AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il parco naturale della penisola del Llevant a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il Parco Naturale della Penisola di Levante (Parc natural de la Península de Llevant / Parque natural de la Península de Levante) è un'area protetta situata nel nord-est della isola di Maiorca, sulla punta settentrionale della Serra de Llevant. All'interno del parco si trovano due riserve naturali, quella del Cap de Ferrutx e quella del Cap des Freu. Il parco ha molte specie vegetali endemiche e di alcune aree protette, comprese le specie aviarie (il parco è una zona di protezione speciale per gli uccelli).

SituazioneSituazione

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Mappa. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Parco Naturale del Levante si trova nella parte settentrionale della contea di Levante (comarca de Llevant). Esso riguarda principalmente il comune di Artà, ma anche nelle città di Capdepera e Son Servera, piccole aree dei comuni di Sant Llorenç des Cardassar, Manacor e Santa Margalida (nella Contea della Pla de Mallorca) sono anche parte del Parco. Il Parco Naturale della Penisola di Levante inizia a circa 5 km a nord di Artà.

Il Parc Natural de la Península del Llevant si estende da Capo Ferrutx nord a Punta de n'Amer sud e il Torrent de na Borges, vicino a Son Serra de Marina, a ovest verso la punta più orientale di Maiorca, la Punta de Capdepera.

Il Parco del Levante comprende due riserve naturali : la Riserva Naturale di Cap de Ferrutx al nord, e la Riserva Naturale di Cap des Freu all'est.

La Riserva Naturale di Cap de Ferrutx comprende il massiccio montagnoso di Artà (Massís di Arta) con la montagna del Puig Morei (Sa Talaia Freda), e la montagna di Puig de sa Tudossa a Cap de Ferrutx. Il litorale della riserva si estende da Cap de Ses Roquetes ovest verso la spiaggia S'Arenalet des Verger all'est.

La piccola Riserva Naturale del Cap des Freu si trova nel comune di Capdepera, tra Cala Mesquida e Cala Agulla.

VisiteVisite

Parco NaturaleIl Parco Naturale della Penisola di Levante
Il Parco Naturale della penisola di Llevant ha una superficie di 21.507 ettari, di cui 16.232 ettari di superficie e 5.275 ettari di superficie marina. Le riserve naturali coprono una superficie di 1.671 ettari, di cui 1.658 Riserva Naturale di Cap de Ferrutx, e 13 per la Riserva Naturale di Cap des Freu. Parc du Levant è il più grande parco naturale dell'isola di Maiorca.
Parco NaturaleRiserva Naturale del Capo di Ferrutx
Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Mappa. Clicca per ingrandire l'immagine.La Riserva Naturale del Cap de Ferrutx è stata costituita con l'acquisizione nel 1999 di tre cascine, fattorie Albarca (o Aubarca), Es Verger e S'Alqueria Vella. Esso comprende cime altitudine media nella parte settentrionale del Serres de Llevant : Puig Morei o Sa Talaia Freda (564 m), il Puig des Porrassar (493 m), il Puig de sa Tudossa (442 m), il Puig de sa Talaia Morella (432 m).

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Capo di Ferrutx visto da Colonia de Sant Pere. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Puig de sa Tudossa e Puig Morei (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.L'ambiente fisico della Riserva è molto vario : alte montagne, scogliere, grotte e doline, sorgenti e ruscelli, boschi e boscaglie, e spiagge appartate (S'Arenalet des Verger, S'Arenalet d'Albarca, et cetera), forse le uniche due spiagge di Maiorca ancora raggiungibili solo a piedi. Questa grande diversità di ambienti è la regione Parco del Levante di straordinaria bellezza naturale.

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Il rifugio di s'Alqueria Vella (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.L'ingresso del pubblico alla riserva si trova nella vecchia finca S'Alqueria Vella d'Avall. Da Artà arriviamo alla riserva, prendendo la strada Ma-3333 verso la Ermita de Betlem, a 5 km dopo Artà, una svolta a destra conduce al Centro informazioni del Parco, dove il parcheggio.

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - La cala di Cala Mitjana (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.Un altro modo per raggiungere la Riserva Naturale di Cap de Ferrutx è quello di seguire il percorso costiero, chiamato Cammino dei Carabinieri (Camí dels Carabiners) da Cala Estreta verso ovest, il percorso alla scoperta di bellissime spiagge poco affollate. Il punto di partenza, la piccola insenatura rocciosa di Cala Estreta, si trova alla fine della strada Artà a Sa Duaia alle spiagge di Cala Torta e Cala Mitjana, a circa dieci chilometri da Artà. A Cala Estreta è possibile parcheggiare. El Cammino dei Carabinieri va a nord, passa la Cala d'es Matzoc poi raggiunge una torre di avvistamento medievale, la Torre d'Albarca, in cui un vecchio cannone usato per proteggere la costa dell'arrivo delle navi pirata sotto la torre, scogliera Sa Falconera patria di molti falchi. Il sentiero prosegue verso ovest e raggiunge la spiaggia di Sa Font Celada. Dopo il percorso costiero da Cala Estreta dopo circa 5,5 chilometri all'ora e mezza a piedi, si raggiunge la spiaggia di sabbia bianca di S'Arenalet des Verger Penya Roja (“Roccia Rossa„). Al di là S'Arenalet des Verger, il sentiero costiero dei Carabinieri diventa meno fattibile.

