Il nome Alqueria Blanca significa “villaggio bianco„. Alqueria (alquería in castigliano) proviene dall’arabo al-Qaria (القرية) che ha designato sotto l’occupazione moresca, una piccola comunità rurale situata fuori città (Medina).
Il Santuario di Nostra Signora della Consolazione, molto venerato dagli abitanti del comune di Santanyí si trova in cima ad una collina, Puig Gros, situato a 1 km a ovest di S’Alqueria Blanca, e 4 km a nord est di Santanyi. Puig Gros si trova all’estremità meridionale della Serra de Llevant. La prima Domenica di Maggio (Dia del Santuari del Puig de Consolació) ha tenuto una massa popolare, in cui sono frutti benedetti di stagione.
La terrazza del santuario, situato a 200 m sul livello del mare, offre una magnifica vista sulla pianura e la costa in una giornata limpida si può vedere l’arcipelago di Cabrera.
Il Santuario di Nostra Signora della Consolazione risale al XV secolo.
Nel cortile una lapide ricorda che l’ arciduca Luigi Salvatore visitato il sito e conservato alcune delle piastrelle seicenteschi che decorano il serbatoio bene.
“L’Archidux va treure la mostra d’aquestes rajoles que està en relleu mig menjat al coll de la cisterna.La nostra pedra no vol esser trepitjada ni malmenada per cadenes de ferro.
Any del Senyor 1971, et de la plantada de pins… Déu les aferri„.
Crux fidelis, inter omnes arbor una nobilis.
Fedele Croce, sopra tutti gli altri, e solo nobile albero.
(Da un inno del VI secolo, cantata a mattutino.)
Bernat Vidal i Tomas.
La piccola cappella, a navata unica coperta da una volta a botte, ospita una statua del XVI secolo la Vergine “creatrice di pioggia„, la Mare de Déu de la Consolació.