AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Son Servera a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
La città di Son Servera a Maiorca - Baia di Son Servera. Clicca per ingrandire l'immagine.
Son Servera è una cittadina agricola dell'est dell'isola di Maiorca, nella contea del Levante.

Son Servera è anche il capoluogo del comune omonimo, che comprende le seguenti località : Son Servera stessa, Cala Bona, la parte settentrionale di Cala Millor, Costa dels Pins, Port Nou, Port Verd e Port Vell. La città di Son Servera conta quasi 4900 abitanti, e l'intera città nei pressi di 12000. Con più di 5.300 abitanti, la località turistica di Cala Millor è ora più popolosa che Son Servera.

In passato, Son Servera, come Capdepera, faceva parte della grande città vicina di Artà, quindi fu indipendente, quindi fu nuovamente collegato a Artà, e questo un certo numero di volte. Per questo motivo, la baia di Son Servera è talvolta ancora chiamata “Baia di Artà,„ o, per ragioni più mercantili, "Baia di “Cala Millor„.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
La città di Son Servera a Maiorca - Scudo (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.
Il toponimo di Son Servera deriva dal catalano Ço de'n Servera che significa il "dominio dei Servera." La parola “ço„ (Son) una volta era usato per descrivere una vasta tenuta agricola.

Una etimologia controversa del nome è la seguente : nel 1229, un cavaliere catalano, Jaume Cervera, che ha ricevuto dal re Jaume I d'Aragona, queste terre nella contea del Llevant, in ricompensa del suo aiuto nella riconquista dell'isola di Maiorca.

Son Servera è stato menzionato per la prima volta nel 1354 sotto il nome di Benicanella e fu poi divisa tra due fratelli Servera in due tenute : Son Fra Gari e Ca l'Hereu.

La parola “Cervera„ deriva dal nome di una specie di albero, il sorbo domestico (Sorbus domestica), che si chiama “cervera„ in catalano. Questo è il motivo per cui un sorbo appare sullo scudo della città. Il nome è talvolta scritto Son Cervera.

La leggenda riporta che i fondatori della città cambiarono il nome di tutti gli abitanti in “Servera," e che è per questo che c'è oggi un grande numero di abitanti della città che portano questo nome.

SituazioneSituazione

MeteorologiaMeteo e previsioni
Posizione di Son Servera a Maiorca (autore Joan M. Borras). Clicca per ingrandire l'immagine.Son Servera è distante di circa 68 km dalla capitale dell'isola, Palma di Maiorca. Dalla strada principale Ma-15 che viene da Palma, Son Servera si raggiunge girando a destra al Sant Llorenç des Cardassar sulla strada Ma-4030 (7 km). Dopo Son Servera, via Ma-4040 conduce fino a Capdepera.

I comuni limitrofi di Son Servera sono : Artà, al nord-ovest, di Capdepera, al nord-est, e di Sant Llorenç des Cardassar al sud.

Son Servera si trova ai piedi del Puig de sa Font (Monte della Fonte) di cui sopra 271 metri. All'est, la baia di Son Servera (Badia de Son Servera), sono le località di Cala Millor e Cala Bona, che si confondono quasi e che sono collegate da una passeggiata marittima. Al nord-est, verso Cap des Pinar, sono le zone residenziali di Sa Marjal (la palude) e Es Ribell.

VisiteVisite

ChiesaLa Chiesa di San Giovanni Battista (Església de Sant Joan Baptista / Iglesia de San Juan Bautista)
La città di Son Servera a Maiorca - La chiesa di San Giovanni Battista (autore Proximo XV). Clicca per ingrandire l'immagine.La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista de Son Servera fu costruita a partire di una torre da difesa comune ai due tenute, Ca S'Hereu e Son Fra Garí creati nel XVI secolo, nel villaggio dalla divisione delle tenuta di Servera tra due fratelli di questa famiglia. Una parte della torre è ancora visibile nei pressi del campanile costruito nel XVIII secolo.

Sant Joan, il santo patrono della città di Son Servera, si celebra il 24 giugno

ChiesaLa Chiesa Nuova (Església Nova / Iglesia Nueva)
La città di Son Servera a Maiorca - La nuova chiesa (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.La costruzione della Nuova Chiesa di Son Servera è iniziata nel 1905 su progetto dell'architetto Joan Rubió i Bellver (1870-1952). Questo discepolo di Antoni Gaudí (1852-1926) doveva anche trovare il finanziamento della chiesa, ma i lavori di costruzione durano essere fermati nel 1931, a causa di costi troppo elevati.

L'edificio - incompiuto - di stile neo-gotico, è utilizzato oggi come scena d'aria piena per diversi eventi culturali.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Llevant > Son Servera
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Costa dels Pins a Maiorca
Il villaggio di Cala Bona a Maiorca
Il villaggio di Cala Millor a Maiorca
Argomenti vicini
La città di Artà a Maiorca
Il parco naturale della penisola del Llevant a Maiorca
La città di Capdepera a Maiorca
La città di Son Servera a Maiorca
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca
La città di Manacor a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.