Riviera di Makarska (Makarsko primorje) è la banda costiera stretta, ampia di alcuni chilometri, incastrata tra le montagne brusche del massiccio del Biokovo ed il mare adriatico.
Riviera si estende su una sessantina di chilometri da Brela, al nord, fino a Gradac, al sud, passando per la città centrale che gli ha dato il suo nome, Makarska.
Riviera de Makarska si situa a 45 km al Sud-Est di Split.
L’entroterra è occupato dal massiccio del Biokovo il cui più sù vertice, il supporto San Giorgio (Sveti giura), culmina, tutto vicino al mare, a 1 762 m.
All’ampio, l’orizzonte è sbarrato dalle isole di Hvar e di Brač.
Riviera offre un viso contrastato con, al piede del Biokovo, di vecchi villaggi all’architettura rurale intatta, alle vecchie case, hotel e locande; sulla costa si incontrano le stazioni balneari con i loro nuovi hotel, case e ville armoniosamente incorporati nel quadro pittoresco dei vecchi villaggi di pescatori. Le stazioni situate al sud di Makarska sono popolari ed autentiche, mentre quelle situate al nord sono più eleganti. La costa è ritagliata di ampie baie che riparano una successione di spiagge ombreggiate di pinèdes.
Si può raggiungere Riviera de Makarska su tre strade terrestri:
venendo dal Sud-Est, venendo dal lato di Ploče, passando per i laghi di Bačina; dopo 12 km si arriva nel primo villaggio di riviera, Gradac.
venendo dal Nord-ovest, di Omiš, si può accedere, vicino al passaggio di Dubci, da parte di Prisik (305 m) dove passa una strada che viene dall’interno, da Šestanovac.
arrivando del lato del Biokovo, da Vrgorac; il paesaggio pietroso della montagna del Biokovo fa posto allo spettacolo impressionante di riviera che si estende in tutto il suo splendore da Drasnice, Podgora, Tučepi, Makarska, Brela fino a Split, e le isole di Brać, Hvar, Korčula e la penisola di Pelješac.
Avvicinandosi del Riviera con il mare, lo spettacolo è più impressionante ancora: la scogliera monumentale del Biokovo si alza sopra riviera di Makarska come una barriera insormontabile ed i villaggi e luoghi turistici del litorale si estendono ai piedi di questo gigante.
Dopo il tremito di terra del 1962, gli abitanti dei villaggi del Biokovo si sono installati sul bordo del mare, che garantisce lo sviluppo di nuove stazioni balneari vicino alle spiagge. Precedentemente, per fuggire la minaccia turca, si erano ripiegati sui contrafforti della montagna, che abbandonano i villaggi del litorale.