AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La vecchia città di Palma di Maiorca - La Cattedrale

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
La cattedrale di Palma, o Cattedrale di Maiorca, popolarmente chiamata Sa Seu (sede) è la sede vescovile della Diocesi di Maiorca. Attualmente è dedicata a San Sebastiano, il santo patrono di Palma.

È il più grande edificio religioso dell'isola, e le sue dimensioni, la seconda più grande in Spagna dopo la Cattedrale di Siviglia.

La Seu era un monumento storico nel 1931.

SituazioneSituazione

Cattedrale di Palma de Maiorca - Quartiere della cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma de Maiorca - Situazione. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma si trova nel centro della capitale di Maiorca, sul lungomare, tra il palazzo confinante di Almudaina e il palazzo vescovile, da qui il suo soprannome della Cattedrale della Mare (Catedral de la Mar).

La sua posizione è una delle antiche acropoli della città romana di Palma e la più antica moschea nella medina Mayurqa per più di tre secoli di occupazione musulmana. Fin dal Medioevo, e fino al XIX secolo, la cattedrale era ai suoi piedi il muro prima della demolizione stessa.

La Seu forma con il dell'Almudaina, il simbolo visivo di Palma, visibile dal porto e sulla baia.

VisiteVisite

CattedraleCattedrale di Palma de Maiorca (Catedral de Palma de Mallorca)
Cattedrale di Palma de Maiorca - Modello del Duomo. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Il Comodino. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma è un edificio rettangolare con tre navate, transetto o senza ambulatoriale. Ciascuna delle tre navate ha un abside e la navata sud ha un abside e due absidi rettangolari. Su due navate cappelle aperte.

Cattedrale di Palma di Maiorca - La facciata sud. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia). Nonostante le successive revisioni, la cattedrale - la cui costruzione iniziò nei primi anni del XIV secolo - è una delle più belle opere del gotico finale ; facciata eccezione, sostituito dopo il terremoto del 1851, e feste a casa.

La Seu è un colossale edificio con una lunghezza di 109,5 m ed una larghezza di 39,5 m, dando una superficie di 6.600 mq : può ospitare 18.000 persone. Le navate laterali sono alte (29,5 m) inferiore della navata (44 m sotto l'arco centrale), il volume interno totale di 160.000 m³.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Navate. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navate. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navate. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Sezione del Duomo. Clicca per ingrandire l'immagine.La navata centrale è separata da quelle laterali da quattordici grandi pilastri ottagonali eccezionalmente sottili, 21,5 m di altezza con un diametro da 1,5 a 1,7 m. Le proporzioni degli spazi, la finezza dei pilastri e la decorazione contare danno un'impressione di leggerezza e chiarezza, accentuato dal diametro centrale di oltre 11 m rosone.

Tuttavia questo bel pilastri causato il crollo delle volte diverse volte fin dal XVII secolo. Nel 1698, una sezione di tetto è crollato ed è stato ricostruito, ma crollò di nuovo : la ricostruzione di tutte le volte è stata poi intrapresa.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Navate. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navate. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navate. Clicca per ingrandire l'immagine.
Le pareti supportano tre livelli di grandi finestre, il numero di 61, di cui 5 bellissime rose che dominano le navate. Le finestre delle navate sono due passaggi del Vecchio e Nuovo Testamento.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Vetrate. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Rosetta sud ovest. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Vetrate. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Cattedrale è stata costruita principalmente dalle cave di pietra arenaria villaggio di Santanyí in la Contea del Migjorn, a est di Palma (ma anche Llucmajor, Felanitx ed altre carriere), questo arenaria sorpreso dai colori mutevoli dà pareti, variando ore di ocra, oro o rosa…
La facciata principale
La facciata principale, a ovest, è stato completato nel 1601 ed è stato poi in stile rinascimentale come il resto dell'edificio era gotico. Ma nel 1851, un terremoto ha scosso la cattedrale e quasi staccato dal resto del portico del palazzo. Mons. appointa architetto Peyronnet per condurre il lavoro di restauro, ha deciso di adottare uno stile neo-gotico di dare all'edificio una maggiore armonia. L'architetto costruì in questo stile due torri sul fronte di tenerlo. Dopo la morte di Peyronnet nel 1875, una serie di interventi da parte di altri architetti che hanno portato a una controversa perché la facciata sembra più artificialmente gotica del XIX secolo in stile gotico effettivamente il risultato. La ricostruzione è stata completata da Joaquin Pavía Birmingham nel 1884.

