AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Cala Rajada (Cala Ratjada) a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Porto. Clicca per ingrandire l'immagine.Cala Ratjada è un antico porto di pescatori sulla costa nord-orientale dell'isola di Maiorca, divenne principalmente una località turistica dal 1960. È il più grande porto nel nord di Maiorca.

La città conta circa 6.500 residenti permanenti - molti tedeschi - ma la popolazione aumenta notevolmente durante la stagione estiva per l'afflusso di turisti, soprattutto tedeschi e, in misura minore francese, con sempre più russi. Cala Ratjada è diventato più popolata come la capitale del comune, Capdepera, nella Contea del Llevant.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il nome di Cala Ratjada deriva dalla parola catalano “ratjada„ che si riferisce alla razza, un pesce abbondanti in queste acque. Cala Ratjada è la “Cala della Razza„. “Ratjada„ significa anche “raggio„, un raggio di sole sfondare e improvvisamente in un cielo piovoso.

Il nome è spesso scritto Cala Ratjada e pronunciato “cal redchad„.

SituazioneSituazione

Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca - Piano della località. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cala Ratjada si trova sulla costa nord-est dell'isola di Maiorca, nella punta orientale estrema dell'isola. Pertanto, Cala Ratjada è uno dei porti di Maiorca più vicini all'isola vicina di Minorca. Dal promontorio di Punta de Capdepera domina Cala Ratjada, è possibile, in una giornata limpida per vedere Ciutadella, l'antica capitale di Minorca.

Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala Ratjada visto da Punta de Capdepera. Clicca per ingrandire l'immagine.

Cala Ratjada si trova a circa 80 km dalla capitale, Palma. La strada principale di Maiorca, la Ma-15, conduce direttamente a Cala Ratjada, passando attraverso le città di Manacor (32 km) di Artà (12 km) e di Capdepera (3 km). Dall'aeroporto internazionale di Son Sant Joan, ci vuole 1 ora e 30 minuti per Cala Ratjada.

VisiteVisite

Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Posizione di Cala Ratjada (autore Olaf Tausch). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - La Punta d'es Farayós. Clicca per ingrandire l'immagine.Cala Ratjada si estende da ogni lato del promontorio di Punta de Capdepera. Il cuore della città, con i suoi numerosi bar e ristoranti è intorno alla zona del porto e la lunga passeggiata che si estende dalla Sa Pedruscada sud fino alla baia di Cala Gat, ai piedi del promontorio, attraverso la spiaggia di Son Moll.
Giardino ornamentaleI Giardini di Sa Torre Cega
Vai a Sa Torre Cega.
PortoIl porto di Cala Ratjada
Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Porto. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Porto. Clicca per ingrandire l'immagine.Prima di sviluppo del turismo, dal 1960, Cala Ratjada è stata, fin dal XVII secolo, un porto di pesca tranquilla specializzata nella pesca di skate e aragosta. Anche se il porto di Cala Ratjada è diventata principalmente un porto turistico, il tempo libero e gli sport acquatici, flotta da pesca esiste ancora, con alcune barche tradizionali da pesca, i llaüts e pescherecci più moderni. Cala Ratjada è ancora il secondo porto di pesca di Maiorca dopo Palma, la capitale.

Accanto agli yacht di lusso, barche d'escursione propongono escursioni a Canyamel (grotte di Artà), Cala Millor e Porto Cristo.

Cala Ratjada aveva un servizio regolare per la vicina isola di Minorca, fornito dal catamarano veloce Balear Jet, ma questo collegamento ha smesso di funzionare nel 2012.

FaroIl Faro di Capdepera (Far de Capdepera)
Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - La Punta de Capdepera. Clicca per ingrandire l'immagine.Il faro di Capdepera è situato sulla punta della Punta de Capdepera est di Cala Ratjada, una piccola strada conduce al faro attraverso un paesaggio aspro di calette rocciose. Questo faro non è solo il punto più orientale di Cala Ratjada, ma anche tutta l'isola di Maiorca. Da lì, la vicina isola di Minorca dista solo 38 km, e può essere visto all'orizzonte in una giornata limpida.

Faro di Capdepera entrato in servizio nel 1861. Il primo segnale utilizzando un ottica fissa circondata da 6 rotanti lenticchie rosse emettono un segnale di luce bianca lampeggia in rosso ogni due minuti. Ha usato una lampada ad olio per i fari terzo ordine.

Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Faro di Capdepera. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Nel 1899 a causa di problemi strutturali causati dall'umidità, la terrazza sul tetto è stato sostituito da un timpano tetto di tegole. Nel 1912, una possibilità alla lampada ad incandescenza 55 millimetri vapori d'olio è stato installato, l'ottica e il light rimane invariato. Una lampada Chance a doppia miccia era utilizzata come aiuto.

Nel 1924, l'origine ottico è stato sostituito con un fisso e catadiottrico ottica circondato da cinque ruotando in un lenti bagno mercurio, che emette un segnale luminoso composto di alternanza luce con gruppi fissi di 3 + 2 lampi di luce bianco. La prima vista è ora visibile nella mostra dei segnali marittimi (Exposición de Señales Marítimas) a Faro di Portopí vicino a Palma de Mallorca. Nel 1969, il sistema di illuminazione è stato convertito per funzionare su elettricità. La parte non rotante delle ottiche è stato mantenuto, ma il meccanismo di rotazione esterna girevolmente accoppiato a lenti sono stati rimossi. Lampi di luce sono ormai prodotte da un dispositivo lampeggiante elettrico. Una lente di Fresnel è stato installato nel 1971. Venti che hanno colpito questa parte della costa sono stati la causa di molte occasioni in cui guardiani del faro salvati vittime di naufragi durante la seconda metà del XIX secolo. Nel 1869, i custodi furono decorati della Croce di Beneficenza (Cruz de Beneficencia) del governo spagnolo dopo una tempesta selvaggia che ha raso al suolo nella regione.

