AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio d'El Golfo e la Laguna Verde a Lanzarote

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generaleEtimologiaEtimologia e toponomastica
Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Barche da pesca. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).El Golfo è un piccolo villaggio di pescatori nella costa sud occidentale dell’isola di Lanzarote, che non manca di fascino, con le sue strade strette, piccole case con l’architettura tradizionale e le sue barche da pesca dalla spiaggia sabbia nera. Molte delle case di questi pescatori sono diventati residenze.

Questo villaggio - circa 150 persone - fa parte del comune di Yaiza. E ’famosa per una naturale curiosità, la Laguna Verde (Laguna Verde) e per i suoi ristoranti di pesce.

Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Barche da pesca sulla spiaggia. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).El Golfo («Golfo») prende il nome dal nome dato dal popolo per la laguna semicircolare di Lago de los Clicos o Charco Verde, formato dal cratere collassato di Montaña del Golfo.

PosizionePosizione

Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Costa selvaggia a El Golfo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio d’El Golfo si trova all’interno del Parco Naturale di Los Volcanes, a sud del Parco Nazionale di Timanfaya; il paese si trova in un paesaggio deserto, circondato dalla lava ed eruzioni di cenere vulcanica che si sono verificati tra il 1730 e il 1736.

Da Playa Blanca, a 18 km (20 minuti), si raggiunge El Golfo prendendo in prestito la strada LZ-701 quindi la strada panoramica LZ-703, che borda la costa occidentale tra i vertici vulcanici della Montaña de la Vieja Gabriela e le spiagge di sabbia nera; la strada passa inizialmente gli saline della Laguna de Janubio, quindi passa vicino alle scogliere impressionanti di Los Hervideros prima di raggiungere il villaggio di pescatori e la sua laguna verde. Yaiza si trova 8,5 km a sud est d’El Golfo dalla strada LZ-704.

VisiteVisite

LagunaLa Laguna Verde (Laguna Verde)
La Laguna Verde è un sito naturale di rara bellezza, il cui colore verde contrasta con i colori della terra, rosso e nero delle rocce vulcaniche che circondano, in particolare poco prima del tramonto; è una delle principali attrazioni naturali dell’isola di Lanzarote.

Il vocabolario esita a definire questo strano specchio d’acqua: El Charco («la pozzanghera»), El Lago («Lago») o La Laguna («laguna») Verde o Los Clicos. La Laguna Verde («Laguna Verde») è un corpo separato di acqua dal mare da una sabbia, ma non è più la comunicazione con il mare attraverso un canale così come le lagune: verde laguna è alimentato da infiltrazioni acqua di mare attraverso le crepe sotterranee nelle rocce e sabbie vulcaniche.

Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. La Laguna Verde di El Golfo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Panorama della laguna verde (autore Stefan Krause). Clicca per ingrandire l'immagine.Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. La spiaggia de la Laguna. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il colore verde di Charco Verde per la presenza sulla sua superficie, un’alga di acqua fresca, erba mare (Ruppia maritima), atta ad alta salinità della laguna, e la presenza di zolfo nelle sue acque. Il suo altro nome, Charco de los Clicos, è il fatto che non vi era abbondanza di frutti di mare commestibile una volta chiamato «clicos»; questa specie è ora scomparso dalle acque del Laguna Verde.
Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Laguna Verde. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Laguna Verde. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Laguna Verde. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il Lago Verde è anche un lago del cratere: si trova nel cratere di Montaña del Golfo la cui parte occidentale scomparso nell’oceano; l’ultima eruzione di questo vulcano ha avuto luogo nel XVIII secolo (1730-1736). Il Volcán del Golfo è un esempio di hidrovulcanismo, un vulcano sottomarino; Questo fenomeno si vede soprattutto sulle coste: la riunione di magma e acqua provoca una esplosione che forma un anello porosa tufo vulcanico, che, per l’azione del tempo, crea formazioni spettacolari. Questo anello di tufo c’è solo un mezzo cratere, formando una bella baia semicircolare, El Golfo, la parte orientale del cratere, la cui parete increspato sorge a 157 metri sopra il lago.
Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Cratere di El Golfo vulcano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Cratere di El Golfo vulcano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Cratere di El Golfo vulcano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. il vulcano Dyke del Golfo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. il vulcano Dyke del Golfo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Collegato alla spiaggia da una barra di sabbia, una roccia si trova nella baia c’è una diga, un camino di lava dura la cui morbida rocce intorno a lui sono stati erosi dall’azione di oceano. Questa diga accentua il carattere drammatico del paesaggio, quando infuria onde dell’oceano si infrangono contro di lui.
Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Cratere di El Golfo vulcano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Cratere di El Golfo vulcano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La Laguna Verde lunga circa 150 metri e si trova a circa 50 metri dal mare, dietro un cordone di sabbia nera di 320 m di lunghezza e 30 m di larghezza in media. Per ragioni sconosciute, il lago evapora sempre più e ha una frazione della sua dimensione originale. La salinità dell’acqua della laguna è eccezionale: è più densa e più salato del Mar Morto.

La spiaggia di sabbia e ciottoli neri vulcanici contiene olivina, pietre dure colore verde oliva che provengono dal mantello terrestre; queste pietre attirano geologi dilettanti e la regione di produttori di gioielli.

Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. accesso alla laguna verde. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il villaggio di El Golfo a Lanzarote. Manifesto del film  «Un milione di anni fa». Clicca per ingrandire l'immagine.La Laguna Verde è a poche centinaia di metri a sud del villaggio d’El Golfo; è separato dal villaggio dalla lava. Dal momento che il parcheggio una strada sterrata verso sinistra e ha spinto a un belvedere con una splendida vista sulla laguna. Dal punto di vista di un percorso verso la laguna e per la spiaggia.

Il Charco Verde è circondato da una recinzione, e non è permesso di penetrare, per non parlare di fare il bagno in essa, perché si tratta di una riserva naturale; il nuoto non è consentito sulla spiaggia perché troppo pericoloso a causa di forti correnti.

Il sito Laguna Verde ha fatto da sfondo per il film «Un milione di anni fa» (1966), in cui Raquel Welch ha indossato un bikini in pelle animale.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

MeteorologiaMeteo e previsioni
AlbergoAlberghi
Hotel El Hotelito de El Golfo
Il Hotelito de El Golfo è l’unico albergo di El Golfo.

Camere doppie circa 55 €; Alcune camere sono dotate di ampi balconi.

Telefono: 00 34 928 173 272.

RistoranteRistoranti
Il villaggio d’El Golfo è conosciuta per i suoi numerosi ristoranti di pesce fresco, popolare con isolani e turisti, dove si può godere il tramonto sorseggiando vini di Lanzarote.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > Lanzarote > Costa meridionale > Yaiza > El Golfo
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio d'Uga a Lanzarote
Il villaggio di La Geria e la Strada del Vino a Lanzarote
Il villaggio di Femés a Lanzarote
Il villaggio di Puerto Calero a Lanzarote
Il villaggio di Playa Quemada a Lanzarote
Il villaggio di Playa Blanca a Lanzarote
La città di Yaiza a Lanzarote - Le saline di Janubio
Il villaggio d'El Golfo e la Laguna Verde a Lanzarote
Argomenti più ampi
Accoglienza
La città di Tías a Lanzarote
La città di Yaiza a Lanzarote

[Argomento precedente] [Argomento ascendente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.