AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento sopra] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Accoglienza] [Site Home] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - Spiaggia - Clicca per ingrandire l'immagineCala Mesquida è una piccola località balneare sulla costa nord-est della isola di Maiorca, questa frazione residenti permanenti sessanta è meglio conosciuto per la sua bella spiaggia caratterizzata da un sistema di dune.

La località di Cala Mesquida fa parte del comune di Capdepera nella Contea del Llevant.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il nome della località deriva dalle aree agricole nome di Cala Mesquida (possessió) che hanno occupato il sito di Sa Mesquida de Dalt e Sa Mesquida de Baix.

Cala Mesquida è anche conosciuta come S'Arenal de sa Mesquida.

SituazioneSituazione

Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - Piano della località - Clicca per ingrandire l'immagine
Cala Mesquida si trova a 6 km a nord di Capdepera, a 8 km a nord ovest di Cala Ratjada, e 12 km a nord est di Artà.

Da una rotatoria della strada Ma-15, una strada asfaltata conduce al villaggio e la spiaggia di Cala Mesquida. Parcheggio gratuito, ma affollata, è di 50 m dalla spiaggia.

Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - La spiaggia di Cala Mesquida (autore Olaf Tausch) - Clicca per ingrandire l'immagineDa Cala Mesquida, si può camminare - attraverso il Cap des Freu un percorso attraverso un bosco - a Cala Agulla è un'altra bella spiaggia di Capdepera.

VisiteVisite

Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - La zona dell'hotel a sinistra della spiaggia (autore Olaf Tausch) - Clicca per ingrandire l'immagineIl villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - Il capo di Es Freu a Cala Mesquida (autore Olaf Tausch) - Clicca per ingrandire l'immagineCala Mesquida è la stazione balneare familiare degli abitanti di Artà o Capdepera, molto meno turistica di altre stazioni nel nord-est dell'isola, come Cala Millor.

Cala Mesquida gode di un ambiente naturale : solo la parte a sinistra del Torrent Son Mesquida sta costruendo, a destra della spiaggia è il Cap des Freu (capo del Distretto) che separa Cala Mesquida di Cala Moltó e di Cala Agulla. Rubrica sede di una vasta popolazione di gabbiani e cormorani : questa zona è stata dichiarata nel 1991, Area Naturale di Interesse Speciale (Àrea Natural de Especial Interès, ANEI) dal parlamento delle Isole Baleari.

SpiaggiaLa spiaggia
Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - Le Dune - Clicca per ingrandire l'immagineLa spiaggia di Cala Mesquida si trova su una baia abbastanza aperta ai venti del nord e del nord-est, questi venti hanno formato un sistema di dune che si estende abbastanza lontano nell'entroterra e sono coperti con mastice, palmetto e pino, il più noto di questi è il dune di sabbia dune Es Munt Gros. L'accesso alle dune è vietato, ma una passerella permette di osservarli.

Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - La spiaggia di Cala Mesquida - Clicca per ingrandire l'immagineI venti sono anche le onde molto forti, ed è per questo motivo che Cala Mesquida è una delle poche spiagge di Maiorca dove si può surf e windsurf.

Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - La spiaggia di Cala Mesquida - Clicca per ingrandire l'immagineLa spiaggia di Cala Mesquida ha una lunghezza di 300 metri e una larghezza media di 130 metri.

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
Cala Mesquida è stato a lungo teatro di una controversia tra la dogana e contrabbandieri perché era uno dei luoghi privilegiati per il contrabbando di tabacco e caffè. Questa attività illegale è diventato così popolare che la Guardia Civil ha dovuto costruire caserme che ora sono abbandonate e in rovina.

InformazioniInformazioni pratiche

Hotel
Vanity Hotel Suite and Spa
Il Vanity Hotel di Cala Mesquida offre servizi di qualità in un ambiente molto tranquillo, a 300 metri dalla spiaggia. Questo hotel è offerto dal tour operator FRAM.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Llevant > Capdepera > Cala Mesquida
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La città di Capdepera a Maiorca - Il castello
Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca
Il villaggio di Cala Rajada (Cala Ratjada) a Maiorca
Il villaggio di Canyamel a Maiorca
Argomenti più ampi
Accoglienza
La città di Artà a Maiorca
Il parco naturale della penisola del Llevant a Maiorca
La città di Capdepera a Maiorca
La città di Son Servera a Maiorca
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca
La città di Manacor a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento sopra ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.