AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Canyamel a Maiorca - Il Claper dei Giganti (Claper des Gegants)

[Argomento precedente] [Argomento sopra] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Accoglienza] [Site Home] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il Claper dei Giganti (Claper des Gegants) è un sito preistorico talaiotico indietro circa 3000 anni. Questa città talaiotica è stata abitata fino a poco dopo l'isola fu occupata dai Romani nel 123 aC. Si trova vicino Canyamel a città di Capdepera sulla costa orientale dell'isola di Maiorca.
EtimologiaEtimologia e toponomastica
Il nome di questo sito, “Claper des Gegants„ significa “Clapier dei Giganti„ in catalano, “claper„ - come “clapier„ in franco-provenzale - si intende un ghiaione, un luogo sassoso, quindi un coniglio di "clapier„ è un coniglio, di solito meno di un grande coniglio.

Il termine “giganti„ è radicato nella antica fede del popolo della campagna di Maiorca che questi edifici erano stati costruiti da giganti.

La parola talayot (talaiot in catalano) deriva dalla parola araba “Tala'i„ che significa “torre di guardia„, che è la stessa radice della parola “Atalaya„, che significa una torre di avvistamento in castigliano o catalano.

SituazioneSituazione

Il villaggio talaiotico del Claper des Gegants a Maiorca - Il Claper dei Giganti (Claper des Gegants) - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
Il sito archeologico del “Claper des Gegants„ si trova sul versante sud di una collina, la Serra Mitjana, proprio accanto al Golf di Canyamel, sulla base di una fattoria chiamata “Es Claper„. In tal modo è uno dei più alti del talayots di Maiorca.

Il “Claper dei Giganti„ è a soli 250 m dalla strada Ma-4042 che collega Capdepera a Canyamel. Impossibile accedere al sito a piedi, a 5 minuti da una strada asfaltata, ma non è molto difficile.

Coordinate geografiche : 39° 43' 55"N, 2° 49' 23"E

VisiteVisite

Il villaggio talaiotico del Claper des Gegants a Maiorca - Mappa del Clapier dei Giganti (Claper des Gegants) - Clicca per ingrandire l'immagineTalaiotica di villaggi erano sparsi in tutta l'isola di Maiorca, e sono stati generalmente posto in punti strategici. Comunità che vi abitavano erano agricoltori e raccoglitori. Commercio è stata basata sul baratto e queste persone non avevano sistemi monetari o scrittura.

Molti oggetti sono stati trovati in questi siti talaiotici : ceramiche utensili di uso quotidiano o di armi (spade, punte di lancia o coltelli), oggetti di osso o altri attrezzi. I resti di edifici e oggetti di uso quotidiano sono gli unici elementi per cercare di ricostruire come queste persone vivevano e ciò in cui credevano.

Il villaggio talaiotico del Claper des Gegants a Maiorca - Il Claper dei Giganti (Claper des Gegants) - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il sito di “Claper des Gegants„ conserva i resti di un villaggio talaiotico 4800 m², circondata da un muro con tre porte di accesso e comprendenti due talayots e case residenziali.

La leggenda del piano :

1. Talaiot

2. Muri

3. Resti di antichi edifici

4. Resti di edifici moderni

Il villaggio talaiotico del Claper des Gegants a Maiorca - Il talaiot di Claper dei Giganti (Claper des Gegants) - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Solo uno dei due talayots (sale di comunità o edifici per i rituali religiosi) è facilmente identificabile ed è a pianta circolare rotondo e un'altezza di 6 metri dietro. La porta, che si trova sul lato sud, ora è sepolto. Il contrasto tra l'elevato spessore delle pareti e l'area effettiva all'interno della talayot osservato. La parte superiore di talayot era una vista stupenda delle terre della valle di Canyamel.

Un secondo Talaiot si trova a sud del primo, ma è nascosto dalla vegetazione ed è stato in gran parte livellato.

Il villaggio talaiotico del Claper des Gegants a Maiorca - Il talaiot di Claper dei Giganti (Claper des Gegants) - Clicca per ingrandire l'immagineI talayots sono stati costruiti in aree remote o, come in questo caso, in un villaggio. Potrebbero hanno un piano circolare o quadrato, e l'altezza era circa quella di un edificio a due piani. Sono stati costruiti in pietra a secco senza malta, la copertura in pietra è stato supportato da una grande colonna centrale. È stato raggiunto all'interno della costruzione da una piccola apertura nella parete.

I talayots erano le costruzioni più tipiche di Maiorca preistorico, questi costrutti sono stati utilizzati per scopi diversi : sale comunità o luoghi di ritrovo, e così via. Il tetto è stato utilizzato per la sorveglianza, la comunicazione e il controllo del territorio.

Nella parte orientale del recinto del villaggio, si possono vedere i resti di un certo numero di case.

Il villaggio talaiotico del Claper des Gegants a Maiorca - Il Claper dei Giganti (Claper des Gegants) - Clicca per ingrandire l'immagineIl villaggio talaiotico del Claper des Gegants a Maiorca - Il Claper dei Giganti (Claper des Gegants) - Clicca per ingrandire l'immagineIl villaggio talaiotico di Claper des Gegants fu riesumato nel 1960, ma è stato davvero scavato nel 1998.

Purtroppo, alcune parti del paese sono state modificate in tempi moderni da parte degli agricoltori, che hanno usato per mantenere la loro azione, e rimangono solo poche fondazioni.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Llevant > Capdepera > Canyamel > Claper dei Giganti
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio di Canyamel a Maiorca - Le grotte di Artà
Il villaggio di Canyamel a Maiorca - La Torre di Canyamel
Il villaggio di Canyamel a Maiorca - Il Claper dei Giganti (Claper des Gegants)
Argomenti più ampi
Accoglienza
La città di Capdepera a Maiorca - Il castello
Il villaggio di Cala Mesquida a Maiorca
Il villaggio di Cala Rajada (Cala Ratjada) a Maiorca
Il villaggio di Canyamel a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento sopra ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.