AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Riviera di Makarska in Croazia

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Carta di riviera di Makarska. Clicca per ingrandire l'immagine.Riviera di Makarska (Makarsko primorje) è la banda costiera stretta, ampia di alcuni chilometri, incastrata tra le montagne brusche del massiccio del Biokovo ed il mare adriatico.

Riviera si estende su una sessantina di chilometri da Brela, al nord, fino a Gradac, al sud, passando per la città centrale che gli ha dato il suo nome, Makarska.

Carta in rilievo di riviéra di Makarska. Clicca per ingrandire l'immagine.

SituazioneSituazione

Riviera de Makarska si situa a 45 km al Sud-Est di Split.

L’entroterra è occupato dal massiccio del Biokovo il cui più sù vertice, il supporto San Giorgio (Sveti giura), culmina, tutto vicino al mare, a 1762 m.

All’ampio, l’orizzonte è sbarrato dalle isole di Hvar e di Brač.

VisiteVisite

Riviera al nord di Makarska. Clicca per ingrandire l'immagine.Riviera offre un viso contrastato con, al piede del Biokovo, di vecchi villaggi all’architettura rurale intatta, alle vecchie case, hotel e locande; sulla costa si incontrano le stazioni balneari con i loro nuovi hotel, case e ville armoniosamente incorporati nel quadro pittoresco dei vecchi villaggi di pescatori. Le stazioni situate al sud di Makarska sono popolari ed autentiche, mentre quelle situate al nord sono più eleganti. La costa è ritagliata di ampie baie che riparano una successione di spiagge ombreggiate di pinèdes.

Si può raggiungere Riviera de Makarska su tre strade terrestri:

  • venendo dal Sud-Est, venendo dal lato di Ploče, passando per i laghi di Bačina; dopo 12 km si arriva nel primo villaggio di riviera, Gradac.
  • venendo dal Nord-ovest, di Omiš, si può accedere, vicino al passaggio di Dubci, da parte di Prisik (305 m) dove passa una strada che viene dall’interno, da Šestanovac.
  • arrivando del lato del Biokovo, da Vrgorac; il paesaggio pietroso della montagna del Biokovo fa posto allo spettacolo impressionante di riviera che si estende in tutto il suo splendore da Drasnice, Podgora, Tučepi, Makarska, Brela fino a Split, e le isole di Brać, Hvar, Korčula e la penisola di Pelješac.

Avvicinandosi del Riviera con il mare, lo spettacolo è più impressionante ancora: la scogliera monumentale del Biokovo si alza sopra riviera di Makarska come una barriera insormontabile ed i villaggi e luoghi turistici del litorale si estendono ai piedi di questo gigante.

Riviera di Makarska vista dal mare. Clicca per ingrandire l'immagine.Riviera di Makarska vista dal mare. Clicca per ingrandire l'immagine.Riviera di Makarska vista dal mare. Clicca per ingrandire l'immagine.
Le escursioni sulla Riviera de Makarska
Le escursioni su riviera di Makarska. Clicca per ingrandire l'immagine.Le escursioni su riviera di Makarska. Clicca per ingrandire l'immagine.Le escursioni su riviera di Makarska. Clicca per ingrandire l'immagine.

Storia e tradizioniStoria, letteratura, arti, tradizioni, leggende, religioni, miti, simboli…

StoriaStoria
Dopo il tremito di terra del 1962, gli abitanti dei villaggi del Biokovo si sono installati sul bordo del mare, che garantisce lo sviluppo di nuove stazioni balneari vicino alle spiagge. Precedentemente, per fuggire la minaccia turca, si erano ripiegati sui contrafforti della montagna, che abbandonano i villaggi del litorale.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
La città di Brela in Croazia
La città di Baška Voda in Croazia
La città di Makarska in Croazia
Argomenti vicini
La contea di Split-Dalmazia in Croazia - opuscolo la Dalmazia centrale (PDF)
La contea di Split-Dalmazia in Croazia - opuscolo Zagora dalmate (PDF)
La contea di Split-Dalmazia in Croazia - opuscolo isole (PDF)
La città di Split in Croazia
Il fiume Cetina in Croazia
La città di Omiš in Croazia
Riviera di Makarska in Croazia
Il parco naturale del Biokovo in Croazia
L'isola di Brač in Croazia
L'isola di Hvar in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
La contea di Šibenik-Knin in Croazia
La contea di Split-Dalmazia in Croazia
La contea di Dubrovnik-Neretva in Croazia
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.