Cala Mesquida è una piccola località balneare sulla costa nord-est della isola di Maiorca, questa frazione residenti permanenti sessanta è meglio conosciuto per la sua bella spiaggia caratterizzata da un sistema di dune.
Il nome della località deriva dalle aree agricole nome di Cala Mesquida (possessió) che hanno occupato il sito di Sa Mesquida de Dalt e Sa Mesquida de Baix.
Cala Mesquida è anche conosciuta come S’Arenal de sa Mesquida.
Cala Mesquida si trova a 6 km a nord di Capdepera, a 8 km a nord ovest di Cala Ratjada, e 12 km a nord est di Artà.
Da una rotatoria della strada Ma-15, una strada asfaltata conduce al villaggio e la spiaggia di Cala Mesquida. Parcheggio gratuito, ma affollata, è di 50 m dalla spiaggia.
Da Cala Mesquida, si può camminare - attraverso il Cap des Freu un percorso attraverso un bosco - a Cala Agulla è un’altra bella spiaggia di Capdepera.
Cala Mesquida è la stazione balneare familiare degli abitanti di Artà o Capdepera, molto meno turistica di altre stazioni nel nord-est dell’isola, come Cala Millor.
Cala Mesquida gode di un ambiente naturale : solo la parte a sinistra del Torrent Son Mesquida sta costruendo, a destra della spiaggia è il Cap des Freu (capo del Distretto) che separa Cala Mesquida di Cala Moltó e di Cala Agulla. Rubrica sede di una vasta popolazione di gabbiani e cormorani : questa zona è stata dichiarata nel 1991, Area Naturale di Interesse Speciale (Àrea Natural de Especial Interès, ANEI) dal parlamento delle Isole Baleari.
La spiaggia
La spiaggia di Cala Mesquida si trova su una baia abbastanza aperta ai venti del nord e del nord-est, questi venti hanno formato un sistema di dune che si estende abbastanza lontano nell’entroterra e sono coperti con mastice, palmetto e pino, il più noto di questi è il dune di sabbia dune Es Munt Gros. L’accesso alle dune è vietato, ma una passerella permette di osservarli.
I venti sono anche le onde molto forti, ed è per questo motivo che Cala Mesquida è una delle poche spiagge di Maiorca dove si può surf e windsurf.
La spiaggia di Cala Mesquida ha una lunghezza di 300 metri e una larghezza media di 130 metri.
Cala Mesquida è stato a lungo teatro di una controversia tra la dogana e contrabbandieri perché era uno dei luoghi privilegiati per il contrabbando di tabacco e caffè. Questa attività illegale è diventato così popolare che la Guardia Civil ha dovuto costruire caserme che ora sono abbandonate e in rovina.
Il Vanity Hotel di Cala Mesquida offre servizi di qualità in un ambiente molto tranquillo, a 300 metri dalla spiaggia. Questo hotel è offerto dal tour operator FRAM.