AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Sóller a Maiorca

[Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Scudo della città di Sóller (autore Joan M. Borras)
La città di Sóller a Maiorca - Città di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Soller nella luce del mattino. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller propriamente detta si estende circa su tre chilometri, del Port de Sóller alla città di Fornalutx e la frazione di Biniaraix all'interno di una grande vallata ai piedi delle montagne. Questo grande borgo conta circa 12.000 abitanti, chiamati sollerics.
La città di Sóller a Maiorca - Il comune di Sóller ai piedi del Puig Major. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Città di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Sóller vista dalla stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Sóller vista dalla stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il comune è composto da cinque villaggi Sóller, Port de Sóller, l'Horta de Sóller, Biniaraix e S'Alqueria des Comte.
La città di Sóller a Maiorca - La città di Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca. Clicca per ingrandire l'immagine.
EtimologiaEtimologia e toponomastica
La città di Sóller a Maiorca - Culture di limoni. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Culture di limoni. Clicca per ingrandire l'immagine.Il nome di Sóller significa "valle d'oro" in arabo, per allusione alla coltura dell'arancio che ha arricchito la regione. Ma vi si vedono anche molti limoni…

Sóller si pronuncia “so-yeur„ in maiorchino e “so-lier„ in spagnolo castigliano.

SituazioneSituazione

Posizione di Sóller a Maiorca (autore Joan M. Borras). Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Vista città Soller dalla montagna. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Vista dal treno. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sóller è un comune situato nella contea della Serra de Tramuntana nella costa nord-occidentale dell'isola di Maiorca, a circa 34 chilometri dalla capitale, Palma.

La città di Sóller si trova a circa 3 km nell'entroterra, in una grande valle a forma di scodella, che comprende anche la città di Fornalutx e villaggi di Biniaraix e di Binibassi. La città è attraversata da una torrente con un certo numero di ponti.

Situato in una pianura di aranci e circondato di alte montagne calcaree : il Puig de l'Ofre, Es Cornadors, la Serra d'Alfàbia, Es Teix, il Puig de sa Bassa e soprattutto il Penyal des Migdia che hanno isolato dal resto dell'isola durante secoli il bacino di Sóller. Fino molto a tardi tra il XIX secolo, la valle era accessibile soltanto con vie mulattiere in provenienza dalle città vicine, come Deià ed il cammino di Castelló, Bunyola e l'ex cammino di Palma, Lluc ed il burrone di Biniaraix e lontana Sa Calobra. Le strade del passo di Sóller e di Deià sono stati completati nel XIX secolo, mentre nel 1911 i primi vagoni della ferrovia di Sóller ha cominciato a trasportare passeggeri e merci.

La città di Sóller a Maiorca - La città di Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - La città di Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.

VisiteVisite

La città di Sóller a Maiorca - Mappa della città di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine. Sóller, ha la sua personalità propria, molto spagnola. Il piano del centro storico è di origine araba, ma le vie sono delimitate di case storiche dal XVI al XVIII secolo.

I suoi balconi sono decorati di gerani ed i suoi palazzi dei XVIII e XIX secoli attestano la prosperità di un tempo in cui la città ha mantenuto stretti rapporti con Sete, Tolone, Marsiglia e Cannes.

Sóller è noto anche per le case costruite all'inizio del XX secolo da emigranti reddito arricchita, tra cui la Francia, in particolare le case sulla Gran Vía o Carrer de Sa Luna, che riflettono lo stile francese Art Nouveau del tardo XIX secolo.

Parte della città fu fortificata, ma rimane oggi un pezzo del muro vicino alla chiesa parrocchiale.

SpazioPiazza della Costituzione (Plaça Constitució / Plaza de la Constitución)
La città di Sóller a Maiorca - Chiesa di San Bartolomeo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il luogo di incontro a Sóller è la Plaza de la Constitución, il centro sociale circondato da caffetterie, con platani e una fontana al centro.

La facciata della chiesa e quella della banca, sulla sinistra della piazza, è piuttosto sorprendente. Essi sono opera di Joan Rubió i Bellver, un discepolo di Antoni Gaudi. Joan Rubió progettò anche la Villa Ca'n Prunera (1909-1911) che si trova sulla Carrer de Sa Luna.

Il mercato degli agricoltori si svolge ogni Sabato mattina a Sóller.

ChiesaLa Chiesa di San Bartolomeo (Església de Sant Bartomeu)
La Chiesa di San Bartolomeo data poco prima di 1236, ma il suo principale struttura interna è in gran parte in stile barocco (1688-1733).

Il campanile (campanar) si adatta bene con il suo stile neo-gotico.

