AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Randa a Maiorca

[Argomento sopra] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Accoglienza] [Site Home] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il villaggio di Randa a Maiorca - La croce di Randa (autore Lisa Marie Sykes) - Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia)
Randa è un piccolo villaggio, un centinaio di abitanti, situata nella pianura di Maiorca (Es Pla). Randa è parte del comune di Algaida nella Contea della Pla de Mallorca.

Randa si trova a 4 km da Algaida e 32 km da Palma de Majorca.

Il paese è conosciuto soprattutto per la montagna che domina il paese, il Puig de Randa, dove tre santuari famosi.

Il Calvario di Randa, la Croce di Randa (Creu de Randa), è il punto di riferimento del paese.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il nome Randa deriva dalla parola araba “arrenda„, che significa “lauro„.

VisiteVisite

ChiesaLa Chiesa dell'Immacolata e del beato Raimondo Lullo (Església de la Immaculada i el Beat Ramon Llull)
Il villaggio di Randa a Maiorca - Il campanile della chiesa (autore Andreas Weinrich) - Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia)La chiesa parrocchiale dell'Immacolata Concezione del Beato Raimondo Lullo fu costruito nel XVIII secolo, 1765-1770 in memoria di Raimondo Lullo, strettamente legata alla regione di Randa carattere.

Nella trabeazione, che si trova sopra l'architrave del portale della chiesa è una piccola statua di Raimondo Lullo, e, sopra, un vetro policromo rosa. Sulla destra della facciata si erge una torre di cinque piani, con balcone, e sormontato da una cupola.

All'interno, la navata centrale è coperta con volta a botte. La pala d'altare, in stile tardo barocco, contiene l'effigie di Ramon Llull. La cappella più notevole è la cappella di San Giuseppe (Capella de Sant Josep), con una pala d'altare rococò grazie al mecenatismo della famiglia Sastre d'Estahacar. Un'altra cappella di interesse artistico è la Cappella delle Anime (capella de les Ànimes), dove si può vedere la Vergine del Carmelo per condire riccamente ricamata. Notiamo anche l'antica cappella dell'Immacolata Concezione, che risalgono al XVI secolo.

Nella sagrestia è conservato un arazzo che una volta era appeso dietro l'altare ; Questo arazzo rappresenta diverse scene della vita di Raimondo Lullo. La sagrestia presenta anche un ritratto del teologo e storico religioso maiorchino Guillem Terrassa i Ponç (1709-1778).

CollinaIl Massiccio di Randa (Massís de Randa)
Il massiccio di Randa è una montagna che si erge al centro della pianura di Maiorca (Pla de Mallorca) ; massiccio si estende sui territori di quattro comuni : Algaida al nord, Montuïri al nord-est, Porreres all'est e Llucmajor, al sud.

Il villaggio di Randa a Maiorca - Il Puig de Son Reus e il Puig de Randa (autore GMA) - Clicca per ingrandire l'immagineIl punto più alto del massiccio è il Puig de Randa, che raggiunge un'altitudine di 543 m ; a sud del Monte di Randa è il Puig de Son Reus (501 m), un promontorio roccioso.

Il villaggio di Randa in Maiorca - La Serra de Galdent nelle montagne di Randa (autore Antoni Salvà) - Clicca per ingrandire l'immagineL'ovest del massiccio di Randa è occupato dalla Serra de Galdent, una catena montuosa che comprende il Puig de Galdent (420 m) a est, il centro di Puig d'en Claret, e Puig de les Bruixes (Monte delle streghe) a est. Sulle pendici del Puig de Galdent si trova carriere di marés, un'arenaria di Maiorca, che sono stati utilizzati dal Medioevo per costruire numerosi edifici religiosi e civili, come la chiesa del eremo di Gràcia.

Tra la Serra de Galdent e il Puig de Randa passare la strada che collega Algaida a Llucmajor.