La facciata ha però mantenuto il suo portale rinascimentale del XVI secolo.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Facciata principale della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - lato ovest. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Facciata principale della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il grande portale (Portal Major)
La principale entrata della Cattedrale di Palma, di fronte al Palazzo di Almudaina è un portale molto ornato chiamato il Grande Portale (Portal Major). Questo lavoro, plateresco è stato condotto tra il 1592 e il 1601, principalmente da Miquel Verger.

La voce che vediamo oggi è il restauro effettuato tra il 1852 e il 1894 dopo il terremoto del 1851. Il portale è l'unico elemento della facciata sono stati conservati durante il restauro.

Tra le colonne sono statue di santi scolpite uno sopra l'altro : a sinistra, San Gregorio e San Girolamo, a destra, S. Ambrogio e S. Agostino. La parte superiore contiene le sculture di San Giovanni Evangelista e San Giovanni Battista. Sopra l'ampio montante che separa il cancello è l'immagine della Vergine con gli attributi Litanie lauretane : sole, luna, stelle, giglio, rosa, palma, beh, la fontana la torre d'avorio, la porta del cielo…

Tra il 1879 e il 1888, lo scultore Guillem Galmés fatto diverse sculture sulla facciata, le figure di Santa Caterina Thomas e Ramon Llull.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Facciata principale della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Facciata principale della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Facciata principale della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Cattedrale di Palma de Maiorca - Grande Portale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Grande Portale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Grande Portale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Parete occidentale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Parete occidentale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Parete occidentale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma de Maiorca - La rosetta ovest. Clicca per ingrandire l'immagine.
La navata centrale (Nau central)
La navata centrale è di 121 m di lunghezza, largo 55 metri e 44 m di altezza nella volta centrale.
Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Volta della navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Catafalque. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Catafalque. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Catafalque. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Catafalque. Clicca per ingrandire l'immagine.
La navata centrale è separata da quelle laterali da quattordici grandi pilastri ottagonali eccezionalmente sottili.
Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca. Clicca per ingrandire l'immagine.
Le finestre della navata sono il “canto di lode„ che tutte le creature cantare per la gloria di Dio.
Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Vetrate. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - La navata centrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Vetrate. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Grande Organo (Orgue major)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Organo. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Il grande organo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il grande pulpito (Trona Major)Sedia
Cattedrale di Palma de Maiorca - Il grande pulpito. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Grande Pulpito. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Pulpito. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il grande rosone (Rosassa Major)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Grande rosetta. Clicca per ingrandire l'immagine.Il grande rosone (Oculus Major) è sopra l'altare, risalente al XIV secolo. Le nervature del rosone formano una stella a sei punte, che rappresenta la stella del mattino (Stella Matutina), simbolo di Cristo risorto.

Il suo diametro interno è 11.15 m ed è costituito da 1.236 pezzi di vetro : sarebbe la più grande rosa nel mondo.

Situato a est della cattedrale, deve vedere il grande rosone al mattino per ammirare l'effetto suggestivo dei suoi colori e il suo riflesso sulle forme della parete ovest. Questo spettacolo è al suo culmine il 2 febbraio, festa della Candelora, e l'11 novembre, festa di San Martino a 09 :00 alla luce del Grande Rosone viene proiettato sulla buca della facciata principale ovest.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Grande rosetta. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Grande rosetta. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Grande rosetta. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaLa Cappella della Trinità (Capella de la Trinitat)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella della Trinità. Clicca per ingrandire l'immagine.La Cappella della Trinità è il mausoleo reale della prima dinastia del Regno di Maiorca ospita le tombe dei re di Maiorca, Jaume II e Jaume III.
CappellaLa Cappella Reale (Capella Reial)
La Cappella Reale, le proporzioni di una chiesa, è in origine un risultato gotica attribuita a Antoni Camprodon (1346).

Il dipinto della Madre di Dio di Seu è un lavoro di Pere Morey, 1350.

I dipinti laterali (2, 3, 4, 7, 8 e 9) risalente al XIV secolo.

Cattedrale di Palma de Maiorca - La leggenda della Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Opere della Cappella Reale

1. Santa Maria de la Seu

2. San Giacomo di Compostela

3. San Giovanni Battista

4. San Giovanni Evangelista

5. Rosone con Gesù crocifisso, Santa Maria e San Giovanni

6. Altare maggiore

7. Santa Eulalia

8. Santa Maria Maddalena

9. Santa Barbara

Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Stallo della Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Di entrambe le parti sono bancarelle stile rinascimentale e sono opera dello scultore Antoine Dubois e Philippe Fillau condotto 1514-1519.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Stallo della Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Stallo della Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Stallo della Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Il baldacchino della Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.La cappella contiene nel suo centro un enorme baldacchino in ferro battuto, progettato dall'architetto Antoni Gaudi (1912).