La notevole facciata è una costruzione del 1904 dovuta a da parte di Joan Rubió.

La città di Sóller a Maiorca - Chiesa. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Chiesa. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Chiesa. Clicca per ingrandire l'immagine.
BancaLa banca di Soller (Banc de Sóller)
Il Banco de Sóller, che confina con la chiesa parrocchiale, è uno straordinario edificio modernista dal 1912 con oggetti in ferro battuto, progettata dall'architetto catalano Joan Rubió i Bellver.
La città di Sóller a Maiorca - Facciata della banca. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Banca. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Banca. Clicca per ingrandire l'immagine.
Giardino ornamentaleL'Orto Botanico (Jardí botànic)
Il giardino botanico di Sóller è stato istituito nel 1985 ed aperto al pubblico nel 1992 come centro di conservazione, ricerca e istruzione nella flora mediterranea e soprattutto quella delle Isole Baleari.

L'Orto Botanico ha oggi, considerando solo la flora selvatiche, circa 6000 piante di mille specie diverse. Nella sezione sulla Baleari possono vedere 128 specie endemiche delle isole Canarie e circa 110 specie in altre parti delle isole del Mediterraneo, ci sono più di 200 specie endemiche.

Visite :

Martedì al sabato, dalle 10 alle ore 18 ; Domenica e festivi dalle 10 :00 alle ore 14 ; chiuso il lunedì.

Ingresso : € 5.

TrenoLa Stazione de Sóller
Stazione Sóller è stato restaurato e contiene un museo di Picasso e Joan Miró.
La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Stazione. Clicca per ingrandire l'immagine.
EscursioneL'escursione di Al Cornador
Un interessante escursione porta a Al Cornador. Lasciamo il cimitero di Sóller per raggiungere un piccolo villaggio a 600 m di altitudine. I più avventurosi possono salire al Mirador Joaquim Quesada (915 m), che domina la valle di Sóller e Fornalutx e Biniaraix. Tutto intorno si trovano le vette più alte dell'isola (Teix, la Serra d'Alfàbia, il coll de l'Ofre e il Puig Major).

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

EconomiaEconomia
L'esportazione di arance e limoni a sud della Francia da parte del Port de Sóller e la produzione di olio d'oliva ha portato ad uno scambio commerciale e culturale intensa, che è evidente nei bellissimi palazzi con le facciate accuratamente lavorati che mostrano un'eleganza inusuale per Maiorca.

InformazioniInformazioni pratiche

La città di Sóller a Maiorca - Strada del passo di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller, lato Bunyola. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller, lato Bunyola. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller, lato Bunyola. Clicca per ingrandire l'immagine.
AutomobileAccesso in auto
Un tunnel a pedaggio, inaugurato nel 1997, permette di raggiungere Palma, a 25 km di distanza, in soli 30 minuti e l'aeroporto in 40 minuti. In qualche minuto questo tunnel permette di attraversare la Serra d'Alfàbia. Il pedaggio del tunnel di Sóller costa 4,50 €.

Coloro che non sono in fretta può prendere la strada panoramica da Palma a Sóller passa attraverso il passo di Sóller (Coll de Sóller), dove la vista è mozzafiato. Sebbene collegamenti stradali sono migliorate, questo percorso diretto rimane particolarmente difficile.

La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Passo di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Gli orari. Clicca per ingrandire l'immagine.
AllenatoreAccesso in pullman
La linea d'autobus L211 permette di effettuare il tragitto Palma Palma - Sóller / Port de Sóller.

Durata del tragitto : 40 minuti.

Prezzo : 2,70 €.

