AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Las Playitas e il faro di La Entallada a Fuerteventura

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Las Playitas è un piccolo villaggio costiero sulla costa sud dell’isola di Fuerteventura. Il grazioso villaggio di pescatori - le case bianche che costeggiano una spiaggia con sabbia marrone scuro - è diventato anche una località balneare in quanto l’attuazione di un villaggio di vacanze gigante nel 2007, e un campo da golf.

Il villaggio di Las Playitas fa parte del comune di Tuineje.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Las Playitas significa «Le piccole spiagge». La città è spesso chiamato «Las Playas».

PosizionePosizione

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. Las Playitas Creek (autore Alain Sidler). Clicca per ingrandire l'immagine in Panoramio (nuova unghia).Il villaggio di Las Playitas è situato quasi a metà strada tra la capitale di Fuerteventura, Puerto del Rosario, ed il suo aeroporto, e le stazioni balneari della penisola di Jandía.

Dall’aeroporto, seguire la strada costiera FV-20 in direzione di Morro del Jable circa su 30 km fino alla rotatoria di biforcazione sulla strada FV-4 verso Gran Tarajal; 2 km prima di arrivare a Gran Tarajal, biforcarsi a sinistra sulla strada FV-512: guidare 4 km a Las Playitas. Il viaggio dall’aeroporto dura circa 40 minuti.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. The Lighthouse Entallada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Las Playitas è a soli 5 ​​km a est di Gran Tarajal; dove molti negozi e ristoranti. Il capoluogo del comune, Tuineje, si trova a 17 km a nord, a 20 minuti di auto.

A 6 km all’est di Las Playitas si trova il faro della Entallada, situato alla Punta de La Entallada che è il posto dell’isola di Fuerteventura e dello arcipelago delle Canarie più vicino all’Africa; il capo Juby sulla costa dello Marocco vicino a Tarfaya — che faceva precedentemente parte di Sahara spagnolo — è distante di meno di 100 km (48 miglia marine).

VisiteVisite

FaroIl faro di La Entallada (Faro de La Entallada)
Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. La montagna di La Entallada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. Los Cuchillos di Vigan. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il faro La Entallada si trova a 6 km a est del villaggio di Las Playitas e circa 12 km a est di Gran Tarajal. Per raggiungere il faro La Entallada dobbiamo - prima di entrare Las Playitas - una strada che va a sinistra in direzione nord-est. Questo asfaltata e in buone condizioni, lunga 6 km, entra nel Parco Naturale di Los Cuchillos de Vigán, poi giù a sud-est verso la Punta de La Entallada; nella sua parte finale, la strada è piuttosto ripida e piuttosto stretta, ma porta al grande parcheggio del faro.

La Punta de La Entallada - a volte chiamato Punta Lantailla - prende il nome dal monte di La Entallada, la «montagna dentellato», un piccolo cono vulcanico che sembra dentellato una spada.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. The Lighthouse Entallada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il faro di Punta de La Entallada è stata costruita 1953-1954; questa è l’ultima grande faro nelle isole Canarie progettati per essere abitato dal faro di personale del servizio delle fare e segnali; questo faro è stato commissionato nella notte del 3 dicembre 1954.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. The Lighthouse Entallada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il piano originale del faro è il lavoro di ingegnere Carlos Alcón: l’edificio è a forma di «U»; la facciata rivolta verso il mare ha tre torri quadrate collegate da un unico corpo di fabbrica di livello; le torri laterali hanno due livelli; la torre centrale è più alta delle torri laterali e porta la lanterna.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. L'ammiraglia della Corte nella Entallada (autore Frank Vincentz). Clicca per ingrandire l'immagine.Ai lati, le due ali dell’edificio racchiudono un cortile aperto verso l’interno dell’isola. Su tre lati del cortile, una galleria con archi ribassati corre lungo gli edifici. L’intera costruzione è stata effettuata in muratura lasciando pietra, impiombato da una malta bianca che contrasta drammaticamente con la pietra scura. Angoli, telai di porte e finestre, e la base delle pareti è stata fatta in un colore rossastro pietra da taglio, uniti da un mortaio rosso; Questa pietra provengono da cave nel villaggio di Tetir il centro dell’isola, a nord ovest di Puerto del Rosario.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. La Pointe de La Entallada. Clicca per ingrandire l'immagine.La torre centrale, alta 11 metri, supporta sistema ottico, collocato in un bicchiere cilindrico 3 metri di diametro, sormontato da una cupola di vetro. Il suo sistema ottico emette 1 e 2 lampi bianchi ogni 18 secondi. Il faro è costruito sul promontorio roccioso di Punta de La Entallada, 185 metri sul livello del mare, il suo sistema ottico è alta 196 metri e può trasportare in mare fino a 30 miglia nautiche.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. La Pointe de La Entallada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La funzione del faro La Entallada è da segnalare la costa orientale dell’isola di Fuerteventura, sul tratto di costa tra il faro di Puerto del Rosario, a nord, e il faro di Morro del Jable, nel sud. Il faro La Entallada è la posizione delle Isole Canarie come più vicino alla costa marocchina, una distanza di meno di 100 km, Capo Juby; il tratto di mare che separa la costa orientale di Fuerteventura e la costa marocchina ha traffico marittimo intenso.

