Menu di questo sito

La città di Deià a Maiorca

Pagina pubblicata
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]

[Argomento precedente] [Isole Baleari] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Via Gallica]

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Deia è un piccolo villaggio tipico nel isola di Maiorca, le cui case sono raggruppate intorno alla chiesa.
EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il nome di Deià sembra provenire da Ad-Daia parola araba che significa “paesello„.

In spagnolo castigliano, Deià si chiama : Deyá.

SituazioneSituazione

Posizione di Deià (autore Joan M. Borras). Clicca per ingrandire l'immagine.Deia si trova su un promontorio roccioso vicino al mare, ai piedi della Serra de Tramuntana.

Il comune di Deià è limitrofo di quelle di Sóller, Bunyola e Valldemossa.

La città di Deià a Maiorca - Deia vista dal centro storico. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine in Adobe Stock (nuova unghia).
La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.

VisiteVisite

La città di Deià a Maiorca - Strada di Deià a Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Deià a Maiorca - Deia Lane. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Casa Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Casa Deia. Clicca per ingrandire l'immagine.
ChiesaLa Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (Església parroquial de Sant Joan Baptista)
La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che si trova nella parte alta del villaggio di Deia, ha una torre di difesa torre che serve dal XVI secolo.
La città di Deià a Maiorca - Chiesa di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Chiesa di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Interno della Chiesa di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.
MuseoIl Museo Parrocchiale (Museu Parroquial)
Il museo parrocchiale di Deià ospita una notevole collezione di oggetti religiosi, icone e monete d’oro.
CimiteroIl Cimitero
Dietro la chiesa si trova il cimitero ; c’era una splendida vista sul paese, le montagne e il mare a destra a sinistra.
La città di Deià a Maiorca - Portale del cimitero di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Cimitero di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Cimitero di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Deià a Maiorca - Cimitero di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Cimitero di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Cimitero di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.
MuseoIl Museo Archeologico
Il centro di ricerca del museo archeologico espone oggetti rinvenuti nella zona di Valldemossa.
TorrenteLa caletta di Deià (Cala Deià)
Tre chilometri sotto il paese alla fine di una strada tortuosa attraverso oliveti, si trova la piccola baia di Cala Deià. Cala Deià possiede una spiaggia di ciotoli, garage a barche sistemate in caverne, e bar ristoranti.
La città di Deià a Maiorca - La costa di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - La costa di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Caletta di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.
VillaLa Villa dell’Estaque (S’Estaca)
La città di Deià a Maiorca - Villa s'Estaca. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Catherine Zeta-Jones a s'Estaca, pittura ad olio Denis Brugger. Clicca per ingrandire l'immagine.La villa di S’Estaca in architettura moresca, era la casa di campagna dell’Arciduca Luigi Salvatore d’Asburgo-Lorena, che ospitava un giovane maiorchino ufficialmente steward delle sue proprietà. Le proprietà adiacenti arciduca producono vini Malvasia che lo fece vincere numerosi premi a fiere internazionali.

La grande villa di S’Estaca attualmente appartiene l’attore americano Michael Douglas (figlio di “figlio del cenciaiolo„), un ammiratore dell’arciduca e sposato con l’attrice britannica Catherine Zeta-Jones.

EscursioneLe escursioni vicino a Deià
Escursioni alla Cami des RibassosEscursioni Ruta de los PintoresEscursioni Torre de Sa Pedrissa
La città di Deià a Maiorca - Escursione del Cami del Ribassos a Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - L'escursione del Ruta di los Pintores a Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - carta escursionistica Torre de Sa Pedrissa. Clicca per ingrandire l'immagine.

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
Scudo di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.Il 31 dicembre 1229 Jaume I, re d’Aragona, entrato Medina Mayurqa (il nome dato dai Mori nella città di Palma de Mallorca) ponendo fine alla dominazione musulmana di Maiorca. La regione di Deià è stato attribuito al conte di Rossiglione e Cerdanya (comte del Rosselló i la Cerdanya), Nuno Sanç. Inoltre, Gilabert de Cruilles, signore del Empordà, ha preso possesso della zona Llucalcari.

Il nome di Deià è menzionato per la prima volta nel 1583 negli archivi di Valldemossa, data nella quale Deià ottenne l’indipendenza dalla Valldemossa.

Verso la fine del XIX secolo l’arciduca Luigi Salvatore d’Austria, un membro della famiglia reale d’Austria-Ungheria ha acquisito un gran numero di proprietà in Deià, come Sa Pedrissa, Son Gallard, Son Marroig, Sa Marina de Can Malrich, Es Rafal e così via, creando un grande terreno ed esercitando una forte influenza sulla vita sociale e politica della regione.

CaratterePersonaggi
La città di Deià a Maiorca - Turista inglese a Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Santa Caterina Thomas a Deià. Clicca per ingrandire l'immagine.Uno della santa cattolica di Maiorca, Santa Catalina Thomas, ha trascorso parte della sua giovinezza nella zona di Son Gallard.
La città di Deià a Maiorca - Alla memoria di artisti al cimitero di Deià. Clicca per ingrandire l'immagine. Deià ha sempre attratto molti artisti : pittori, scrittori, musicisti e attori del cinema, che gli ha dato la sua atmosfera bohemien e permesso il villaggio di essere chiamato il “Villaggio degli artisti di Maiorca„.

InformazioniInformazioni pratiche

Informazioni generaliInformazioni generali
Gli autobus partono ogni giorno da Palma a Deia.
HotelHotel
La Residencia
Hotel di lusso dove sono restato di numerose celebrità : Lady Di, Michael Douglas, Tom Hanks e molti altri.
Sa Pedrissa
La città di Deià a Maiorca - Catherine Zeta-Jones in hotel Sa Pedrissa, pittura ad olio Denis Brugger. Clicca per ingrandire l'immagine. L’hotel Sa Pedrissa è ospitato in una dimora storica del XVII secolo, che apparteneva alla arciduca Luis Salvador.

Ci sono solo otto camere, ma la terrazza offre una magnifica vista sul mare

RistoranteRistoranti
Ristorante Jaume
Bella vista, ma servizio lento e parti congruenti.

Indirizzo : Lluis Salvador Arxiduc 22 E - 07179 Deia

La città di Deià a Maiorca - Ristorante Jaume. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Ristorante Jaume. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Deià a Maiorca - Ristorante Jaume. Clicca per ingrandire l'immagine.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell’argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Tramuntana > Deià
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Llucalcari a Maiorca
La città di Deià a Maiorca - Il dominio di Son Marroig
Argomenti vicini
La città di Sóller a Maiorca
La città di Escorca a Maiorca
La città di Andratx a Maiorca
La città di Banyalbufar a Maiorca
La città di Bunyola a Maiorca
La città di Deià a Maiorca
La città di Fornalutx a Maiorca
La città di Pollença a Maiorca
La città di Valldemossa a Maiorca
La città di Esporles a Maiorca
La città di Estellencs a Maiorca
La città di Calvià a Maiorca
Argomenti più ampi
Isole Baleari
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d’inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Cercare su questo Sito
Cercare sulla Tela
Raccomandare questa pagina
Raccomandare questo sito
AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.