Ceramiche e dipinti del coro sono state condotte da J.-M. Jujol 1909-1914.

L'altare fu consacrato nel 1346.
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaLa Cappella de Santa Eulalia (Capella de Santa Eulalia)
La cappella de Santa Eulalia contiene la tomba di stile gotico di Berenguer Batle.
CappellaLa Cappella di San Gabriele (Capella de Sant Gabriel)
La Facciata sud
Cattedrale di Palma di Maiorca - facciata sud del Duomo. Clicca per ingrandire l'immagine.La facciata a sud si affaccia sul lungomare sua silhouette elegante punteggiato da linee verticali contrafforti condita con pinnacoli.
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cattedrale vista dal Parc de la Mer. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cattedrale vista dal Parc de la Mer. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cattedrale vista dal Parc de la Mer. Clicca per ingrandire l'immagine.
La navata laterale Sud (Nau Lateral Sud)
Cattedrale di Palma di Maiorca - navata laterale sud. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaLa Cappella del Santissimo Sacramento (Capella del Santíssim Sacrament)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella del Santissimo Sacramento. Clicca per ingrandire l'immagine.La cappella della cappella Santissimo Sacramento si chiama di San Pietro (Capella de Sant Pere).

Questa cappella è stata completamente ridisegnata dall'artista di Maiorca, nato a Felanitx, Miquel Barceló, personalizzata vescovo Teodoro Ubeda i Gramage e canonico liturgista Padre Llabrés i Martorell.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella del Santissimo Sacramento. Clicca per ingrandire l'immagine.Il lavoro di Barceló, ispirato alla parabola dei pani e dei pesci, è l'Eucaristia : le pareti della cappella sono ricoperte di argilla, in cui l'artista ha dipinto e scolpito fondale ocra, grigio e blu. Barceló è anche l'autore di cinque finestre di 4 metri di altezza - sono dipinti in grisaille per ricreare la luce subacquea - e arredi liturgici : l'altare, ambone e poltrona. Lungo le pareti della parte inferiore della cappella è dipinto in ceramica realizzato dalla bottega del ceramista Vincenzo Santoriello, Vietri sul Mare, in provincia di Napoli.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Il Comodino. Clicca per ingrandire l'immagine.Questa cappella moderno, situato nella parte sud-est della cattedrale è stato completato in cinque anni, dal 2001 al 2006 ed è stato inaugurato 2 Febbraio 2007 dal re Juan Carlos.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella di San Pietro durante la costruzione. Clicca per ingrandire l'immagine.

Cattedrale di Palma de Maiorca - La Cappella del Santissimo Sacramento. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - La Cappella del Santissimo Sacramento. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - La Cappella del Santissimo Sacramento. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaLa Cappella di S. Antonio (Capella de Sant Antoni)
La Cappella di S. Antonio cappella era chiamato Saint-Guillaume (Capella de Sant Guillem).
CappellaCappella della Madonna della Corona (Capella de Nostra Senyora de la Corona)
La Cappella della Madonna della Corona, ex Notre-Dame de la Passion (Capella de Nostra Senyora de la Passió) è Churrigueresco. Essa contiene la tomba di stile gotico di Antoni Galiana.

La pala d'altare della Madonna della Corona è stato creato a Palma alla fine del XVII secolo.

Cattedrale di Palma de Maiorca - Leggenda della cappella della Madonna de la Couronne. Clicca per ingrandire l'immagine.Immagini della pala :

1. La Madre di Dio del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena

2. Gesù crocifisso tra i ladri

3. Abbracciare San Francesco e San Domenico

4. Sant'Elmo (Erasmus)

5. Madre Addolorata contemplare la corona di spine

6. San Guglielmo

7. Santa Margherita, vergine e martire

8. San Matteo

9. Gesù, che giace ai piedi della croce

10. Sant'Agnese

Cattedrale di Palma de Maiorca - Cappella della navata meridionale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella della Madonna della Corona. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Cappella della navata meridionale. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaLa Cappella di San Martino (Capella de Sant Martí)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella di San Martino. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Legend of the Saint-Martin. Clicca per ingrandire l'immagine.La pala d'altare di San Martino de Tours è uno scultore Francesc a Palma de Herrera eseguita 1723-1739.

1. Santa Maria con il bambino Gesù

2. San Tomas Aquino

3. Sant Pere d'Alcantara

4. Sant Bonaventura

5. Sant Martí

6. Sant Lluís Beltran

7. Sant Vicenç Ferrer

8. Sant Francesc de Borja

CappellaLa Cappella di San Bernardo (Capella de Sant Bernat)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella di San Bernardo. Clicca per ingrandire l'immagine.La pala d'altare di alabastro del SSan Bernardoè un capolavoro neogotico dell'architetto Joan Rubió i Bellver e scultore Tomás Vila condotta 1913-1921.