Scudo della società Ferrocarril de Sóller
La città di Sóller a Maiorca - Scudo della società Ferrocarril de Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Tunnel vicino a Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Tunnel vicino a Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Tunnel vicino a Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Ponte e tunnel sulla linea da Palma a Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Ponte e tunnel sulla linea da Palma a Soller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Treno di Sóller vicino a Palma di Majorca. Clicca per ingrandire l'immagine.
TrenoAccesso in treno
La città di Sóller a Maiorca - Treno di Sóller a Palma. Clicca per ingrandire l'immagine.Dal 1912 un treno tipico agli oggetti d'antiquariato vagoni in legno, il “Lampo Rosso„ collega Sóller a Palma attraverso bellissimo scenario di montagna e, arrivando verso Palma, di pianure piantate di mandorli e di ulivi. Linea prende in prestito tredici tunnel per attraversare la Serra de Tramuntana.
Il Ferrocarril de Sóller (Ferrovia di Sóller) è una linea ferroviaria lunga di 27 km ; si tratta di una linea a carreggiata stretta ad allontanamento di 914 mm ed elettrificata da sospensione a catenaria. Questo treno è l'unico del suo genere ad essere ancora in uso oggi.
La città di Sóller a Maiorca - Tren de Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Treno. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Treno di prima classe a Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.Le sedi, a seconda che si viaggi in prima o in seconda classe, sono farcite o in legno.
La città di Sóller a Maiorca - Treno. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Treno. Clicca per ingrandire l'immagine.
Stazioni della Linea Palma a Sóller
Lasciare un'ora per coprire i 27 km che separa Palma de Majorca (Estació Plaça d'Espanya / Estacion Plaza de España) di Sóller.
Percorso del treno di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.Stazioni ferroviarie di Soller a Palma. Clicca per ingrandire l'immagine.
Palma de Maiorca - Sóller : da marzo a ottobre partenze giornaliere per 8:00, 10:10, 10:50, 12:15, 13:30, 15:10 e 19:30 ; da novembre a febbraio, dalle ore 08:00, 22:50, 13:05, 15:15 he 19:00.

Sóller - Palma de Maiorca da marzo a ottobre, dalle ore 09:00, 10:00, 10:50, 12:15, 14:00, 18:30 (sabato, domenica e festivi alle ore 19:00) ; da novembre a febbraio, dalle ore 9:10, 11:55, 14:10, 18:00.

Indirizzo : Plaza de España

Telefono : 00 34 971 630 130

Orari : www.trendesoller.com

Prezzo : 10 € (andata), 17 € (andata e ritorno).

La città di Sóller a Maiorca - Stazione di Palma. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Treno. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Tram di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
La città di Sóller a Maiorca - Tram di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
TramIl tram
A Sóller, la linea ferroviaria è in corrispondenza di una linea di tram, la “Orange Express„ di circa 4,9 km che collega la stazione terminale di Sóller con Port de Sóller. La partenza è al di sotto della stazione e ovunque vediamo piccole scatole arancioni con orari.

La linea di tram è anche all'allontanamento di 914 mm, ed è stata inaugurata il 4 ottobre 1913.

Sóller - Port de Sóller : a partire da lunedì a domenica ogni ora dalle ore 7 alle ore 20:30.

Fornire tra i 20 ei 25 minuti.

Prezzo : 4 € a tratta.

Informazioni : 00 34 971 752 051

La città di Sóller a Maiorca - Tram di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sóller a Maiorca - Tram di Sóller. Clicca per ingrandire l'immagine.
Ufficio di turismoL'Ufficio di Turismo
In mezzo della Plaza de España

Telefono : 00 34 971 630 200

Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:45 alle ore 13:25 e sabato dalle 9:15 alle 13.

BancaBanchePoliziaPoliziaPostaPosta
Banca March

Plaça Constitució 4

Aperto lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14:00.

ATM.

Telefono : 00 34 971 630 200Carrer de Cristobal Piza
MercatoMercatoOspedaleCroce RossaFarmaciaFarmacie
Sabato dalle 8 alle 13, Plaça d'Antoni Maura (tra la Plaza del Mercat e Carrer Palou).Accanto alla chiesa.

Telefono : 00 34 971 630 845

Farmacia Torrens

Plaça Constitució

RistoranteRistoranti
La città di Sóller a Maiorca - Ghiacciaio. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sóller è famosa per il ghiaccio prodotto in una piccola fabbrica famosa :

Sa Fàbrica de Gelat

Plaça des Mercat

Telefono : 00 34 971 631 708

www.gelatsoller.com

La fabbrica famosa propone 40 profumi diversi ; il profumo giallo limone è delizioso.

La palla di ghiaccio € 1,50 ; 2 palle 2,50 €. Per i più golosi : la pinta 4,50 € ; 7,50 € al litro.

Accanto alla fabbrica, il negozio e la sua terrazza ombreggiata per garantire un'esperienza perfetta.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Tramuntana > Sóller
Argomenti più dettagliate
La città di Sóller a Maiorca - Informazioni turistiche
Il villaggio di Port de Sóller (Puerto de Sóller) a Maiorca
Il villaggio di Biniaraix a Maiorca
Argomenti vicini
La città di Sóller a Maiorca
La città di Escorca a Maiorca
La città di Andratx a Maiorca
La città di Banyalbufar a Maiorca
La città di Bunyola a Maiorca
La città di Deià a Maiorca
La città di Fornalutx a Maiorca
La città di Pollença a Maiorca
La città di Valldemossa a Maiorca
La città di Esporles a Maiorca
La città di Estellencs a Maiorca
La città di Calvià a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.