La Chiesa dell’Immacolata e del beato Raimondo Lullo (Església de la Immaculada i el Beat Ramon Llull)
La chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione del Beato Raimondo Lullo fu costruito nel XVIII secolo, 1765-1770 in memoria di Raimondo Lullo, strettamente legata alla regione di Randa carattere.
Nella trabeazione, che si trova sopra l’architrave del portale della chiesa è una piccola statua di Raimondo Lullo, e, sopra, un vetro policromo rosa. Sulla destra della facciata si erge una torre di cinque piani, con balcone, e sormontato da una cupola.
All’interno, la navata centrale è coperta con volta a botte. La pala d’altare, in stile tardo barocco, contiene l’effigie di Ramon Llull. La cappella più notevole è la cappella di San Giuseppe (Capella de Sant Josep), con una pala d’altare rococò grazie al mecenatismo della famiglia Sastre d’Estahacar. Un’altra cappella di interesse artistico è la Cappella delle Anime (capella de les Ànimes), dove si può vedere la Vergine del Carmelo per condire riccamente ricamata. Notiamo anche l’antica cappella dell’Immacolata Concezione, che risalgono al XVI secolo.
Nella sagrestia è conservato un arazzo che una volta era appeso dietro l’altare ; Questo arazzo rappresenta diverse scene della vita di Raimondo Lullo. La sagrestia presenta anche un ritratto del teologo e storico religioso maiorchino Guillem Terrassa i Ponç (1709-1778).
Il massiccio di Randa è una montagna che si erge al centro della pianura di Maiorca (Pla de Mallorca) ; massiccio si estende sui territori di quattro comuni : Algaida al nord, Montuïri al nord-est, Porreres all’est e Llucmajor, al sud.
Il punto più alto del massiccio è il Puig de Randa, che raggiunge un’altitudine di 543 m ; a sud del Monte di Randa è il Puig de Son Reus (501 m), un promontorio roccioso.
L’ovest del massiccio di Randa è occupato dalla Serra de Galdent, una catena montuosa che comprende il Puig de Galdent (420 m) a est, il centro di Puig d’en Claret, e Puig de les Bruixes (Monte delle streghe) a est. Sulle pendici del Puig de Galdent si trova carriere di marés, un’arenaria di Maiorca, che sono stati utilizzati dal Medioevo per costruire numerosi edifici religiosi e civili, come la chiesa del eremo di Gràcia.
Tra la Serra de Galdent e il Puig de Randa passare la strada che collega Algaida a Llucmajor.
Puig de Randa aumenta bruscamente sopra la pianura di Maiorca e finisce nel cassetto ; è visibile da tutte le direzioni e la sua forma caratteristica lo rende riconoscibile da lontano. Il Monte di Randa è la più massiccia conosciuta Randa a causa di tre santuari ivi montagna. Dal villaggio di Randa, che si trova ai piedi del 305 m, una strada stretta, che si snoda su 4 km, sorge tra il Puig de Randa e Puig de Son Reus, passa nei pressi del santuario di Nostra Senyora de Gràcia e nei pressi del santuario di Sant Honorat e raggiunto la vetta, dove il più grande dei tre santuari, il santuario di Cura. Il Puig de Randa è talvolta chiamato Puig de Cura, soprannominato La Muntanya dels Tres Santuaris (La Montagna dei tre Santuari).
A est del Massiccio di Randa, ma sul comune di Porreres, è la Serra de sa Mesquida ; il picco più conosciuto della Serra de sa Mesquida è il Puig de Monti-Sion, dove sorge il santuario di Monti-Sion, o Montesion.
Il massiccio di Randa ha ancora la vegetazione significativo di pini e querce e macchia ; si tratta di un habitat naturale per molte piante e animali. La flora comprende il ciclamino delle Baleari (Cyclamen balearicum), il falso agrifoglio scopa (Ruscus aculeatus), l’ asparago selvatico (Asparagus albus) e nella macchia, il mosto delle Baleari (Hypericum balearicum), il rosmarino (Rosmarinus officinalis) e il camedrio maro (Teucrium marum) ; conto della fauna selvatica ricci e ghiri, i barbagianni, i falchi, gli scriccioli e capinere. Randa massiccio è stata dichiarata area naturale di particolare interesse (Àrea Natural d’Especial Interès, ANEI).
La posizione del Monte di Randa ha fatto la sua sommità una posizione ideale per le telecomunicazioni ; si può vedere un radome che è visibile da oltre il santuario stesso (protetto da un radar palloncino a forma di conchiglia).
Il Puig de Randa utilizzato anche per il monitoraggio contro gli incendi boschivi, come quelli che si sono verificati nel 2003 e nel mese di ottobre 2011.