AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Cala Figuera a Maiorca

[Argomento precedente] [Argomento sopra] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Accoglienza] [Site Home] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Cala Figuera (“Cala del Fico„) è un piccolo porto di pescatori sulla costa sud-est dell'isola di Maiorca, il resort è parte del comune di Santanyí nella contea del Mezzogiorno (Comarca del Migjorn). Perché l'insenatura di Cala Figuera non ha spiagge, il villaggio di pescatori è stata risparmiata dal turismo di massa e ha mantenuto il suo fascino. La città ha circa 600 residenti permanenti, molti dei quali vivono sulla pesca.

SituazioneSituazione

Cala Figuera è di 5,5 km a sud est di Santanyí, capoluogo della contea. Dalla Palma, 60 km, è raggiungibile con l'autostrada Ma-19 a Santanyí, poi la stradina Ma-6102.

Alcune spiagge sono a breve distanza da Cala Figuera nord-est, le spiagge del Parco Naturale di Mondragó, la spiaggia di Cala Mondragó e la spiaggia S'Amarador, spiagge a sud ovest di Cala Santanyi, 4 km e, poco dopo, la spiaggia di Cala Llombards.

VisiteVisite

Il Villaggio di Cala Figuera
Il porto di Cala Figuera è stato a lungo utilizzato : è qui che sono stati spediti famose pietre di Santanyi, che è servita, tra l'altro, la costruzione della Cattedrale di Palma. Il porto è citato in documenti storici dal 1306, ma il paese non si è sviluppato fino alla fine del XIX secolo e la prima chiesa fu costruita nel 1938.

Famiglie fortunate di Santanyí ci fecero costruire le loro residenze estive tra i pini, si affaccia l'ingresso del pittoresco porto, compresa quella dei familiari Nigorra, proprietari della Banca di Credito Baleari (Banc de Crèdit Balear) alla punta di Es Morràs. Oggi, il villaggio di Cala Figuera si estende dalle alte scogliere a picco sul mare, a sud del porto di pescatori sul fondo del torrente.

Nel 1960 la città ha cercato di approfittare dello sviluppo turistico di Maiorca costruzione di piccoli alberghi, la più grande delle quali era il famoso Hotel Cala Figuera, e un porto turistico, porto turistico Tomarinar. Tuttavia, a causa della mancanza di turismo balneare non è realmente decollato e alberghi sono stati spesso debolmente occupati. Hotel Cala Figuera è stato demolito e sostituito da residenze vacanza di proprietà. Gran parte dello sviluppo è costituito intorno alla Caló d'en Busques, il braccio sinistro della baia di Cala Figuera ; il braccio destro, il piccolo Caló d'en Boira stato uno sviluppo minore.

Il turismo non è assente da Cala Figuera, ma è lontano dal trambusto e locali notturni altre città costiere di Maiorca.

TorrenteCaletta di Cala Figuera
Il villaggio di Cala Figuera a Maiorca - L'ingresso alla baia e il faro (autore Pjt56) - Clicca per ingrandire l'immagineL'insenatura di Cala Figuera è molto profondo e incassato - simile a un fiordo, che è uno dei più profondi e ridurre il isola di Maiorca. La foce del torrente sul mare, tra le scogliere di Punta de Cala Figuera, del nord e quelli del largo solo 300 metri Punta d'Es Morràs sud, l'ingresso alla grotta è abbastanza impressionante. In prima linea di Cala Figuera è una difesa torre restaurata, conosciuta come la Torre d'en Beu e un faro marino. L'insenatura di Cala Figuera è orientata sud-est a nord-ovest, ed è esposto a venti orientali, la navigazione può essere complicata da forti venti orientali.

