Masdache è un villaggio del vino al centro dell’isola di Lanzarote. Il villaggio ha circa 330 abitanti e fa parte del comune di Tías. Masdache è meglio conosciuto per il suo Museo del vino ospitato da Bodegas El Grifo.
Il villaggio di Masdache è nella regione vinicola di La Geria a Strada del Vino di Yaiza (13 km a sud ovest) e Teguise (12 km a nord est). La frazione di La Geria si trova a 7 km da Masdache.
La cantina El Grifo è una delle più antiche cantine delle isole Canarie. La sua costruzione risale 1775, pochi decenni dopo l’eruzione vulcanica che ha devastato la regione tra il 1730 e il 1736.
La cantina è costruita su lava vulcanica e le sue 50 ettari di vigneti sono piantati in pozzolane emesse dai vulcani, tra cui Montaña Juan Bello, nelle vicinanze. I vecchi edifici hanno l’architettura tradizionale di Lanzarote e sono fatti di materiali austeri, con spesse mura di pietra vulcanica e malta, e tetti sostenuti da travi in legno principalmente da demolizione di navi, molto pochi alberi crescente su Lanzarote.
La cantina El Grifo ha prodotto vino ininterrottamente dal la fine del XVIII secolo; è ancora attivo e produce vini di qualità, tra i migliori vini dell’isola di Lanzarote. La famiglia che possiede attualmente acquisito la tenuta e la cantina nel 1880.
La cantina si trova a 1 km alla periferia nord-est del villaggio di Masdache e 3,5 chilometri ad ovest del Monumento al Campesino (intersezione delle LZ-20 e LZ-30 strade). Si trova sul territorio del villaggio d’El Islote parte del comune di San Bartolomé. Il nome della cantina El Grifo è una sorta di gioco di parole, «grifo» significa sia «cazzo» e «Grifone» animale chimerico dell’antichità. Per la cantina, César Manrique ha progettato un logo che rappresenta l’uccello chimerico (Pájaro Grifo). La sua rappresentazione serve come guida per trovare la cantina.
Il Museo del Vino è ospitato nelle antiche cantine di Bodegas El Grifo, la produzione della cantina continua in edifici più recenti. Gli utensili del museo e le macchine che sono stati utilizzati per la cantina El Grifo per più di due secoli di produzione del vino e che sono stati conservati: vecchie macchine da battistrada e gambo, vecchie presse, pompe trasferire il vino, macchine per l’imbottigliamento, tappatura e strumenti di laboratorio utilizzato per controllare la vinificazione. Il museo ha una biblioteca con 3.000 volumi sul tema del vino, alcuni scritti originali del XVI secolo.
Gli intenditori troveranno che l’evoluzione delle tecniche di vinificazione non era molto diverso da altre regioni del vino, anche se a Lanzarote, a causa di problemi di distanza e di comunicazione, questo cambiamento è realizzato con decenni di ritardo. Questo permette di metodi di osservazione e le macchine che, in altri settori, non hanno raggiunto il XX secolo.
Gli edifici stessi sono di interesse: il livello più basso di chai vediamo sulla destra, il muro scuro di pietra vulcanica, che si trova accanto al corpo, e il tetto a capanna con travi a vista. Terra possiamo vedere una fossa, scavata nella lava vulcanica e coperto con un cancello di ferro, chiamato chaboco dove sono stati memorizzati i bottiglie di vino per la custodia e l’invecchiamento. Sulla sinistra si vede un susseguirsi di costruzioni cubiche in pietra calcarea: questi sono i vasi (tanquillas), che è stato conservato il vino prima dell’imbottigliamento; segni indicano il tipo di vino nella vasca: bianco, rosso, dolce o moscato.
Visita il Museo del Vino El Grifo:
Spesso si trova nel museo Masdache, ma è, in realtà, amministrativamente si trova nella località d’El Islote, comune di San Bartolomé.