Cattedrale di Palma de Maiorca - Legend of the San Bernardo. Clicca per ingrandire l'immagine.Scene della vita del santo :

1. Morte di Sant'Antonio Abat

2. Esorcizzare un bambino

3. Pace fatta tra il vescovo di Metz e il duca di Lorena

4. Predicare la Seconda Crociata

5. San Bernardo

6. Prima del Concilio di Sens

7. Conversione di San Guglielmo

8. Aspetto della Madre di Dio

9. Santo Stefano con la fondazione Claravall (30 statue di santi cistercense)

A. San Basile

B. San Giovanni Crisostomo

C. San Cirillo di Alessandria

D. San Gregorio Magno

E. Agostino

F. Ambrose

G. L'apostolo Paolo (tinto Gaudí 1903)

H. Santa Valeria martire (tinto Gaudí 1903)

Portal del Belvedere (Porta del Mirador)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Portale Mirador. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Portal del Belvedere (Porta del Mirador) si trova al centro della facciata della cattedrale rivolto a sud, il portale è riparato sotto un portico di fronte al mare

Portale Belvedere è stata fatta in stile gotico da diversi scultori tra il 1380 e il 1422, gli artisti dell'Europa del Nord e di Maiorca hanno contribuito a questo capolavoro gotico, con l'architetto maiorchino e scultore Guillem Sagrera come principale artista locale.

Il portale ha una decorazione raffinata con motivi vegetali, animali fantastici e geometrica.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Portale Mirador. Clicca per ingrandire l'immagine.Entrambe le ante del cancello sono separati da un montante indossando una bella statua della Vergine con il Bambino, il lavoro svolto nel 1389 da Pere Morey, il titolare della cattedrale. La scultura originale, opera di Guillem Sagrera, è conservato presso il Museo della Cattedrale nel 1917, fu sostituito sul portale da una copia fatta da Guillem Galmés.

Sul timpano del portale tra gli archi, appaiono chiaramente due sculture orizzontali : il primo è il “Padre Eterno„ di fedeli angeli che suonano vari strumenti, e il secondo, appena sotto, è dedicato all'Eucaristia, rappresentata da l '“Ultima cena„ di Jean de Valenciennes.

Su entrambi i lati del cancello, nella nicchia di ogni arco, sono le statue di cinque santi apostoli santi : Giacomo, Giovanni e Pietro, sulla sinistra, e Santi Andrea e Paolo sulla destra, e le statue di San Pietro e St. Paul sono opera di Guillem Sagrera, indicando che l'architetto della sua Llotja è stato anche uno scultore di talento. Portal Belvedere stato anche precedentemente chiamato Portal Apostoli (Porta dels Apòstols).

Questo set è probabilmente più importanti sculture medievali di esempio Maiorca.

CappellaLa Cappella di Nostra Signora dell'Assunzione (Capella de Nostra Senyora de la Assumpció)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella della Madonna dell'Assunta. Clicca per ingrandire l'immagine.Questa cappella è anche conosciuta come Madonna del Grada (Capella de Nostra Senyora de la Grada).
CappellaCappella del Sacro Cuore (Capella del Sagrat Cor)
Cattedrale di Palma de Maiorca - Cappella del Sacro Cuore di Gesù. Clicca per ingrandire l'immagine.Precedentemente chiamato Cappella di San Vincenzo (Capella de Sant Vicent).

Cattedrale di Palma de Maiorca - La leggenda della Cappella del Sacro Cuore di Gesù. Clicca per ingrandire l'immagine.La pala d'altare del Cuore di Gesù (Palma, 1684) : la scultura centrale Galmés Guillem (1890) dipinti laterali Ricard Anckermann (1890).

Immagini della pala :

1. Santo Angelo Custode del Regno di Maiorca

2. San Francesco Saverio

3. San Silvestro Papa

4. Sacro Cuore di Gesù

5. Santi Domenico e Francesco d'Assisi

6. Sainte Colombe, vergine e martire

Lato sarcofagi :

A. sarcofago Beatriu Pinós (1486).

B. Sarcofago del lulliste Pere Joan Llobet (1460).

CappellaLa Cappella di San Benedetto (Capella de Sant Benet)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella di San Benedetto. Clicca per ingrandire l'immagine.La pala d'altare di San Benedetto è assegnato al Andreu Carbonell (Palma, intorno al 1738).

