AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Sant Llorenç des Cardassar è una città sulla costa orientale dell'isola di Maiorca.

Sant Llorenç è un comune della contea del Levante (Comarca de Llevant), che comprende i seguenti luoghi : la città di Sant Llorenç des Cardassar stessa, il villaggio di Son Carrió e i villaggi costieri di S'Illot (parte settentrionale), di Sa Coma e di Cala Millor (parte meridionale).

Fino al 1892, San Lorenzo è stato parte del comune di Manacor.

La città di San Lorenzo del Cardassar conta circa 3500 abitanti, e tutta il comune più di 8700 abitanti.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - Scudo Sant Llorenç des Cardassar, in spagnolo catalano, si chiama San Lorenzo del Cardassar in spagnolo castigliano.

Questo toponimo significa San Lorenzo dei Cardi : secondo la leggenda, questo nome proverrebbe da un'immagine della Vergine che sarebbe stato nascosto in una sterpaglia di cardi durante la durata dell'occupazione musulmana dell'isola di Maiorca, e che sono stata scoperta nella liberazione dell'isola da Jaume I.. È quest'immagine della “Mare de Déu dels Cards„ (“Nostra Signora di Cardi„), che ha dato il nome alla città.

Una pianta di cardo è sullo scudo di Sant Llorenç.

Tra la sua separazione dalla città di Manacor nel 1892 e nel 1950, la città si chiamava San Lorenzo de Descardazar ; questo nome è ancora talvolta utilizzato.

SituazioneSituazione

MeteorologiaMeteo e previsioni
Situazione di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca (autore Joan M. Borras). Clicca per ingrandire l'immagine.Sant Llorenç des Cardassar si trova a 63 km di Palma de Majorca. Si trova sulla strada principale dell'isola di Maiorca, la Ma-15, tra le città di Manacor e Artà.

I comuni limitrofi di San Lorenzo sono : Manacor, Petra, Artà e Son Servera.

Il comune confina all'ovest con la contea della Pianura di Maiorca (Comarca Pla de Mallorca) e all'est con il mare

VisiteVisite

CapoLa Punta di n'Amer (Punta de n'Amer)
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - La Punta de n'Amer (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.La Punta de n'Amer è un promontorio che sporge di circa 2 km all'est nel Mar Mediterraneo, sulla costa orientale dell'isola di Maiorca. La Punta de n'Amer si trova tra le località di Cala Nau e Cala Millor, al nord, e Sa Coma e Cala Moreia al sud, nel comune di Sant Llorenç des Cardassar. La punta segna il limite meridionale della baia di Son Servera (Badia de Son Cervera).

Nel 1985, la Punta de n'Amer, che si estende su una superficie di 2 km², è stata dichiarata Area Naturale di Interesse Speciale (Área Natural de Especial Interes) da parte del Parlamento delle Baleari a causa della sua fauna e della sua flora interessanti. Questa protezione comprende il divieto di costruire, accamparsi, fare fuoco, utilizzare veicoli a motore o fare ogni atto che può perturbare l'ambiente. La punta è la sola riserva naturale del comune di Sant Llorenç. È liberamente accessibile, ma è chiesto di restare sulle sentieri.

Il punto più alto della Punta de n'Amer è di 43 metri sul livello del mare nella parte occidentale del Capo.

La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - La punta di Punta de n'Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - La punta di Punta de n'Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - punta Coffee Punta de Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.
Torre di osservazioneLa Torre di n'Amer (Castell de n'Amer)
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - La Torre di Punta de n'Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.La Torre di n'Amer o castello di n'Amer è una torre di avvistamento e di difesa del XVII secolo, situata sulla Punta de n'Amer circa a 700 m dell'estremità è della punta. È conosciuta come “Es Castell„.

La necessità di costruire una torre di difesa a questo punto apparve 110 anni prima, a causa di frequenti attacchi dei pirati moreschi cercano di rubare forniture o oggetti di valore, o rimuovere persone a schiavizzare. Nel 1585, il viceré di Maiorca, Lluís Vich, durante un controllo generale dell'isola, aveva chiesto la costruzione di una torre, ma 20 luglio 1586, il Consiglio comunale di Manacor giudicato turno inutili nonostante gli sbarchi frequenti su questo sito. Dopo un altro grande attacco nel 1611, il Consiglio di Manacor ha deciso nel 1617 di costruire una torre, ma per ragioni di costo, che non poteva essere fatto.

La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - Il ponte levatoio della torre di Punta de n'Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.Il 4 settembre 1688, i Mori catturarono il capitano de Muro (Capità de Muro) e alcuni pescatori, e per paura di Mori, gli agricoltori a Son Servera non voleva più coltivare la terra vicino alla costa. Il Gran Consiglio di Maiorca ha deciso di sostenere la costruzione di una torre ; questa costruzione è iniziata nel 1693 e fu completata nel 1696. La pietra utilizzata è stata quella del fossato che circonda la torre, e di carriere dei dintorni. La Torre di N'Amer era parte della rete di torri di guardia della costa di Maiorca, tra le torri di Porto Cristo e di Cap Roig. La torre era protetto da un fossato, ed è stato raggiunto da un ponte levatoio di cui si vede ancora il meccanismo.

La metà del XIX secolo, con la riduzione del rischio di attacchi moreschi dopo la cattura di Algeri dai Francesi, la torre è stata venduta e divenne proprietà privata.

Il Castell de n'Amer è aperto gratuitamente al pubblico. Ripara un piccolo museo e funge da belvedere che sono sospeso sulla baia di Son Servera. Attraverso la pineta, si può raggiungere il Castell per il parcheggio che sono a 1100 m, nel nord di Cala Nau, e 1500 m al sud, Platja de Sa Coma. Una dependance della torre ospita oggi un ristorante.

Orari estivi (luglio e agosto) : dalle ore 10 alle ore 24.

Orario invernale (settembre-giugno) : dalle ore 10 alle ore 18.

Biglietto d'ingresso : gratuito.

Telefono : 00 34 971 810 892

La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - La Torre di Punta de n'Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - La Torre di Punta de n'Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca - Il ponte levatoio della torre di Punta de n'Amer. Clicca per ingrandire l'immagine.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Llevant > Sant Llorenç
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Sa Coma a Maiorca
Il villaggio di s'Illot a Maiorca
Argomenti vicini
La città di Artà a Maiorca
Il parco naturale della penisola del Llevant a Maiorca
La città di Capdepera a Maiorca
La città di Son Servera a Maiorca
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca
La città di Manacor a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
Mappa interattiva dell'isola di Maiorca
L'isola di Maiorca - Brochure OET
L'isola di Maiorca - Brochure delle escursioni
L'isola di Maiorca - Brochure delle strade dell'artigianato
L'isola di Maiorca - Brochure gastronomia
L'isola di Maiorca - Mappa di transito
L'isola di Maiorca nelle isole Baleari - Storia
La contea di Palma di Maiorca
La contea della Serra de Tramuntana a Maiorca
La contea del Raiguer a Maiorca
La contea della Pianura di Maiorca (Pla de Mallorca / Llanura de Mallorca)
La contea del Levante (Llevant) a Maiorca
La contea del Mezzogiorno (Migjorn) a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.