Il centro urbano ben ordinato Selca appare oggi molto diverso dagli inizi medioevali del villaggio, quando era soltanto una Comunità molto dispersa di case e di minuscole piccoli villaggi di pastori. Tali piccoli villaggi esistono sempre oggi, come Smrčevik, Osritke, Nakal, Nagorinac, Nadsela e Zagvozd; per visitarli, occorre, da Selca, prendere la strada di Gornji Humac fino al pannello “Zaseoci„. Queste case isolate ed autosuffisantes danno l’immagine più fedele degli inizi stessi del popolamento dell’isola.
Selca possiede graziosa un piccolo posto del mercato, un terreno di palle ed un parco dove si trova il primo monumento del mondo dedicato a Léon Tolstoï, stabilito appena un anno dopo la morte dell’autore (un’opera del 1913 del sculpteur ceco Jaroslav Barda). La zona attorno alla chiesa parrocchiale è anche decorata di statue, fra cui un busto dell’uomo politico e difensore appassionato dell’indipendenza croata, Stjepan Radić (1871-1928), realizzato dall’sculpteur famoso Anton Augustinčić; un busto del papa Jean-Paul II (per K. Kovacic, 1995), e bene di altri.
La chiesa del Christ-Re (Crkva Krista Kralja)
Selca è predominato dalla chiesa monumentale del Christ-Re situata sul posto del mercato.
La chiesa parrocchiale del Christ re (Župna Crkva Krista Kralja) è più recente dell’isola di Brač: fu costruita dal 1921 al 1955 in uno stile neo-roman, alla posizione dove si trovava precedentemente la chiesa di Nostra Signora-de-la-Visitation. Il progetto originale della chiesa è l’opera dell’architetto austriaco di Linz, Adolf Schlaufa, nel 1919. La prima pietra è stata posta nel 1921; dopo una lunga interruzione, la costruzione ha ripreso negli anni 1940 ed è durata a nel 1955. La torre del campanile, di 45 metri di cima, è più elevato di tutta la diocesi che comprende le isole di Brać, Hvar e Vis.
L’interno della chiesa è di una semplicità calma, con pareti di pietre lasciate senza rivestimento, dei capitali decorativi ed un limite massimo in legno.
L’interno presenta - installato nello presbytère - una scultura del Christ re e del Sacro Cuore di Gesù, alta di 2,5 metri, opera dell’sculpteur famoso Ivan Meštrović. Nel 1956, il sculpteur aveva fatto regalo alla chiesa del modello in intonaco; per mancanza di fondo, la statua fu colata nel bronzo di granata recuperate nella vicinanza di Selca. La statua è ripresa in pietra sulla facciata della chiesa.
La chiesa è dedicata agli apostoli santi Cyrille e metodo.
La chiesa Nostra Signora del Carmel (Crkva Gospe od Karmena)
In fondo al posto si trova anche un’altra chiesa, piacevole e semplice, quella di Nostra Signora del Carmel, costruita ai xviiio e xixo secolo.
La chiesa San Lorenzo
La chiesa San Lorenzo è situata sopra il piccolo villaggio di Nadsela, sulla strada di Gornji Humac a Selca. È una piccola chiesa préromane a nef unico con una volta in culla ed un tetto a pignone coperto di lastre di pietra. Attorno alla chiesa si trova un cimitero con una delle lapidi che datano del medioevo tardivo.
L’hotel di città
L’edificio dell’hotel di città è la vecchia casa dell’autore slovacco Martin Kukučín; una targa commemorativa ricorda che vi scrisse il suo romanzo “una casa sulla collina„.
Selca fu citato per la prima volta in 1184 come una colonia di pastori e quindi come un centro dei sarti di pietra sull’isola di Brać.
Personaggi
Da 1893 al 1908, il medico slovacco il dott. Matej Bencúr esercitò la sua professione a Selca dove scrisse il suo romanzo “dom v stráni„ (la casa sulla collina) sotto il suo nome d’autore, Martin Kukučín.