AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La città di Ploče in Croazia

[Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d'inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina non pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Port. Clicca per ingrandire l'immagine.Ploče è una città ed un porto importante nella contea di Dubrovnik-Neretva della Croazia.
EtimologiaEtimologia
Ploče si nomina in italiano: Porto Tòlero.

SituazioneSituazione

Ploče è situato su costa dalmate del mare adriatico, appena al nord del delta del fiume Neretva.

VisiteVisite

I laghi di Baćina (Baćinska Jezera)
Piano dei laghi di Baćina. Clicca per ingrandire l'immagine.I laghi di Baćina sono un insieme di sei laghi situati a 2 km di Ploče nell'immediato entroterra della città portuale. I laghi sono situati in una valle rocciosa tra la riva diritta del delta del fiume Neretva, il mare e l'estremità sud del massiccio del Biokovo. La strada principale m², di Split a Dubrovnik, passaggio lungo i lati occidentali e sud dei laghi che sono visibili dalla strada.

I laghi di Baćina (Baćinska jezera) devono il loro nome al villaggio di Baćina situato vicino a Ploče. Sono sette laghi pittoreschi, chiamati Oćuša, Crniševo, Podgora, Sladinac, Vrvnik, Šipak e Plitko, di cui sei sono collegati tra loro, formando un collare verde bluastro.

Il bacino occupato dai laghi ha una superficie - abbastanza piccola - di 138 ettari. La loro profondità varia da 5 a 34 m. il più grande lago è il lago Oćuša ed il più profondo è il lago Crniševo (34 m).

Nonostante la loro prossimità con il mare e la natura permeabile della regione carsica, sono, all'origine, laghi d'acqua dolce, le cui fonti abbondanti forniscono la popolazione in acqua potabile. Tuttavia, l'acqua dei laghi è in parte salmastra, perché sono stati collegati al mare: all'inizio del xxo secolo (1911-1912), il governo austro--ungherese costruì un tunnel che collega il lago Sladinac alla baia di Ploče per abbassare il livello dei laghi per prevenire le inondazioni.

D'altra parte i laghi sono crypto-depressioni, il che significa che la superficie dei laghi si trova ad 80 cm sopra il livello del mare ma che il fondo dei laghi si situa sotto al livello del mare: la parte più profonda del lago Crniševo - tra -23 m e -35 m - può contenere il 50% d'acqua di mare.

Quest'abbassamento del livello dei laghi ha comportato cambiamenti biologici: i pesci d'acqua dolce vi abbondano, ma, dalla perforazione del tunnel, vi si trovano anche muli sauteur (Mugil saliens). La regione è un vero paradiso per i dilettanti di pesca.

I laghi di Baćina. Clicca per ingrandire l'immagine.I laghi di Baćina. Clicca per ingrandire l'immagine.I laghi di Baćina. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il commercio portò i vecchi greci nella regione dei laghi di Baćina, e, all'epoca della Roma vecchia, la regione faceva parte della provincia di Dalmazia. La città di Narona era allora uno dei più grandi centri economici e culturali sulla costa adriatica.

Sul territorio di Sladinac si trovano i resti di vecchie pareti e di mosaici che appartengono alla villa romana di Praetoria. I resti di una basilica paleocristiana della vita secolo vi sono stati scoperti. Una necropoli di stèles, soprattutto dei sarcofagi e delle bandiere, è stata scoperta accanto alle rovine della chiesa San Andrea.

InformazioniInformazioni pratiche

Generalità
HotelHotel
RistorantiRistoranti
La regione è famosa per le sue specialità gastronomiques: anguille, galline d'acqua, coscie di rane, ecc.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell'argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La città di Ploče in Croazia
La città di Metković in Croazia
La città di Slivno in Croazia
L'isola di Korčula in Croazia
L'isola di Lastovo in Croazia
Le penisole di Pelješac in Croazia
L'isola di Mljet in Croazia
La città di Dubrovnik in Croazia
Il comune del Konavle in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
La contea di Šibenik-Knin in Croazia
La contea di Split-Dalmazia in Croazia
La contea di Dubrovnik-Neretva in Croazia
Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.