I giardini di Alfàbia sono interessanti giardini ai piedi del Passo di Sóller sulla isola di Maiorca. Hanno belle fontane e una grande varietà di piante.
Il dominio (possessió in catalano) di Alfàbia si trova ai piedi della Serra d’Alfàbia che fornisce acqua attraverso la Torrent des Verger.
La tenuta di Alfàbia si trova sulla destra della strada principale da Palma a Sóller, a 17 km da Palma ea 2 km a nord di Bunyola, poco prima dell’ingresso al tunnel di Sóller.
Coordinate geografiche : 39° 42’ 59” N ; 2° 41’ 33” E
L’arte del giardino moresco abilmente trasformato l’area in una giungla di molti alberi, piante esotiche e arbusti fioriti. Questi splendidi giardini, restaurati nel XIX secolo in uno spirito medievale moresco che possiedono anche un certo numero di Rinascimento e Barocco offre straordinaria bellezza.
Un magnifico viale di pioppi conduce al campo ; a sinistra, una grande scalinata fiancheggiata da palme sale a una fontana che eroga acqua dalla Serra d’Alfàbia.
La cisterna coperta di una volta in piena curva raccoglie l’acqua dell’Serra per irrigare i giardini.
I lavoratori agricoli casa mostra un esempio di edilizia popolare nel XIX secolo.
L’ampio pergolato, con le sue fontane, è puro stile rinascimentale.
Questo grande pergola conduce al boschetto della finca.
Vegetazione lussureggiante, ma la pianificazione attentamente studiata, possono passeggiare tra le palme, bambù, bouganville, fichi, aranci, limoni e altre piante e fiori.
La pace e la tranquillità è disturbata solo dallo sciabordio dei bacini d’acqua e fontane.
L’area ha anche una parte più naturalistica, risalente al XIX secolo, tra cui un piccolo stagno con la sua vegetazione delle zone umide.
Adattato ai piedi della scalinata della terrazza residence potrete gustare un bicchiere di succo d’arancia o di limone appena spremuto, rinfrescante drink in questo romantico giardino, punteggiato di punti d’acqua se significativo in questa parte arida dell’isola.
L’ex residenza del visir moresco del XII secolo, resta solo il bel soffitto della porta, mudejar, che reca un’iscrizione che loda Allah.
La facciata di stile barocco ed il portico di stile Rinascimento dà accesso ad un patio
La cappella si affaccia sul patio.
Fiere palazzo offrono un superbo esempio di vecchi mobili maiorchino, secoli soprattutto XIV e XV, così come pezzi d’antiquariato.
Una sede gotica del XIV secolo, in quercia scolpita, è presentata in un altro salone.
L’anticamera è la stanza più interessante con il suo cassettoni intarsiati in legno del soffitto d’avorio.
Il vestibolo del maniero.
L’area ha anche la sua fattoria.
Il frantoio si trova nel seminterrato del palazzo.
L’area originariamente apparteneva ad un visir moresco, Ben Abet che aveva aiutato il futuro re Cristiano di Maiorca, Jaume I, nella riconquista dell’isola, ed era stato premiato dal possesso di questa zona.