Cattedrale di Palma de Maiorca - Leggenda de la Cappella de San Benedetto. Clicca per ingrandire l'immagine.Immagini della pala :

1. Madre di Dio browser

2. Santa Scolastica

3. San Benedetto

4. Santa Gertrude

5. Corpo di San Vincenzo Martire

6. Scene della vita di San Benedetto

Mausolei :

A. Mausoleo barocco del vescovo Benet Panyelles (m. 1740).

B. Mausoleo del Capitano Generale di Maiorca Lawles Patrick O'Brien (Patricio Laules) († 1739).

BattisteroIl Battistero (Baptisteri)
Opera neoclassica di Miguel de Petra (1790-1794).
Facciata Nord
La facciata nord, lato città, chiamato anche facciata Almoina è meno spettacolare rispetto alla facciata sud. Si è interrotto al vertice della quinta torre campanaria.
Cattedrale di Palma di Maiorca - North facciata del Duomo. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Facciata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Facciata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.
La navata laterale del nord (Nau Lateral Nord)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - La navata nord. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Navata laterale del nord. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaLa Cappella del Corpus Domini (Capella del Corpus Christi)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La cappella del Corpus Domini. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Pala del Corpus Domini. Clicca per ingrandire l'immagine.La cappella del Corpus Domini si trova nell'abside della navata settentrionale. Esso contiene un altare del Corpus Domini del XVII secolo. La cappella è opera barocca, condotto 1626-1642, opera dello scultore Jaume Blanquer, che è anche sepolto dietro l'altare.

La cappella gotica contiene la tomba del primo vescovo di Maiorca Ramón de Torrella.

Immagini della pala :

1. Fede

2. Carità

3. Speranza

4. Tentazioni di S. Antonio lampada

5. San Francesco d'Assisi

6. Presentazione di Gesù Bambino al Tempio

7. San Francesco de Paul

8. San Giovanni Battista

9. L'Ultima Cena di Gesù

10. San Macia

11. Conversione di San Paolo

12. S. Ninfa

13. Sentenza di Gesù da parte del Sinedrio

14. Santa Cristina

15. San Lô di Bretagna

16. Tavolo Abramo con tre angeli

17. Il sacrificio del pane e del vino di Melchisedek

18. Il sacrificio di Isacco

A. La tomba del vescovo Raymond Torrelles († 1266) scolpita intorno al 1370

CappellaLa Cappella della Discesa dalla Croce di Cristo (Capella del Davallament del Sant Crist)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella della Deposizione dalla Croce di Gesù. Clicca per ingrandire l'immagine.La Cappella della Deposizione dalla Croce di Cristo, cappella precedentemente noto Santa Cecilia (Capella de Santa Cecilia), contiene la tomba di plateresco vescovo Arnau Marí di Santacilia.

La pala d'altare della Deposizione dalla Croce di Gesù è il lavoro di scultori Giusseppe Dardamon e Joan Deia (Palma 1740-1742).

Dipinti Guillem Mesquida (tra il 1727 e il 1747).

Pittura centrale di Ricard Anckermann (1886).

Cattedrale di Palma de Maiorca - leggenda della cappella della Deposizione dalla Croce di Gesù. Clicca per ingrandire l'immagine.Immagini della pala :

1. Santa Cecilia con gli angeli

2. San Raimondo ghiozzo

3. San Biagio di Sebaste

4. Giù il corpo di Gesù

5. San Giovanni Nepomuceno

6. San Bruno il Certosino

7. Martirio di Santa Cecilia

A. Monumento funerario di Fratello Julia Fontirroig

B. Monumento funerario del vescovo Miquel Salvà († 1873)

C. Monumento funerario del vescovo Arnau de Santacilia († 1464)

CappellaLa Cappella di San Girolamo (Capella de Sant Jeroni)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella di San Girolamo. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella di San Girolamo. Clicca per ingrandire l'immagine.La Cappella di San Girolamo, precedentemente chiamato Cappella di S. Lucia e Santa Maddalena (Capella de Santa Llucia i Santa Magdalena i) è Plateresque. Si è attribuito a Gaspare Oms (Palma, 1602).

Cattedrale di Palma de Maiorca - Leggenda de la cappella di San Girolamo. Clicca per ingrandire l'immagine.Immagini della pala :

1. San Girolamo nel deserto eremita

2. L'angelo Gabriele annunciò a Maria

3. Santa Maria Maddalena

4. Maria riceve l'annuncio dell'angelo

5. San Giuseppe

6. Santa Lucia

7. San Girolamo

8. San Giraldo

9. Santa Caterina d'Alessandria

10. S. Bibiana

11. Gesù dà le chiavi a San Pietro

12. Santa Quiteria

A. Mausoleo del Marchese de la scultori Romana Josep Antoni Folch e Ramon Belart (1814)

CappellaLa Cappella della Pietà (Capella de la Pietat)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella della Pietà. Clicca per ingrandire l'immagine.Dopo la visita al museo, si entra nella cattedrale attraverso la Cappella della Pietà, già Santa Anna e San Giacomo (Capella de Santa Anna i Sant Jaume) cappella.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella della Pietà. Clicca per ingrandire l'immagine.

