Isola Dragonera è un’estensione a sud-ovest delle montagne della Serra de Tramuntana, che si è separata da un ampio stretto di 300-800 m, il canale Es Freu.
L’etimologia di Dragonera proviene dalla parola latina draco, onis che significa "drago", un riferimento a una grotta sull’isola dove un sotterranei boati fiume d’acqua dolce. L’isola ha anche una popolazione endemica di lucertole (Podarcis lilfordi giglioli), che è talvolta chiamato "draghi" nelle isole Baleari.
L’isola si chiama Illa Sa Dragonera in Catalano Spagnolo ; isla de Dragonera in castigliano.
La Dragonera si trova ad ovest della isola di Maiorca, che domina la località balneare di Sant Elm, l’isola fa parte del comune di Andratx.
Con una lunghezza di quattro chilometri per una larghezza di un chilometro, Dragonera ha particolarmente ripido, terreno irregolare, con un picco a 352 m, il Puig des Far Vell o Puig Na Pòpia dove sorgeva la torre di guardia Na Pòpia e faro abbandonato, Vecchio Faro (Far Vell).
Parco Naturale di Dragonera (Parc Natural de sa Dragonera)
Parco Naturale di Sa Dragonera, istituito nel 1995, copre l’intera superficie dell’isola e le isole di Illa Es Pantaleu, Illa Sa Mitjana e le isolotti Els Calafats.
L’isola ha un porto naturale con un molo di Cala Lladó - ma ci vuole un permesso per ancorare lì. Dal molo si può prendere in prestito diversi sentieri per esplorare l’isola, la sua flora e fauna.