Torre di osservazioneLa Torre Esbucada
Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - La Torre Esbucada. Clicca per ingrandire l'immagine.Punta de Capdepera conserva anche i resti di una torre di avvistamento medievale, la Torre Esbucada (la torre slabbrata).
SpiaggiaSpiagge di Cala Ratjada
Il villaggio di Cala Ratjada a Maiorca - La spiaggia di Son Moll (autore Emma Saura). Clicca per ingrandire l'immagine.Ci sono molte spiagge e calette della costa a 30 km dalla città di Capdepera, soprattutto nei pressi di Cala Ratjada. Il resort spiagge più meridionali sono la spiaggia di Es Carregador, poi il La Pedruscada.

La spiaggia principale di Cala Ratjada è la spiaggia di Son Moll, che è pattugliata spiaggia, 175 m di lunghezza. La maggior parte degli alberghi e appartamenti sono concentrati, che sfigura il sito : spiaggia di Son Moll diventa molto affollato e rumoroso durante l'estate.

Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala di Cala Gat. Clicca per ingrandire l'immagine.A nord di Son Moll è la spiaggia di Cala Gat. Si tratta di una piccola spiaggia, lunga 50 metri e larga 25 m, a cui si accede dalla porta da una piacevole passeggiata.

Inoltre, ci sono altre piccole insenature : L'Olla (“il Vaso„) e Cala Lliteres (“Cala della Lettiera„).

Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala di Cala Gat. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala di Cala Gat. Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala di Cala Gat. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala di Cala Gat. Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala di Cala Gat. Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Cala di Cala Gat. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il villaggio di Cala Ratjada a Maiorca - La spiaggia di Cala Agulla. Clicca per ingrandire l'immagine.Dopo Punta de Capdepera, le spiagge di Cala Agulla ("Cala dell'Ago"), sfigurati anche l'involucro e Cala Moltó incontrati. Al di là del Cap des Freu è Cala Mesquida con le sue dune della spiaggia frange.

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
All'inizio del XX secolo, molti ricchi proprietari terrieri della regione ha cominciato a passare l'estate a Cala Ratjada. È questo periodo che molte costruzioni come Es Carregador, la passeggiata di Colón e, naturalmente, la residenza della famiglia March.
Della popolazione rapida e la crescita economica, in parte a causa della costruzione del porto, così come la conosciamo oggi, e il business importante di esso, hanno contribuito al cambiamento fisionomico Cala Ratjada, già alla fine degli anni 1960, il boom turistico ha trasformato questo villaggio costiero in una delle mete turistiche più importanti del Mediterraneo.
TradizioneTradizioni
Metà luglio (16 luglio) si celebra la festa della Madonna del Carmelo (Virgen del Carmen) e, a metà agosto (16 agosto), la Festa di San Rocco (San Roque).

InformazioniInformazioni pratiche

Informazioni generaliInformazioni generali
MeteorologiaMeteo e previsioni
Ufficio di turismoL'Ufficio del Turismo
Indirizzo : Via Mallorca, 36

Telefono : 00 34 971 819 467

Escursione in mareTrasporto marittimo
Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Il catamarano BalearJet Cala Rajada - Ciutadella. Clicca per ingrandire l'immagine.Cala Ratjada da escursioni in mare sono organizzate alle grotte di Arta in Canyamel : partenza tutti i giorni alle 10:30.

Il porto di Cala Ratjada è vicino alla vicina isola di Minorca, per alcuni anni (maggio 2009-settembre 2012), la compagnia di navigazione Interilles assicurato un collegamento regolare tra il catamarano Balear Jet tra Cala Ratjada e Ciutadella de Menorca. Il viaggio è durato circa un'ora, ma costa 120 € andata e ritorno. Questo collegamento è attualmente interrotta.

RistoranteRistoranti
Hotel-restaurant Ses Rotges
Albergo familiare, gestito dalla famiglia Tétard, ospitato in un antico finca di Maiorca. Atmosfera raffinata e un servizio attento.

Ristorante : menù a 50 €.

Indirizzo : Rafael Blanes 21 E, Cala Rajada

Telefono : 00 34 971 563 108

Sito su Internet : www.sesrotges.com

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Llevant > Capdepera > Cala Ratjada
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Cala Rajada a Maiorca - Sa Torre Cega
Argomenti vicini
La città di Capdepera a Maiorca - Il castello
Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca
Il villaggio di Cala Rajada (Cala Ratjada) a Maiorca
Il villaggio di Canyamel a Maiorca
Argomenti più ampi
Inizio
La città di Artà a Maiorca
Il parco naturale della penisola del Llevant a Maiorca
La città di Capdepera a Maiorca
La città di Son Servera a Maiorca
La città di Sant Llorenç des Cardassar a Maiorca
La città di Manacor a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.