AlbanieAllemagneAngleterreArméniePays basqueBiélorussieBulgarieCatalogneCroatieDanemarkEspagneEstonieFinlandeFranceGalicePays de GallesGéorgieGrèceHongrieIrlandeIslandeItalieEmpire romainLettonieLithuanieMacédoineMalteNorvègePays-BasPolognePortugalRoumanieRussieSerbieSlovaquieSlovénieSuèdeTchéquieUkraïne
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Fuerteventura] [Gran Canaria] [La Gomera] [La Palma] [Lanzarote] [Teneriffa] [El Hierro] [Pagina d’inizio] [Canarie] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina non pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il Parco Nazionale di Garajonay contrasto con il resto delle isole Canarie, perché qui non è il paesaggio vulcanico che domina, ma laurisilva, quasi sempre annegati nella nebbia, con un conseguente umidità costante e un famoso pioggia orizzontale che ha prodotto nel tempo denso e fitti boschi.

Il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera. Cime Monte Garajonay. Clicca per ingrandire l'immagine.Gran parte del parco, che culmina il vulcano omonimo, è composto da una magnifica foresta di cedri e antichi allori.

Il Parco Nazionale Pico de Garajonay è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986.

La sua dichiarazione è che ospita l’esempio più noto di alloro foresta del Vecchio Mondo: foresta pluviale composto da diverse specie perenni foglie che coprivano quasi tutta l’Europa nel terziario.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il parco prende il nome dal alto de Garajonay, il punto più alto dell’isola, 1487 metri. La leggenda narra che una principessa guanche di La Gomera, «Gara», si innamorò di un principe di Tenerife, «Jonay»; le loro due famiglie si sono opposti al loro matrimonio, i due amanti suicidati al vertice di Pico de Garajonay.

PosizionePosizione

Facile accesso al parco da qualsiasi punto dell’isola di La Gomera su strada.

Ha una superficie di 986 ettari e 3 territorio su tutti i comuni di La Gomera, dove occupa il centro e alcune zone del nord dell’isola.

VisiteVisite

Florala flora
Il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera. Clicca per ingrandire l'immagine.La foresta di alloro delle Canarie ha trovato rifugio nelle zone nebbiose delle isole. Garajonay è, oggi, il più bel esempio vivente di questo ecosistema. Ospita più della metà degli adulti foreste di alloro dell’arcipelago. Laurel foresta, quasi impenetrabile, una delle ultime vestigia dell’antica foresta subtropicale copre circa il 70% del parco. Si può godere di varie specie: erica arborea (Erica arborea), la mocan (Visnea cocanera) o il corbezzolo (Arbutus canariensis).
Faunala fauna
Il parco ospita anche un interessante fauna di circa un migliaio di specie di invertebrati, di cui 150 sono endemiche. Ci sono anche 38 specie di vertebrati: molte specie di uccelli, tra cui l’alloro piccione e turchese piccione (di Bolle piccione), endemica alle isole Canarie, e due specie di rettili, la lucertola di La Gomera (Gallotia galloti gomerae) e il «lisa gomera» (Chalcides viridanus coeruleopunctatus) e una specie di anfibio, la rana verde (Hyla meridionalis).
RocciaRoccia Agando (Roque de Agando)
Il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera. Roque de Agando. Clicca per ingrandire l'immagine.Le spettacolari formazioni geologiche del Roques sono un’altra attrazione del Parco Nazionale di Garajonay.

Il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera. Vertice della roccia di Agando. Clicca per ingrandire l'immagine.La Roque de Agando è un monolite di basalto, 1250 m, che si trova in fondo barranco de la Laja, spesso annegato nelle « niebla nuvole» a causa degli alisei, è una bella zona di grande ricchezza botanica.

Informazioni praticheInformazioni pratiche

Orario di visitaOrario di visita

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Canarie > La Gomera > Parco Nazionale di Garajonay
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Carta interattiva dell'isola di La Gomera
Il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera
Il Parco Naturale di Majona a La Gomera
La città d'Agulo a La Gomera
La città di Vallehermoso a La Gomera
La città di Hermigua a La Gomera
La città di Valle Gran Rey a La Gomera
La città di San Sebastián de la Gomera a La Gomera
La città d'Alajeró a La Gomera.
La flora e la fauna dell'isola di La Gomera
L'isola di La Gomera - Opuscolo dell'UT
Argomenti più ampi
Accoglienza
Informazioni turistiche sulle Canarie
La geografia delle isole Canarie
La storia delle isole Canarie
L'isola di El Hierro nelle isole Canarie
L'isola di La Palma nelle isole Canarie
L'isola di La Gomera nelle isole Canarie
L'isola di Tenerife nelle isole Canarie
L'isola di Gran Canaria nelle isole Canarie
L'isola di Fuerteventura nelle isole Canarie
L'isola di Lanzarote nelle isole Canarie
La flora e la fauna delle isole Canarie
L'arcipelago delle isole Canarie - Opuscolo dell'UT

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.