno di controllo - l’orgia annuale "della violenza, ubriachezza e la fornicazione in pubblico "che ha caratterizzato la stazione. La situazione è stata un po ’igienizzato, ma i teppisti inglesi sono sempre presenti in Magaluf.
Nel XIII secolo, Calvià è stato nominato Sante Ihoannes Caviano e fu dedicata a San Giovanni Battista, noto come il “Agnello di Dio„. Da lì provengono la presenza di un agnello - prendere un colpo di una croce rossa di San Giorgio bandiera - l’emblema della città.
Il nome di Calvià provengono da un cognome latino, Calvius.
Calvià è scritto Calvia - con un accento acuto - in castigliano.
Il comune di Calvià si trova a 6 km dalla costa sud-occidentale di Maiorca, ma la città - molto grande - Calvià copre gran parte della costa occidentale della baia di Palma (Badia de Palma). La città è immersa nelle colline tra le catene montuose della Serra de Tramuntana e la Serra de Na Burguesa.
Il comune di Calvia confina con i comuni di Puigpunyent al nord, di Estellencs al nord-ovest e di Andratx all’ovest, che fanno parte della contea della Serra de Tramuntana ; è anche collegato all’est del comune e della contea di Palma de Mallorca. Con le vie stradali rapide basta di 15 minuti a raggiungere i centri di Palma.
Un punto culminante del comune di Calvia è lo sbarco di re Giacomo I d’Aragona a Santa Ponça il 10 Settembre 1229, che ha iniziato la riconquista di Maiorca sui Mori musulmani che occupavano l’isola a partire dall’anno 903.
Per commemorare questo evento, una croce è stata eretta - nel 1929, per il settimo centenario - dove il monarca messo piede sul suolo di Maiorca.