AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Selca, isola di Brač in Croazia

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d'inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
ImmagineSelca è una piccola città, di circa 900 abitanti, situata sull'isola di Brač in Croazia.

Selca vista dal mare. Clicca per ingrandire l'immagine.Selca è anche un comune di circa 2000 abitanti che fa parte della contea di Split-Dalmazia.

EtimologiaEtimologia
All'epoca veneziana, Selca si nominava Selza oltre Brazza in italiano.

SituazioneSituazione

Selca vista dal mare. Clicca per ingrandire l'immagine.Selca è il comune più orientale dell'isola di Brač in Dalmazia centrale, nel sud della Croazia.

La città di Selca è situata un po'all'interno dell'isola, circa ad 1 km della costa, e ad un'altitudine di 114 m.

Il capo Lašćatna. Clicca per ingrandire l'immagine.

VisiteVisite

Selca vista dalle altezze di Brac. Clicca per ingrandire l'immagine.Il centro urbano ben ordinato Selca appare oggi molto diverso dagli inizi medioevali del villaggio, quando era soltanto una Comunità molto dispersa di case e di minuscole piccoli villaggi di pastori. Tali piccoli villaggi esistono sempre oggi, come Smrčevik, Osritke, Nakal, Nagorinac, Nadsela e Zagvozd; per visitarli, occorre, da Selca, prendere la strada di Gornji Humac fino al pannello “Zaseoci„. Queste case isolate ed autosuffisantes danno l'immagine più fedele degli inizi stessi del popolamento dell'isola.

Selca possiede graziosa un piccolo posto del mercato, un terreno di palle ed un parco dove si trova il primo monumento del mondo dedicato a Léon Tolstoï, stabilito appena un anno dopo la morte dell'autore (un'opera del 1913 del sculpteur ceco Jaroslav Barda). La zona attorno alla chiesa parrocchiale è anche decorata di statue, fra cui un busto dell'uomo politico e difensore appassionato dell'indipendenza croata, Stjepan Radić (1871-1928), realizzato dall'sculpteur famoso Anton Augustinčić; un busto del papa Jean-Paul II (per K. Kovacic, 1995), e bene di altri.

Il comune di Selca. Clicca per ingrandire l'immagine.Selca vista dal mare. Clicca per ingrandire l'immagine.
La chiesa del Christ-Re (Crkva Krista Kralja)
La chiesa del Christ-Re. Clicca per ingrandire l'immagine.La chiesa del Christ-Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Selca è predominato dalla chiesa monumentale del Christ-Re situata sul posto del mercato.

La chiesa parrocchiale del Christ re (Župna Crkva Krista Kralja) è più recente dell'isola di Brač: fu costruita dal 1921 al 1955 in uno stile neo-roman, alla posizione dove si trovava precedentemente la chiesa di Nostra Signora-de-la-Visitation. Il progetto originale della chiesa è l'opera dell'architetto austriaco di Linz, Adolf Schlaufa, nel 1919. La prima pietra è stata posta nel 1921; dopo una lunga interruzione, la costruzione ha ripreso negli anni 1940 ed è durata a nel 1955. La torre del campanile, di 45 metri di cima, è più elevato di tutta la diocesi che comprende le isole di Brać, Hvar e Vis.

L'interno della chiesa è di una semplicità calma, con pareti di pietre lasciate senza rivestimento, dei capitali decorativi ed un limite massimo in legno.

L'interno presenta - installato nello presbytère - una scultura del Christ re e del Sacro Cuore di Gesù, alta di 2,5 metri, opera dell'sculpteur famoso Ivan Meštrović. Nel 1956, il sculpteur aveva fatto regalo alla chiesa del modello in intonaco; per mancanza di fondo, la statua fu colata nel bronzo di granata recuperate nella vicinanza di Selca. La statua è ripresa in pietra sulla facciata della chiesa.

La chiesa è dedicata agli apostoli santi Cyrille e metodo.

La chiesa Nostra Signora del Carmel (Crkva Gospe od Karmena)
La chiesa Nostra Signora del Carmel. Clicca per ingrandire l'immagine.La chiesa Nostra Signora del Carmel. Clicca per ingrandire l'immagine.In fondo al posto si trova anche un'altra chiesa, piacevole e semplice, quella di Nostra Signora del Carmel, costruita ai xviiio e xixo secolo.
La chiesa San Lorenzo
La chiesa San Lorenzo è situata sopra il piccolo villaggio di Nadsela, sulla strada di Gornji Humac a Selca. È una piccola chiesa préromane a nef unico con una volta in culla ed un tetto a pignone coperto di lastre di pietra. Attorno alla chiesa si trova un cimitero con una delle lapidi che datano del medioevo tardivo.
L'hotel di città
La casa di Martin Kukucin (autore Kelovy). Clicca per ingrandire l'immagine.L'edificio dell'hotel di città è la vecchia casa dell'autore slovacco Martin Kukučín; una targa commemorativa ricorda che vi scrisse il suo romanzo “una casa sulla collina„.

Storia e tradizioniStoria, letteratura, arti, tradizioni, leggende, religioni, miti, simboli…

StoriaStoria
Selca fu citato per la prima volta in 1184 come una colonia di pastori e quindi come un centro dei sarti di pietra sull'isola di Brać.
PersonaggiPersonaggi
Da 1893 al 1908, il medico slovacco il dott. Matej Bencúr esercitò la sua professione a Selca dove scrisse il suo romanzo “dom v stráni„ (la casa sulla collina) sotto il suo nome d'autore, Martin Kukučín.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell'argomento
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Novo Selo, isola di Brač in Croazia
Il villaggio di Povlja, isola di Brač in Croazia
Il villaggio di Sumartin, isola di Brač in Croazia
Argomenti vicini
Carta interattiva dell'isola di Brać in Croazia
La città di Supetar, isola di Brač in Croazia
La città di Postira, isola di Brač in Croazia
La città di Pučišća, isola di Brač in Croazia
La città di Selca, isola di Brač in Croazia
La città di Bol, isola di Brač in Croazia
La città di Nerežišća, isola di Brač in Croazia
La città di Milna, isola di Brač in Croazia
La città di Sutivan, isola di Brač in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
La contea di Split-Dalmazia in Croazia - opuscolo la Dalmazia centrale (PDF)
La contea di Split-Dalmazia in Croazia - opuscolo Zagora dalmate (PDF)
La contea di Split-Dalmazia in Croazia - opuscolo isole (PDF)
La città di Split in Croazia
Il fiume Cetina in Croazia
La città di Omiš in Croazia
Riviera di Makarska in Croazia
Il parco naturale del Biokovo in Croazia
L'isola di Brač in Croazia
L'isola di Hvar in Croazia
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.