AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il Santuario della Madonna di Grazia (Santuari de Nostra Senyora de Gràcia / Santuario de Nuestra Señora de Gracia), comunemente noto Santuari de Gràcia, è un santuario che si trova all'interno della isola di Maiorca, sulle pendici del Puig de Randa. Tre santuari che si trovano sul monte Randa, il santuario di Gràcia è il più piccolo, ma forse la più bella.

SituazioneSituazione

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Il santuario ai piedi della Penya Falconera (autore Antoni Salvà). Clicca per ingrandire l'immagine.
Il santuario di Gràcia è costruito sotto una grotta ai piedi della imponente scogliera Penya Falconera (la Roccia Falconiere), una roccia, dove falchi nidificano, situato sul fianco sud-orientale del Puig de Randa.

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - La scogliera di Penya Falconera (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Sopra questa rupe è la Ermita de Sant Honorat.

Dal villaggio di Randa è raggiunto il Santuari de Gràcia dalla stretta strada che porta al eremo di Sant Honorat e il santuario di Cura, situato nella parte superiore del Monte. 1,3 km dopo aver lasciato il villaggio, una breve strada asfaltata a destra e scopre il santuario di Gràcia ; il piccolo santuario, le pareti imbiancate a calce, è costruito come un nido di rondine su una sporgenza.

Anche se si trova sul Monte di Randa, il santuario di Gracia appartiene al comune di Llucmajor nella Contea del Migjorn prossimo, mentre il villaggio di Randa fa parte del comune di Algaida nella Contea della Pla de Mallorca. Il santuario è strettamente legato alla città di Llucmajor ; un antico percorso di pellegrinaggio guidato dalla città al santuario.

La terrazza del santuario offre una splendida vista su terreni agricoli del sud della pianura di Maiorca (Es Pla).

VisiteVisite

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - L'ingresso al santuario (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il santuario di Gràcia ha le sue origini nella grotta di S'Aresta, dove la metà del XV secolo (nel 1440), due monaci francescani cominciò a vivere come eremiti nella ripida parete della Penya Falconera. Il frate francescano, da Llucmajor, Antoni Caldés e il suo compagno costruito un eremo prima.

Alla fine del XV secolo la peste colpì Llucmajor della popolazione e ha invocato l'aiuto della Madonna di Grazia. Nel 1497, una cappella gotica dedicata alla Madonna è stato costruito presso l'Eremo de Gràcia ; il frate francescano Antoni Tomàs, anche da Llucmajor, è stato responsabile di garantire la statua della Madonna. Questa statua, scolpita da Gabriel Mòjer, è ora nel coro del santuario della chiesa.

Dal XVI secolo, il santuario di Gracia divenne un centro di pellegrinaggio mariano per la regione, ma soprattutto per la gente di Llucmajor. Un pellegrinaggio foderato sculture in pietra, che rappresentano le sette gioie ei sette dolori della Vergine Maria, ha portato al santuario di Llucmajor.

Nel XVII secolo, la cappella originale fu sostituita da una nuova cappella in stile neoclassico. La cappella originale è stato mantenuto come l'abside, che divenne la Cappella di Santa Anna, la prima cappella a sinistra.

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Il sanctuario (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Il giardino del santuario (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.L'ultima grande ricostruzione di tutti ha avuto luogo agli inizi del XX secolo ; è stata fatta con la partecipazione del famoso scultore catalano e architetto Antoni Gaudí.

Tra il 1976 e il 1983, la spianata che conduce al santuario fu ampliato e la locanda è stato rinnovato.

Nel 2005, il santuario è stata chiusa ai visitatori per mesi, a causa di lavori di stabilizzazione dopo un crollo della scogliera. In questa occasione, il santuario di Gracia è stato anche rinnovato e ora brilla nel nuovo splendore.

CappellaLa Cappella del Santuario
Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Il sanctuario (autore Manfred Bölke). Clicca per ingrandire l'immagine.Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - La navata della chiesa (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La nuova Cappella della Madonna di Grazia, conservata fino ad oggi, è stata costruita 1622-1691 con le pietre dalla montagna di Randa e arenaria del Puig de Galdent, situato a pochi chilometri a ovest di Puig de Randa. Si tratta di una chiesa a navata unica rettangolare con volta a botte, abside coro e cappelle laterali.
Coro
Il coro è coperto da un soffitto a forma di guscio. Entrambi i lati dell'altare sono due cornici ovali ; in uno è una rappresentazione dell'Annunciazione e nell'altra una rappresentazione della Visitazione, opera Guillem Ferrer Puig (1759-1833).

