Uga è un villaggio del vino dell’isola di Lanzarote; il villaggio di circa 800 abitanti, fa parte del comune di Yaiza. Nel centro del paese - dove le case cubiche e bianche contrastano con le palme verdi - è la chiesa di San Isidro Labrador.
Il villaggio di Uga - come la città di Yaiza - è stato influenzato dalle massicce eruzioni vulcaniche che si sono verificati in Lanzarote nel 1730.
Uga si trova a circa 5 km a est di Yaiza, sulla strada LZ-2, all’incrocio della strada LZ-2 e l’autostrada LZ-30.
E ’il primo villaggio della strada del vino che attraversa i vigneti di La Geria di Uga a Masdache. Da una piccola collina vicino al villaggio c’è una bella vista di Uga che appare come una piccola oasi in un deserto di scorie vulcaniche.
Poco prima Uga è il punto di partenza per brevi passeggiate sul cammello che rivelano alcuni dei Parco Vulcani, al Montañas del Fuego (nel tardo pomeriggio, dalle 16 ore 30 alle 17 ore).
A Uga è una sala fumatori (ahumaderia) del noto salmone; salmone fresco importato dalla Norvegia o la Scozia, è fumato per 48 ore. Fondata nel 1970 dai norvegesi, la Ahumaderia de Uga fornisce il salmone affumicato (salmón ahumado) per grandi alberghi e ristoranti a Lanzarote; gli individui possono acquistare direttamente presso il negozio:
Indirizzo: Carretera Uga-Yaiza Km 1
Telefono: 00 34 928 830 132
Orario di apertura: lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13 ore 30 e dalle 16 ore alle 18 ore 30; sabato dalle 10 ore alle 14 ore.