Con la sua cupola di vetro, il faro La Entallada dispone anche di un faro luminoso d’aria con una gamma di 15 km. Questo tag è stato particolarmente utile nel 1957 e nel 1958 per guidare l’aereo Junkers dell’aviazione spagnola, dal campo d’aviazione di Gando a Gran Canaria, a Sidi Ifni per difendere la città dagli attacchi irregolari marocchini.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. francobollo commemorativo Faro Il Entallada (Correos de España). Clicca per ingrandire l'immagine.Il faro La Entallada è ancora in uso, ma è stato automatizzato. Il fiore all’occhiello degli edifici sono stati restaurati dal Capitolo di Fuerteventura (Cabildo de Fuerteventura), con l’intenzione di fare un museo dedicato ai segnali marittimi (Centro de Interpretación de Señales Marítimas). Gli ex residenze dei guardiani dei fari (torreros) sono stati trasformati per diventare sale d’esposizione.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura. The Lighthouse Entallada. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Per accogliere i turisti, un ampio parcheggio è stato creato e un gazebo è stato costruito, che può raggiungere da un ponte di legno. Da questo punto di vista, quasi 200 metri sopra il mare, si può godere di una magnifica vista della costa e il Monumento Naturale delle cime del Vigán (Monumento Natural de los Cuchillos de Vigán), area naturale protetta a causa della grande interesse scientifico. Le «lame» (cuchillos) sono colline allungata tra due valli, e sono i resti di colate laviche del vulcano Vigán (469 m).

Nel 2009, il faro La Entallada, insieme ad altri cinque fari, è stato dimostrato in una serie di sei francobolli commemorativi emessi dalle Correos de España.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

MeteorologiaMeteo e previsioni
Escursione di mareScuola nautica Cat Company
Il Cat Company offre corsi di formazione per i vari sport acquatici e noleggio di attrezzature e escursioni in mare: catamarano, surf, windsurf, kayak.

Indirizzo: Las Playitas Resort Grande 35629 Las Playitas

Telefono: 00 34 616 619 313

Sito sulla «Tela»: catcompany.eu

AlbergoHotel, aparthotel e Villas Playitas
Il resort Playitas è un enorme villaggio vacanze ha tre tipi di alloggio: Hotel tradizionale, appartamenti e ville con piscina privata. Il paese offre anche molte opportunità per praticare sport.

Il resort si trova sul lato ovest della baia di Las Playitas, dove la sabbia è più fine a est, di fronte al vecchio villaggio di pescatori.

Telefono: 00 34 928 860 400

Sito sulla «Tela»: www.playitas.info

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Fuerteventura > Tuineje > Las Playitas
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio e il mulino di Tiscamanita a Fuerteventura
Il villaggio di Las Playitas e il faro di La Entallada a Fuerteventura
Il villaggio di Gran Tarajal a Fuerteventura
Il villaggio di Tarajalejo a Fuerteventura
Argomenti più ampi
Accoglienza
Carta interattiva dell'isola di Fuerteventura
La città di La Oliva a Fuerteventura
La città di Puerto del Rosario a Fuerteventura
La città d'Antigua a Fuerteventura
La città di Tuineje a Fuerteventura
La città di Pájara a Fuerteventura
La città di Betancuria a Fuerteventura
La flora e la fauna dell'isola di Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.