Sulla volta del coro è un dipinto della Incoronazione della Vergine con la terra, e in mezzo, il risorto Cristo e la Croce, con un angelo su ogni lato. La sacrestia si trova a destra dell'altare.

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Il dipinto dell'Annunciazione (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Il coro della chiesa (autore Absinthias). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Tavola della Visitazione (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.
Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Statua della Madonna delle Grazie (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Dietro l'altare è la statua della Madonna di Grazia (Nostra Senyora de Gràcia). Si tratta di una magnifica scultura in legno policromo, gotico ; la Vergine ha le mani unite in un gesto d'adorazione, con, ai lati, due angeli barocchi che custodiscono e piede, uno scudo con il monogramma di Maria.

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - Statua della Madonna delle Grazie (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Questa statua di Maria - che è conservata presso il santuario di Gràcia dal 1501 - è di grande interesse storico e artistico in quanto è la più antica immagine della Vergine venerata a Maiorca ; si tratta di un lavoro di Gabriel Mòjer, pittore e scultore di Maiorca.

CappellaLe cappelle laterali
Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - La cappella di Santa Anna (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - La cappella di Santa Anna (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La prima cappella a sinistra è la cappella di Santa Anna, che è la posizione del capo della prima chiesa del XV secolo. Nel 1988, a seguito di una ristrutturazione, le pareti e il pavimento della prima chiesa è stato scoperto ed i resti di un cimitero.

La cappella di Santa Anna contiene una nicchia, l'effigie di Santa Anna, la madre della Vergine Maria. Questa effigie una volta conosceva una grande devozione tra le ragazze Llucmajor che hanno piantato gli aghi così, secondo la tradizione, per trovare un buon amante.

Le pareti della Cappella di S. Anna sono maioliche in ceramica Valencia, le piastrelle in stile italiano, raffiguranti scene bibliche.

La seconda cappella a sinistra ospita una pala di santa Candida (santa Càndida), il santo patrono di Llucmajor.

Nella terza cappella è una pala d'altare della glorificazione di Santa Catalina Tomas, la quarta cappella è la cappella di San Giuseppe (Sant Josep), sposo della Vergine Maria, con alle spalle la croce con Gesù crocifisso.

Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - La Cappella di S. Antonio Abad (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La prima cappella a destra è la cappella di Sant'Antonio Abate (Sant Antoni Abat) ; questo è l'unico che ha ancora un altare ; in una nicchia è una effigie di Sant Antoni Abad. Poi vengono la porta laterale della cappella del santuario, e una sedia.

Nella seconda cappella a destra è una pala d'altare della Madonna del Rosario o della Corona.

Nella terza cappella è l'altare di San Michele Arcangelo, il santo patrono di Llucmajor.

La quarta cappella contiene una delle “gioie„ del XV secolo, in stile gotico, che era in pellegrinaggio al santuario di Llucmajor.

HotelOsteria (Hospederia)
Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca - La meridiana della locanda  (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.La locanda originale, per i pellegrini, è stato costruito nel 1700. Gli edifici attuali sono ora uniti alla sinistra della cappella, dopo il collasso della scogliera.

La parte anteriore della locanda è allungata con tre archi ribassati ; l'arco centrale, che funge da ingresso si accede tramite una scalinata che si affaccia sul lungomare.

Al piano superiore, ci sono anche tre archi ; una meridiana circolare con il motto “Adeamus cum Fiducia ad thronum Gratiae„ (Veniamo con fiducia al trono della grazia), presumibilmente per rassicurare i padroni di casa preoccupati della massa rocciosa che domina la locanda.

InformazioniInformazioni pratiche

Informazioni generaliInformazioni generali
Si prega di osservare il silenzio ; gruppi possono essere negato l'accesso.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Pla de Mallorca > Algaida > Randa > Santuario di Gràcia
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il santuario di Cura di Randa a Maiorca
Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca
L'eremo di Sant Honorat de Randa a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
Il villaggio di Randa a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.