AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo a Fuerteventura

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il parco naturale delle dune di Corralejo a Fuerteventura. Dunes (autore Dirk Vorderstaße). Clicca per ingrandire l'immagine.Le dune di Corralejo sono un sistema di dune a nord dell’isola di Fuerteventura. Queste dune coprono una fascia costiera nord-sud, a 8 km di lunghezza e 2,5 km di larghezza, con una superficie di 18,35 km², che termina con lunghe spiagge di sabbia bianca. Questi sono i più grandi dune delle isole Canarie, più grandi delle dune di Maspalomas in Gran Canaria.
EtimologiaEtimologia e toponomastica
L’area delle dune Corralejo è stato chiamato «Le Sable» dai conquistatori normanni di Fuerteventura (Fortaventure), nei primi anni del XV secolo. Il nome attuale «El Jable» è una ispanizzazione di questo nome francese.

PosizionePosizione

Il parco naturale delle dune di Corralejo a Fuerteventura. Corralejo Il parco visto da Los Lobos. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo si trova sul territorio del comune di La Oliva, sud-est della località di Corralejo.

VisiteVisite

Parco naturaleIl Parco Naturale delle Dune di Corralejo
Il parco naturale delle dune di Corralejo a Fuerteventura. Dunes (autore Theresa Gaige). Clicca per ingrandire l'immagine.Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo è costituito da dune attivi che continuamente rinnovano e si muovono sotto l’influenza dei venti nord-est del commercio; le dune sono più stabili nel nord. Le dune di sabbia bianca di Corralejo sono composti di materia organica del 90%, dalla disintegrazione e spruzzare di gusci di molluschi e di altri organismi marini a scheletro esterno.

valore geomorfologico e paesaggistico di questo sistema di dune ha portato, nel 1982, la sua protezione come Parco Naturale delle Dune di Corralejo e Isola di Los Lobos. Nel 1994, le dune di Corralejo e l’isola di Los Lobos sono stati separati in due distinti parco naturale.

Il parco naturale delle dune di Corralejo a Fuerteventura. La Montaña Roja (autore Theresa Gaige). Clicca per ingrandire l'immagine.Il parco naturale di Corralejo (Parque Natural de las Dunas de Corralejo) comprende il sistema di dune chiamato El Jable, ma anche la colata di lava chiamata Montaña di los Apartaderos ed il cratere della Montaña Roja (culmine a 312 m d’altitudine) che è separato del sistema di dune dallo Barranco di Las Pilas. Il Parco Naturale si estende su una superficie di 26,69 km². Si tratta di habitat per numerose specie vegetali e animali protette endemiche.

Il parco naturale delle dune di Corralejo a Fuerteventura. I Lobos hotel visitati. Clicca per ingrandire l'immagine.Nonostante questo stato di Parco Naturale, le dune di Corralejo sono attraversati dalla strada costiera FV-1 - sabbia, spesso battuta dal vento - che collega la località di Corralejo nella capitale dell’isola, Puerto del Rosario; ma vi è un progetto per creare una strada che potrebbe bypassare il sistema di dune da ovest. Inoltre, nella parte settentrionale del Parco Naturale sono due alberghi costruiti intorno al 1975 per approfittare di lunghe spiagge di sabbia bianca e fine, circondata dal mare cristallino. Questi alberghi possono vantare una posizione unica, costruita prima della classificazione dell’area nel Parco Naturale.

FloraLa flora delle dune di Corralejo
Il parco delle dune di Corralejo costituisce un habitat per 18 specie di piante endemiche protette, in particolare la fabagelle di Desfontaines (Zygophyllum fontanesii), nominata uvilla in spagnolo, la soda vera (Suaeda verra) (brusquilla ou matomoro) ed un membro della famiglia delle, lo traganum di Moquin (Traganum moquinii) (balancón). Queste piante sono adattate alle dune di avverse condizioni che sono costantemente in movimento.
FaunaLa fauna delle dune di Corralejo
La fauna del Parco Naturale delle Dune Corralejo comprende 17 specie animali, compresi gli uccelli marini e uccelli limicoli, rettili e invertebrati, in particolare coleotteri.

Le specie emblematiche del parco - il cui simbolo segna i limiti del parco naturale sulla strada FV-1 - è il ubara otarda (Chlamydotis undulata fuertaventurae) (hubara de canarias), una specie in via di estinzione, tra cui il più grande colonia nella isola si trova nel Parco. Il parco è, con l’isola di Los Lobos una zona di protezione speciale per gli uccelli (Zona de especial protección para las aves o ZEPA).

Nel parco si trovano anche fossili di Mason api nidi (Antophora). Questi fossili di piccoli forma ovoidali urne, da 3 a 4 cm di lunghezza, fatto di sabbia e calce, risalgono diversi millenni, quando il clima di Fuerteventura era più umido e il terreno da zone fangose.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

Informazioni utiliInformazioni utili
Il biotopo delle dune di Corralejo è molto sensibile ai vincoli di ogni genere; è per questo che l’uso di tutti i veicoli fuoristrada è vietata e severamente punito: si può visitare El Jable a piedi.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Fuerteventura > La Oliva > Parco Naturale di Corralejo
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La Casa de los Coroneles a La Oliva a Fuerteventura
Il villaggio di Villaverde a Fuerteventura
Il villaggio di Corralejo a Fuerteventura
Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo a Fuerteventura
Il villaggio di Tindaya a Fuerteventura
Il villaggio di Vallebrón a Fuerteventura
Il villaggio di Lajares a Fuerteventura
Il villaggio d'El Cotillo a Fuerteventura
L'isola di Lobos a Fuerteventura
Argomenti più ampi
Accoglienza
Carta interattiva dell'isola di Fuerteventura
La città di La Oliva a Fuerteventura
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura
La città di Tuineje a Fuerteventura
La città di Pájara a Fuerteventura
La città di Betancuria a Fuerteventura
La flora e la fauna dell'isola di Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.