Dopo 550 metri il torrente si divide in due calons : il braccio destro è conosciuta come Caló d'en Boira (la “Caleta della Nebbia„), a circa 200 metri di lunghezza, con lo stesso orientamento della ingresso alla baia, questo caló è meno protetto rispetto il caló della sinistra, noto come Caló d'en Busques, lunga circa 250 metri, che è al riparo dalle tempeste. È nella Caló d'en Busques que il porto è stato costruito.

PortoIl porto di Cala Figuera
Il villaggio di Cala Figuera a Maiorca - Il porto (autore Pjt56) - Clicca per ingrandire l'immagineIl porto di Cala Figuera è un bellissimo porto naturale che occupa il fondo della Calo d'en Busques e si accede da un ingresso stretto, largo solo 30 metri, protetto da un frangiflutti. Il porto è la patria di pesca principalmente imbarcazioni, tra cui alcune barche tradizionali “pesca al bue„ (barques de bou), ma anche pescherecci professionali e molte piccole barche tradizionali di Maiorca, chiamato “llaüt„ per la loro forma arrotondata come quella di un liuto. Pescatori di Cala Figuera sono consentiti, in via eccezionale, a pescare nelle zone costiere del Parco Naturale Mondragó, un'area naturale protetta, situata a nord est di Cala Figuera. Il porto può ospitare solo un piccolo numero di imbarcazioni da diporto e la maggior parte dei pochi posti sono occupati dalle barche degli abitanti di Santanyí, che sono appassionati di questo porto che chiamano “Sa Cala„.

Ogni giorno le barche dai colori vivaci scaricano il pescato, per la gioia dei turisti. Nella parte inferiore del porto di nascondere alcune pittoresche case dei pescatori con le loro rimesse per barche, e un piccolo mercato del pesce, i secchi reti di riparazione dock che i pescatori.

InformazioniInformazioni pratiche

PullmanAutobus con Cala FigueraMeteorologiaMeteo e previsioni
Linea L503 : di Cala Figuera a Palma

Cala Figuera, Cala Santanyí, Santanyí, Es Llombards, Ses Salines, Colonia de Sant Jordi, Banys de Sant Joan, Campos, Llucmajor, Polígon Son Noguera, Aqualand di S'Arenal, S'Arenal, Palma

Informazioni sulla linea 503 : www.tib.org

Escursione in mareEscursioni in mare
Redstar Tours offre varie escursioni verso le principali insenature situate a sud ovest di Cala Figuera : Cala Santanyí, Es Pontàs, Caló d'Es Macs, Cala Llombards, Caló d'Es Moro, Cala S'Almunia e Cala Marmols. Gite speciale a Cala Mondragó e alibi.

Telefono : 00 34 644 243 464

Sito sul web : redstartours.com

HotelIl Rocamar Hotel
Il Rocamar Hotel è un albergo a 2 stelle, situato sulla cima della scogliera di Punta d'Es Morràs, sul lato sud della baia di Cala Figuera. Hotel - 42 camere - è molto tranquilla e offre una splendida vista sul torrente dalla sua terrazza. Conta 50 € a notte.

Carrer Juan Sebastián Elcano, 38.

Telefono : 00 34 971 645 125

Sito sul web : calafiguerahotelrocamar.com

BarIl caffè Bon Bar
Il caffè Bon Bar offre un ampio panorama della maggior parte della baia e il porto di Cala Figuera.

Indirizzo : Carrer de la Verge del Carmen, 27

Telefono : 00 34 971 645 206

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Migjorn > Santanyí > Cala Figuera
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio di Calonge a Maiorca
Il villaggio di s'Alqueria Blanca a Maiorca
Il villaggio di Cala d'Or a Maiorca
Il parco naturale di Mondragó a Maiorca
Il villaggio di Cala Figuera a Maiorca
Argomenti più ampi
Accoglienza
La città di Felanitx a Maiorca
La città di Santanyí a Maiorca
La città di Ses Salines a Maiorca
L'isola di Cabrera a Maiorca
La città di Campos a Maiorca
La città di Llucmajor a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento sopra ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.