Vestibolo della Sagrestia di Vermillion (Atri de la Sacristia de Vermells)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella di Santa Caterina. Clicca per ingrandire l'immagine.Il vestibolo della sacrestia della Vermillion era precedentemente la cappella di Santa Caterina (Capella de Santa Catalina).
Il portale dell'elemosina (Portal de l'Almoina)
Cattedrale di Palma de Maiorca - Gateway to Alms. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il portale dell'elemosina si trova sulla facciata esposta a nord (a tramuntana) Cattedrale, accanto al campanile.

La costruzione di questo portale è stato avviato nel 1498 da Francesc Sagrera, figlio di Guillem Sagrera. Il portale dell'Elemosina è gotico, ma è più sobria nella sua decorazione rispetto agli altri due portali. Incorniciato in un rettangolo perfetto, è delimitato da ogni lato da pilastri sottili. L'arredamento è per lo più floreale e viene accentuato dal timpano in cui c'è una piccola statua della Vergine Immacolata, risalente alla fine del XVI secolo.

Questo è il solito portale di accesso cattedrale.

CappellaLa Cappella di San Giuseppe (Capella de Sant Josep)
Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella di San Giuseppe. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - La leggenda della Cappella di San Giuseppe. Clicca per ingrandire l'immagine.Avviso griglie gotica della Cappella di San Giuseppe.

La pala d'altare di San Giuseppe è un lavoro di Guillem Galmés e Pere Llorenç, Palma ha fatto tra il 1885 e il 1888.

Immagini della pala :

1. San Giacomo il Maggiore

2. San Giuseppe

3. S. Teresa di Gesù

4. Morte di San Giuseppe

CappellaLa Cappella di San Sebastiano (Capella de Sant Sebastia)
Cattedrale di Palma de Maiorca - La Cappella di San Sebastiano. Clicca per ingrandire l'immagine.La Pala di San Sebastiano è un lavoro di scultori Francesc Herrera, Joan Mateu e Joan Muntaner, Palma ha fatto tra il 1712 e il 1754.

Cattedrale di Palma de Maiorca - La leggenda della cappella di San Sebastiano. Clicca per ingrandire l'immagine.Immagini della pala :

1. Cuori Sacri di Gesù e Maria

2. San Giovanni Martire di Roma

3. San Paolo, martire di Roma

4. San Andrea Avelli

5. San Pietro Nolasco

6. Santa Caterina Tomas

7. San Nicolas di Tolenti

8. Beato Raimondo Lullo

9. Santa Barbara

10. San Sebastian

11. Santa Prassede

12. San Cabrit

13. San Francesco di Borja

14. San Bassa

CappellaLa Cappella dell'Immacolata Concezione (Capella de la Puríssima Conceptió)
Cattedrale di Palma di Maiorca - La Cappella dell'Immacolata Concezione. Clicca per ingrandire l'immagine.La pala d'altare dell'Immacolata Concezione è attribuito a Joan Baptista di Arago (1740-1742 di lavoro).

Le sculture sono Joan Baptista di Arago e Gabriel Cantallops.

I dipinti laterali sono Guillem Mesquida (attuata a partire dal 1747).

Cattedrale di Palma de Maiorca - La leggenda della Cappella dell'Immacolata Concezione. Clicca per ingrandire l'immagine.Le immagini della pala :

1. e 2. Allegorie della Vergine

3. L'Immacolata Concezione di Maria

4. San Pietro Arbués

5. San Giuseppe

6. San Nicola di Bari

7. San Giovanni Nepomuceno

A. La famiglia di Maria, Gioacchino e Anna

B. San Giovanni Battista

C. San Francesco d'Assisi che riceve le stimmate di Cristo

D. Il beato Raimondo Lullo e S. Raimondo di Penyafort

CappellaCappella del Cristo delle Anime (Capella del Sant Crist de les Ànimes)
La Cappella del Cristo delle Anime è sul lato ovest della navata nord.
Cattedrale di Palma di Maiorca - Cristo Cappella delle Anime. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Cristo Cappella delle Anime. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma di Maiorca - Cristo Cappella delle Anime. Clicca per ingrandire l'immagine.
CampanileIl campanile (Campanar)
Cattedrale di Palma di Maiorca - torre campanaria. Clicca per ingrandire l'immagine.Il campanile è stato costruito sul punto esatto in cui il minareto della moschea costruita dai Mori prima della riconquista cristiana.