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Il campo s'Alqueria Vella (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Puig Morei (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Capo di Ferrutx (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.
Parco NaturaleLa Riserva Naturale di Cap d'es Freu
La Riserva Naturale di Cap des Freu si trova tra Cala Ratjada e Cala Mesquida sulla località di Capdepera, troviamo il Talaia de Son Jaumell, che sorge a 271 metri.
FloraFlora del Parco Naturale del Levante
La maggior parte del Parco Naturale della Penisola di Levante si compone di gariga (garriga). Questa vegetazione aperta è il risultato della gestione dei pascoli da vecchie fattorie che hanno operato la terra prima della creazione del Parco, la combustione dei pascoli è stata spesso praticata per mantenere spazi liberi per gli ovini ei caprini, che ha portato alla scomparsa di foresta nativa in questo settore. Solo alcuni piccoli boschi misti costituiti da leccio (Quercus ilex) e pino d'Aleppo (Pinus halepensis), sono stati mantenuti in alcuni canaloni e rive dei fiumi (torrents), le luci sono stati risparmiati.

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Empelodesmos mauritanica (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Palma nana (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.I debbi hanno favorito la proliferazione di specie che spingono facilmente, come la disa o saracchio (Ampelodesmos mauritanica), localmente chiamato carcera, càrritx o carrizo, e la palma nana (Chamaerops humilis), denominato garballó. L'abbondanza di queste palme ha reso possibile, alla fine del XIX secolo, un mestiere di vimini palma, c'è ancora un artigiano che svolge questa attività.

Un gran numero di specie endemiche viene però incontro Baleari Isole come Erba di San Giovanni (Hypericum balearicum) e del Camedrio maro (Teucrium marum subsp. occidentale), conosciuta localmente come “coixinet de monja„ (“ cuscinetto di monaca „).

Il parco ha, inoltre, un'estesa coltivazione di oliva, mandorli, fichi e carrubi, ma lo sviluppo del turismo ha provocato il progressivo abbandono di queste attività nelle aree meno redditizie.

NaturaLa fauna del parco del Levante
Per quanto riguarda la fauna, il parco ha una popolazione di tartarughe mediterranee (Testudo hermanni hermanni), dove è stato stabilito un programma di allevamento. Le Isole lumaca (Iberellus balearicus), il Pseudoscorpion grotta (Chthonius balearicus) e il rospo smeraldino Baleari (Bufo viridis balearica) sono anche presenti.

In ordine di mammiferi, notiamo la presenza di riccio di Algeria (Atelerix algirus), la genetta comune (Genetta genetta) e la martora (Martes martes).

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Cormorano a Colonia de Sant Pere. Clicca per ingrandire l'immagine.Tra gli uccelli che vi nidificano rappresenta l' aquila minore (Hieraaetus pennatus), il falco pellegrino (Falco peregrinus), il falco della regina (Falco eleonorae), il gabbiano corso (Larus audouinii), il grande cormorano (Phalacrocorax carbo), il marangone dal ciuffo (Phalacrocorax Aristotelis), e - più raramente - il falco pescatore (Pandion haliaetus), Águila peixatera e il capovaccaio (Neophron percnopterus), chiamato localmente voltonera moixeta e la silvia delle Baleari (Sylvia balearica). Non è raro vedere nel parco bella nibbio reale (Milvus Milvus), attraverso il progetto di far rivivere questa specie nel parco - dove ha vissuto in passato - la reintroduzione di novellame. Il Parco è classificata come zona di protezione speciale per gli uccelli.

Oltre a queste specie, piuttosto discreta, il numero di capre selvatiche è notevole, grazie al paesaggio aperto e la costa rocciosa che fornire loro habitat adatto.

EscursioneEscursioni nel Parco del Levante
Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Il campo Aubarca (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.Dal Centro informazioni Parco del Levante in S'Alqueria Vella, diversi sentieri escursionistici consentono ai visitatori di scoprire la Riserva Naturale di Capo Ferrutx :
  • il sentiero numero 2 - segnato in rosso - porta est fino alla fattoria Aubarca (Albarca), dove si trova il rifugio della Casa di Alzina ;
  • segnato in arancione - n ° 3 Strada conduce a nord verso gli edifici in rovina di “Campament des Soldats„ (un vecchio campo di prigionieri “repubblicani„ durante la guerra civile), poi al Puig de sa Tudossa.
  • Puig è venuto al suo Tudossa, si può prendere due strade diverse a est verso la spiaggia S'Arenalet des Verger, il Cammino No. 6 - segnato in azzurro - e il Cammino No. 5 - segnato in rosa.
Il parco ha tre case o capanne, che sono antiche case coloniche : il rifugio de la Casa de s'Alzina (Albarca), il rifugio della caseta dels Oguers e il rifugio di S'Arenalet.

L'ufficio del Parco (Carrer de l'Estel, 2, nel centro di Artà - praticamente sulla Plaça d'Espanya -, Telefono : 00 34 971 836 828) fornisce mappe delle rotte.

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Carta escursionistica (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.1. S'Alqueria Vella - Es Verger

2. Es Verger - Albarca

3. Camí dels Presos

4. Campament dels Soldats - Es Verger

5. S'Esquena Llarga

6. Camí d'en Mondoi

7. Horts Vells d'Albarca

8. Font de Penya Roja

9. Camí des niu des Pilot

10. Volta als Establits de s'Alqueria Vella

11. Itinerari del Puig Figuer

Due vie di pellegrinaggio :

12. Pujada al Puig des Porrassar

13. Pujada a sa Talaia Freda

Il Parco Naturale del Levante a Maiorca - Carta escursionistica (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Llevant > Parco Naturale del Llevant
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La città di Artà a Maiorca
Il parco naturale della penisola del Llevant a Maiorca
La città di Capdepera a Maiorca
La città di Son Servera a Maiorca
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca
La città di Manacor a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.