Il Parco Nazionale di Garajonay contrasto con il resto delle isole Canarie, perché qui non è il paesaggio vulcanico che domina, ma laurisilva, quasi sempre annegati nella nebbia, con un conseguente umidità costante e un famoso pioggia orizzontale che ha prodotto nel tempo denso e fitti boschi.
Gran parte del parco, che culmina il vulcano omonimo, è composto da una magnifica foresta di cedri e antichi allori.
Il Parco Nazionale Pico de Garajonay è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986.
La sua dichiarazione è che ospita l’esempio più noto di alloro foresta del Vecchio Mondo: foresta pluviale composto da diverse specie perenni foglie che coprivano quasi tutta l’Europa nel terziario.
Il parco prende il nome dal alto de Garajonay, il punto più alto dell’isola, 1487 metri. La leggenda narra che una principessa guanche di La Gomera, «Gara», si innamorò di un principe di Tenerife, «Jonay»; le loro due famiglie si sono opposti al loro matrimonio, i due amanti suicidati al vertice di Pico de Garajonay.
La foresta di alloro delle Canarie ha trovato rifugio nelle zone nebbiose delle isole. Garajonay è, oggi, il più bel esempio vivente di questo ecosistema. Ospita più della metà degli adulti foreste di alloro dell’arcipelago. Laurel foresta, quasi impenetrabile, una delle ultime vestigia dell’antica foresta subtropicale copre circa il 70% del parco. Si può godere di varie specie: erica arborea (Erica arborea), la mocan (Visnea cocanera) o il corbezzolo (Arbutus canariensis).
la fauna
Il parco ospita anche un interessante fauna di circa un migliaio di specie di invertebrati, di cui 150 sono endemiche. Ci sono anche 38 specie di vertebrati: molte specie di uccelli, tra cui l’alloro piccione e turchese piccione (di Bolle piccione), endemica alle isole Canarie, e due specie di rettili, la lucertola di La Gomera (Gallotia galloti gomerae) e il «lisa gomera» (Chalcides viridanus coeruleopunctatus) e una specie di anfibio, la rana verde (Hyla meridionalis).
Roccia Agando (Roque de Agando)
Le spettacolari formazioni geologiche del Roques sono un’altra attrazione del Parco Nazionale di Garajonay.
La Roque de Agando è un monolite di basalto, 1 250 m, che si trova in fondo barranco de la Laja, spesso annegato nelle « niebla nuvole» a causa degli alisei, è una bella zona di grande ricchezza botanica.