Calonge è un borgo agricolo che fa parte del comune di Santanyí nel sud-est dell’isola di Maiorca. L’attività della popolazione è stata divisa tra agricoltura, zootecnia e pesca dal porto di Cala Llonga, che è storicamente il porto di Calonge. Poiché urbanizzazione turistico di Cala Llonga, che ora fa parte della località di Cala d’Or, la popolazione - circa 1.000 persone - rivolti al turismo, lavorando a Cala d’Or e vive in Calonge.
Si ritiene che il nome della località di Calonge deriva dal nome di Gilabert de Cruïlles, signore della città omonima di Calonge nella contea di Baix Empordà, nella provincia di Girona in Catalogna. Gilabert de Cruïlles è stato uno dei nobili che hanno partecipato alla conquista di Maiorca nel 1229.
Nel 1236, Calonge appare in documenti storici sotto il nome di Alqueria Coloia.
La prima chiesa di San Michele Calonge è stato costruito nel 1801. La chiesa fu ampliata volta nel 1845, ma ancora una volta è diventato troppo piccolo. Nel 1903, la costruzione della chiesa attuale, in stile romanico Revival iniziata e nel 1909 la chiesa fu consacrata dal vescovo di Maiorca, Pere Joan Campins.
Nel 1715, dopo la fine della guerra di successione spagnola nel continente, Calonge è stata teatro di una lotta tra i sostenitori dei Borboni - sbarcati a Cala Llonga - e sostenitori della dinastia degli Asburgo che ancora teneva il isola di Maiorca. I sostenitori della dinastia austriaca, che era stato sconfitto nella penisola, furono sconfitti e persero Mallorca.