Il villaggio di Randa a Maiorca - Il massiccio di Randa (autore GMA) - Clicca per ingrandire l'immaginePuig de Randa aumenta bruscamente sopra la pianura di Maiorca e finisce nel cassetto ; è visibile da tutte le direzioni e la sua forma caratteristica lo rende riconoscibile da lontano. Il Monte di Randa è la più massiccia conosciuta Randa a causa di tre santuari ivi montagna. Dal villaggio di Randa, che si trova ai piedi del 305 m, una strada stretta, che si snoda su 4 km, sorge tra il Puig de Randa e Puig de Son Reus, passa nei pressi del santuario di Nostra Senyora de Gràcia e nei pressi del santuario di Sant Honorat e raggiunto la vetta, dove il più grande dei tre santuari, il santuario di Cura. Il Puig de Randa è talvolta chiamato Puig de Cura, soprannominato La Muntanya dels Tres Santuaris (La Montagna dei tre Santuari).

Il villaggio di Randa in Maiorca - Il massiccio di Randa visto dal santuario di Sant Salvador in Felanitx - Clicca per ingrandire l'immagineA est del Massiccio di Randa, ma sul comune di Porreres, è la Serra de sa Mesquida ; il picco più conosciuto della Serra de sa Mesquida è il Puig de Monti-Sion, dove sorge il santuario di Monti-Sion, o Montesion.

Il massiccio di Randa ha ancora la vegetazione significativo di pini e querce e macchia ; si tratta di un habitat naturale per molte piante e animali. La flora comprende il ciclamino delle Baleari (Cyclamen balearicum), il falso agrifoglio scopa (Ruscus aculeatus), l' asparago selvatico (Asparagus albus) e nella macchia, il mosto delle Baleari (Hypericum balearicum), il rosmarino (Rosmarinus officinalis) e il camedrio maro (Teucrium marum) ; conto della fauna selvatica ricci e ghiri, i barbagianni, i falchi, gli scriccioli e capinere. Randa massiccio è stata dichiarata area naturale di particolare interesse (Àrea Natural d'Especial Interès, ANEI).

Il villaggio di Randa a Maiorca - Radomo ed antenne di telecomunicazione al vertice del Puig de Randa - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il vertice offre una spettacolare vista panoramica di quasi tutta l'isola di Maiorca nord-ovest della Serra de Tramuntana e il Puig Major, a nord della Baia di Alcúdia e il promontorio di Formentor, all'est verso le calete della costa orientale, al sud-ovest sulla baia di Palma di Maiorca, nella parte sud-est della isola di Cabrera. Si può richiedere fino a 36 città e villaggi del isola di Maiorca.

Il villaggio di Randa in Maiorca - Fuoco di foresta al Puig de Randa (autore Bielv) - Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia)La posizione del Monte di Randa ha fatto la sua sommità una posizione ideale per le telecomunicazioni ; si può vedere un radome che è visibile da oltre il santuario stesso (protetto da un radar palloncino a forma di conchiglia).

Il Puig de Randa utilizzato anche per il monitoraggio contro gli incendi boschivi, come quelli che si sono verificati nel 2003 e nel mese di ottobre 2011.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea della Pla de Mallorca > Algaida > Randa
Argomenti più dettagliate
Il santuario di Cura di Randa a Maiorca
Il santuario di Gràcia di Randa a Maiorca
L'eremo di Sant Honorat de Randa a Maiorca
Argomenti vicini
Argomenti più ampi
Accoglienza
La contea della Pianura di Maiorca - Opuscolo delle attrazioni
La città di Muro a Maiorca
La città di Santa Margalida a Maiorca
La città di Petra a Maiorca
La città di Vilafranca de Bonany a Maiorca
La città di Sant Joan a Maiorca
La città di Porreres a Maiorca
La città di Algaida a Maiorca
La città di Sineu a Maiorca
Argomento sopra ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.