La torre ha un'altezza di 67,5 m. Dispone di nove campane, ognuna con il suo nome, per dimensione decrescente : N'Eloi, Na Bárbara, N'Antònia Sa Nova, Na Mitja, Na Tèrcia, Na Matines Na prima e Na Picarol. Il più grande, N'Eloi (Lode), 1592, ha un diametro di 2 metri e pesa 4500 chilogrammi.

L'Abside del Duomo
Cattedrale di Palma de Maiorca - Comodino della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Comodino della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine.Cattedrale di Palma de Maiorca - Comodino della Cattedrale. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
Dal quinto secolo, la fede cristiana è presente sull'isola di Maiorca : il Sinodo di Cartagine nel 484 dC, che ha partecipato Helias, vescovo di Maiorca, era in origine il primo documento scritto che riflette la vita cristiana Diocesi di Maiorca.
Nel 902 i Mori musulmani presero Maiorca, ma hanno tollerato il culto delle comunità cristiane, allora governata dai vescovi della Catalogna. Mori eretto di fronte al Palazzo di Almudaina, residenza del Wali (governatore), la grande moschea di Medina Mayurqa che rimase per tre secoli la capitale del Maiorca musulmana.

Nell'autunno del 1229, il re Jaume I riconquistò l'isola durante la traversata di tre giorni e mezzo, il giovane re d'Aragona aveva subito una violenta tempesta e aveva promesso di erigere una chiesa in onore di Mary se fosse riuscito nella sua impresa. Il suo desiderio fu esaudito, ha mantenuto la sua promessa e ha fatto iniziare a costruire una cattedrale poco dopo la Riconquista nel 1230.

La vecchia moschea non è stato distrutto immediatamente, ma utilizzato come chiesa provvisoria fino a quando durante il XIV secolo, e fu dedicata alla Vergine Maria dal vescovo Ramón de Torrella che ha accompagnato il rilascio di Riconquista.

L'architetto che ha progettato la chiesa a tre navate e ventiquattro sezioni ad arco era Jaume Mates, figlio del maestro Pere Mates che si è lavorato alla costruzione della Cattedrale ricerca della pietra arenaria necessaria per la costruzione. Jaume Mates aveva un progetto molto ambizioso per creare così archi sottili sembrano sfidare pilastri gravità. Peso, tuttavia, ha rivelato più del previsto e le prime due pilastri testati immediatamente minacciava di crollare. Jaume Mates non poteva fare altrimenti che per addensare i pilastri, che, però, restano tra i più snello di tutte le cattedrali. La costruzione della cattedrale iniziata nel comodino, a est.

Nel 1306, il primo monarca della dinastia di Maiorca, Jaume II, espresso da sarà il suo desiderio di essere sepolto nella abside della cattedrale, che è stata utilizzata come cappella funeraria. Lasciò questo scopo una grande dotazione. Questa cappella è ora chiamato Cappella della Trinità, che contiene le tombe reali della prima dinastia del Regno di Maiorca, quelli di Jaume II e Jaume III.

La consacrazione della cattedrale ha avuto luogo nel 1346, ma il lavoro continuerà per altri due secoli e mezzo con il contributo finanziario di persone di tutte le classi sociali. Non sappiamo il numero di architetti, ma ovviamente molti artisti lavorato lì, soprattutto scultori e pittori.

Tra il 1389 e il 1397 Guillem Oliveres diretto il lavoro, mentre Pere Morei, Jean de Valenciennes, Henry Alemany e Guillem Sagrera scolpito il portale di Mirador. Nel 1430, abbiamo completato il tetto della navata nord verso la torre. In un secolo era stato costruito a metà del Duomo. Nel 1498 abbiamo completato la costruzione del Portale della Almoina sulla facciata nord. Non è stato fino agli inizi del XVII secolo, nel 1601, mentre il Rinascimento era già avanzata, la facciata principale a ovest, è stato completato.

Cattedrale di Palma di Maiorca - Cappella Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.La costruzione di questo capolavoro di architettura che è la Cattedrale di Mallorca è durato più di tre secoli. Mons. Joan Vich i Manrique ha benedetto il grande portale, dedicato alla Beata Vergine.

Nel 1851, un terremoto danneggiò la metà superiore della facciata principale, il restauro è stato affidato all'architetto Jean-Baptiste Peyronet, con risultati controversi.

