AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il comune del Konavle in Croazia

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Scudo del comune del Konavle. Clicca per ingrandire l'immagine.Pianura. Clicca per ingrandire l'immagine.Konavle è una piccola regione di colline e di pianure strette, bordata di alte scogliere e ricco di una cultura tradizionale eccezionalmente viva. L’entroterra abbonda di piccoli villaggi alle volte innumerevoli medioevali ed alle case tipiche in pietra locale.

Il picco Sniježnica a 1234 metri d’altitudine è il punto culminant della contea di Dubrovnik-Neretva ed il villaggio di Kuna con suoi 700 m d’altitudine è più sù il villaggio della contea.

Il chef-lieu del comune è Gruda, ma la più grande città è Cavtat.

EtimologiaEtimologia
Il nome del Konavle viene dalla parola latina “canalis„, nel discorso locale “konali„, o “kanali„, che fa riferimento all’acquedotto, o canale, che, all’epoca romana, portava l’acqua del fiume Vodovađa a Epidaurus, attuale Cavtat.

In italiano Konavle si nomina Canali.

SituazioneSituazione

Carta turistica. Clicca per ingrandire l'immagine.La regione montagnosa del Konavle forma la parte più meridionale della Croazia e si estende fino alla frontiera del Monténégro non cessando di ridursi in larghezza (alcuni chilometri appena, ad alcuni posti, tra il mare e la frontiera).

Delimitato al nord dai supporti Konavle, al sud dal mare adriatico, Konavle si estende, all’est, fino all’entrata della baia di Bouches di Kotor al Monténégro e le penisole di Prevlaka, e si tende, all’ovest, fino alle baie abitate di Cavtat ed Obod. La parte centrale, è costituita dalla pianura inondabile del Konavle. Eccetto Cavtat, solo il sud del villaggio di Molunat è situato sulla costa, mentre i trenta altri villaggi si trovano nell’entroterra.

Storia e tradizioniStoria, letteratura, arti, tradizioni, leggende, religioni, miti, simboli…

StoriaStoria
La regione del Konavle, prima di essere acquisito al XVe secolo dalla repubblica di Venezia, era messa sotto la sovranità della Bosnia.
EconomiaEconomia
Circondata di colline verdi, la pianura fertile di Konavle, di qualsiasi tempo, ha fornito gli abitanti di Dubrovnik.

Il turismo garantisce oggi l’essenziale dei redditi economici della regione di Konavle, che è tuttavia restata un’importante zona agricola, fiera delle sue feste e tradizioni.

Pierre de Dubrovnik
Pierre de Dubrovnik. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Carriera di pietra. Clicca per ingrandire l'immagine.La strada che borda la costa ripida da Dubrovnik permette di scorgere, a lontano, la grande carriera di pietre con i quali si costruiscono le città dei dintorni.

Questa carriera forma una macchia enorme bianca, che funge, dice, da punto di riferimento ai marinai.

TradizioniTradizioni
Ragazza della regione del Konavle in costume tradizionale. Clicca per ingrandire l'immagine.L’attività agricola supplantée dal turismo. È forse perché le tradizioni popolari sono restate longeve nel Konavle.

Il costume era un segno della fortuna e dello statuto sociale degli abitanti del Konavle, delle donne, in particolare. Il ricamo di Konavle è l’elemento decorativo di base del vestito femminile, era ricamata sul petto e le impugnature. All’origine, i ricami erano realizzati grazie ai figli di seta ottenuti dei bachi da seta, che erano elevati in ogni casa, e tinti in modo naturale.

Le donne portano sempre la posica, piccolo triangolo bianco che piegano sull’anello e che copre loro il fronte. A Čilipi ed a Gruda, sfoggiano anche il costume regionale i giorni di mercato.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Il villaggio di Srebreno in Croazia
Il villaggio di Mlini in Croazia
Il villaggio di Cavtat in Croazia
Il villaggio di Čilipi in Croazia
Argomenti vicini
La città di Ploče in Croazia
La città di Metković in Croazia
La città di Slivno in Croazia
L'isola di Korčula in Croazia
L'isola di Lastovo in Croazia
Le penisole di Pelješac in Croazia
L'isola di Mljet in Croazia
La città di Dubrovnik in Croazia
Il comune del Konavle in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
La contea di Šibenik-Knin in Croazia
La contea di Split-Dalmazia in Croazia
La contea di Dubrovnik-Neretva in Croazia
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.