Tra il 1904 e il 1914, l'architetto Antoni Gaudi effettuato importanti cambiamenti all'interno della cattedrale, su richiesta del vescovo Pere Joan Campins. Il vescovo ha voluto la cattedra, sede liturgica del vescovo, in realtà domina gli interni, l'altare insieme tutti i sacerdoti del coro e le tre navate sono a disposizione dei fedeli.

Queste trasformazioni effettuate principalmente sulla Cappella Reale : Gaudi soppresse entrambe le pale che oscurano il sedile e, con l'aiuto di Josep Jujol, ornata con due motivi laterali in ceramica. Mise l'altare al centro dell'abside e spostato tutti gli stalli del coro, che fino ad allora avevano occupato il centro della navata, ora aperto e accessibile a tutti. Ha trafitto aperture lungo murate e ha aggiunto vetrate, migliorare l'illuminazione. Ma quello che vediamo oggi è la strana chioma ha posto sopra l'altare.

LetteraturaLetteratura
Arrivando a Palma, George Sand scrisse la cattedrale :
“Questa massa imponente, che si trova sul bordo del mare, è un grande effetto quando si entra in porto„.

InformazioniInformazioni pratiche

Informazioni generaliInformazioni generali
Cattedrale di Palma di Maiorca - Piano del Duomo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Mappa del Duomo
E - Cappella del Santissimo Sacramento (già S. Pietro) ; F - Cappella di S. Antonio (ex San Guglielmo) ; G - Cappella della Madonna della Corona (ex di Passione) ; H - Cappella di San Martino ; I - Cappella di San Bernardo, ;J - Cappella della Madonna dell'Assunta e di Nostra Signora di La Grada (o Clastra) ; K - Cappella del Sacro Cuore (ex San Vincenzo) ; L - Cappella di San Benedetto ; LL - Battistero ; M - Cristo Cappella delle Anime ; N - Cappella della Vergine ; O - Cappella di San Sebastiano ; P - Cappella di San Giuseppe ; Q - Scala del campanile ; R - Anticamera della sagrestia di Vermiglie (ex Cappella di Santa Caterina) ; S - Cappella della Pietà (ex Santa Anna e San Giacomo) ; T - Scala del grande organo ; U - Cappella della Deposizione di Cristo dalla Croce (ex Santa Cecilia) ; V - Cappella di San Girolamo (ex Santa Lucia e Santa Maddalena) ; W - Cappella del Corpus DominiAA - Almoina (ingresso Museo capitolo) ; BB - Sagrestia di Vermilion (Museuo capitolo) ; CC - Sala capitolo gotica (Museo capitolo) ; DD - Scala degli archivi capitolo ; EE - Sala capitolo barocca (Museo capitolo) ; FF - Chiostro (Museo capitolo) ; GG - Nuove camere (uscita Museuo capitolo) ; PM - Pulpito principaleA - Cappella della Trinità (visite) ; B - Cappella Reale (visite) ; C - Cappella di San Gabriele (visite) ; D - Cappella di Santa Eulalia (non visitato)

X - Scala della Trinità (non visitato), Y - Grande sacrestia (non visitato), Z - Allegato Sagrestia (non visitato)

Orario di visitaOrario di visita
Cattedrale di Palma de Maiorca - Carroza al Duomo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Visita :

Indirizzo : 29 Carrer Palau Reial o Plaça de l'Almoina, s / n

Coordinate geografiche : latitudine 39° 34' 02.09" N, longitudine 2° 38' 53.5" E

Orario Museo :

Nel mese di aprile, maggio e ottobre, lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 17:15.

Nel mese di giugno e settembre, lunedì a venerdì, dalle 10 alle 18:15.

Da novembre a marzo, lunedì a venerdì, dalle 10 alle 15:15.

Durante tutto l'anno il sabato dalle ore 10 alle ore 14:15.

Chiuso la domenica, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 1 novembre, 6, 8 e 25 dicembre.

Evitare di giovedi quando molte navi da crociera che approdano nei Palma e versare le loro piene di turisti.

Orario di massa :

Lunedi al venerdì alle 09 :00, Sabato alle ore 09:00 e alle ore 19:00, domenica e festivi, 09:00, 10:30 (alta massa), 12:00, 13:00 e 19:00.

Ingresso : 4 € (museo e la cattedrale).

Telefono : 00 34 971 723 130 o 902 022 445

Sito web : www.catedraldemallorca.info

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea di Palma > Palma > Centro storico > Sud-ovest > Cattedrale
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il quartiere della Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - La Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il tesoro della Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo Reale della Almudaina
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo e Museo March
Argomenti più ampi
Inizio
Cliccabile cartina del centro storico di Palma di Maiorca
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Ovest del Born
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.